Moto? Moto! Yamaha XT660Z Ténéré

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
chenko

Re: R: Moto? Moto!

Messaggio da chenko » 20/05/2013, 14:29

Pomp92 ha scritto:Intendi la leva della frizione? E' idraulica o a filo? In ogni caso e' un lavoro da 5 minuti :)
Comunque la mia Africona la ho sdraiata solo una volta, e ho bestemmiato tanto! :lol: in ordine di marcia con un minimo di bagagli sara' sui i 250kg..
È a filo, cercherò di capire guardando com'è fatta perché non ho trovato tutorial. Ad ogni modo la le va è usabilissima anche così "monca".
La Tenerona sta sui 183kg a secco, io ci ho fatto il pieno stamattina e quell'enorme serbatoio tiene 24 litri di benza, quindi siamo poco sopra ai 200kg. Niente valige, borse o mogli da sollevare per fortuna :D

Devo dire comunque che è progettata proprio bene per le cadute. A parte il pomellino della leva frizione non ha un graffio che sia uno.

Alien

Re: Moto? Moto!

Messaggio da Alien » 20/05/2013, 14:44

è una bicicletta, te lo assicuro.
io sono passato dal transalp al vfr e ti assicuro che c'è un abisso.
Una delle prime volte che ho usato la moto nuova sono stato autore di una scena esilarante (per gli astanti ma non per me):
essendo abituato alla leggerezza del transalp, arrivato in cima a un passo mi sono fermato con il muso verso il parapetto in discesa.
Mi sono gustato il panorama ma al momento di ripartire non riuscivo a spostare indietro la moto a sufficienza per poi andarmene.
è dovuto venirmi in soccorso un amico che mi ha spinto altrimenti sarei ancora lassù :D
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

chenko

Messaggio da chenko » 30/05/2013, 21:10

Un breve report dopo qualche tempo di utilizzo. Innanzitutto devo dire che sono contentissimo della XT660Z! Più passa il tempo più sono sicuro di aver scelto la moto giusta per me.

Considerazioni pratiche:
Accelerazione: una bomba, almeno per i miei standard. Non ho modo di cronometrarla ma la sensazione è che per arrivare ai 100 si impieghino circa 5 secondi. Forse qualcosa di meno con il "manico" che a me assolutamente manca. C'è da dire che io peso poco.
In marcia: la guida è fluida a patto di dosare con attenzione gas e frizione. Sotto i 3000 giri se si apre appena più di pochissimo la moto strappa. Dalla terza in poi se si spalanca il gas sotto i 3000 giri si ottengono solo grandi colpi sui maròni. :lol: Sembra che il cilindro debba uscire dal serbatoio da un momento all'altro :lol:
Velocità e vibrazioni: Quello che serve per viaggiare decentemente ma niente di più. Dopo i 120 la moto comincia ad essere un po' pigra. Si viaggia con assoluto comfort a 120km/h (che è un grande risultato per un grosso mono come questo). A 130 km/h va bene. Oltre vibra e a 150km/h ti fa un bel massaggio anti-cellulite. :D
Maneggevolezza: Non è una bicicletta, questo è sicuro. Da ferma è dura da spostare. In movimento risponde bene. Probabilmente non è agile come una motard o una sportiva, ha pur sempre un cerchio da 21'' davanti, ma nel traffico cittadino va alla stragrande e ha una bella tenuta.

Le prossime tappe sono: ottenere la patente (giro con il foglio rosa) e cominciare a personalizzare la Tenerella in modo che sia degna del prossimo film dei GI-JOE! :twisted:

La prossima settimana monterò:
- supporto per GPS (per il mio fidato Garmin GpsMap 60csx)
- presa di bordo 12v (impermeabile)
- paramani Acerbis (proteggono in caso di caduta tenendo sollevata la moto e riparano da freddo e urti le mani)
- una mod selezionabile con interruttore che incattivisce l'erogazione..

Successivamente:
- telai porta-valige (fanno anche da para-colpi per i terminali di scarico, molto importante)
- un bauletto centrale, per cominciare
- paracoppa e paramotore

In forse per il futuro:
- crashbar laterali alte (forse)
- parafango alto da off-road
- varie ed eventuali.

