Un breve report dopo qualche tempo di utilizzo. Innanzitutto devo dire che sono
contentissimo della XT660Z! Più passa il tempo più sono sicuro di aver scelto la moto giusta per me.
Considerazioni pratiche:
Accelerazione: una bomba, almeno per i miei standard. Non ho modo di cronometrarla ma la sensazione è che per arrivare ai 100 si impieghino circa 5 secondi. Forse qualcosa di meno con il "manico" che a me assolutamente manca. C'è da dire che io peso poco.
In marcia: la guida è fluida a patto di dosare con attenzione gas e frizione. Sotto i 3000 giri se si apre appena più di pochissimo la moto strappa. Dalla terza in poi se si spalanca il gas sotto i 3000 giri si ottengono solo grandi colpi sui maròni.

Sembra che il cilindro debba uscire dal serbatoio da un momento all'altro
Velocità e vibrazioni: Quello che serve per viaggiare decentemente ma niente di più. Dopo i 120 la moto comincia ad essere un po' pigra. Si viaggia con assoluto comfort a 120km/h (che è un grande risultato per un grosso mono come questo). A 130 km/h va bene. Oltre vibra