Poi ce n'è a volontà per aumentare le prestazioni, ma non ne sento il bisogno ora.

chenko

Messaggio da chenko » 10/06/2013, 12:50

La campagna personalizzazioni/accessori/migliorie varie alla Tenerella è partita :)

Montati i paramani Racetech, molto robusti con le loro grosse barre di alluminio (mercoledì metto i nuovi contrappesi al manubrio)
Immagine
Immagine

Montata la presa 12v (modello nautico impermeabile) e il supporto RAM-Mount per il navigatore GPS (Garmin GPSmap 60csx)
Immagine
Immagine

Montato il selettore del ponticello-frizione, miglioria basata sulla "graffetta-mod"
Immagine

La Tenerella è sempre più cucita su di me. 8-) Prossimi passi sono telai per le valige laterali (penso heavyduties) e paracoppa/paramotore sulla cui configurazione ho ancora alcuni dubbi.
Poi sarà la volta della centralina e del filtro aria, per rendere più utilizzabile il motore a regimi inferiori ai 3000rpm e ridare alla Tenerella la potenza reale che viene penalizzata da alcune scelte tecniche.
Già così è adventure-ready ad ogni modo! 8-)

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 10/06/2013, 14:00

Chenko complimenti per il lavoro di personalizzazione.
Ti consiglio di montare quanto prima il telaio e relative borse. Io sul bw's non avevo nemmeno il sottosella ed ora che ho sottosella per integrale e bauletto mi sembra di avere una station wagon. E' una comodità estrema e per nulla scontata.

Ti vorrei chiedere un suggerimento per la presa da 12V nautica. La vorrei montare anche io sullo scooter ma non ho la più pallida idea di cosa guardare e dove.
:)

chenko

Messaggio da chenko » 10/06/2013, 14:38

mefistofele86 ha scritto:Chenko complimenti per il lavoro di personalizzazione.
Ti consiglio di montare quanto prima il telaio e relative borse. Io sul bw's non avevo nemmeno il sottosella ed ora che ho sottosella per integrale e bauletto mi sembra di avere una station wagon. E' una comodità estrema e per nulla scontata.
Appena tiro un po' di soldi, sono nella lista ;) Devo però ancora capire di quanti litri di capienza ho bisogno.
mefistofele86 ha scritto:Ti vorrei chiedere un suggerimento per la presa da 12V nautica. La vorrei montare anche io sullo scooter ma non ho la più pallida idea di cosa guardare e dove.
Qualsiasi meccanico / officina per moto ne monta a pacchi su qualsiasi tipo di moto e scooter. Vai e chiedi, la presa in sè costa 5-10 euro, più un po' di manodopera. Vai e prendi appuntamento, non dovrebbe costarti più di 20/30€ tutto compreso e sai che ti viene fatto un lavoro fatto bene. Puoi però anche fartela da solo se sei una persona pratica e coraggiosa. ;) Diversi motociclisti si arrangiano. Valuta piuttosto con attenzione DOVE piazzarla, io ho trovato la posizione ideale per la mia moto e sono molto contento, perché i cavi svolazzanti sul manubrio sono problematici.

chenko

Messaggio da chenko » 25/06/2013, 10:19

mefistofele86 ha scritto:Chenko complimenti per il lavoro di personalizzazione.
Ti consiglio di montare quanto prima il telaio e relative borse. [...]
Ordinato stamattina il tris completo di valige in alluminio SHAD, trovato in offerta irrinunciabile su Motobuykers 8-)
Immagine

Pomp92

Re: R: Moto? Moto! Yamaha XT660Z Ténéré

Messaggio da Pomp92 » 25/06/2013, 10:28

Complimenti Chenko!! :)
Per curiosità quanti $$$$? Hai già preso anche telaietti e attacchi?

A me l'altroieri sono arrivate queste... fatte dalla G+G, alu anodizzato da 2mm, 36l l'una. Ora sto costruendo i telaietti.
Allegati
uploadfromtaptalk1372148827121.jpg

chenko

Messaggio da chenko » 25/06/2013, 10:36

Pomp92 ha scritto:Complimenti Chenko!! :)
Per curiosità quanti $$$$? Hai già preso anche telaietti e attacchi?

A me l'altroieri sono arrivate queste... fatte dalla G+G, alu anodizzato da 2mm, 36l l'una. Ora sto costruendo i telaietti.
Belle!! E robuste a 2mm! Per curiosità quanto pesano le laterali da 36lt?

Per le SHAD gli ho dato 485€ per il tris completo di gli attacchi e telaietti (anche se non è specificato sulla pagina di acquisto ci sono anche i telai). ;) Credo sia un ottimo affare, non vedo l'ora che arrivino (metà luglio). Ho l'idea di fare un tour dei "paesi fantasma" italiani.

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 25/06/2013, 11:06

Porca vacca niente male! Non so come siano fatte le Shad ma il prezzo e' davvero buono!

Le mie non so quanto pesano, penso sui 6kg la coppia, circa. Sta sera controllo ;) Io le ho pagate 425, due valigie piu' gli attacchi. I telaietti me li preparo io e me li salda a regola d'arte un amico che fa impianti antincendio. ;) Il risultato voglio che sia superrobusto, anche perché in off ci si cade sopra spesso. :(

Rispondi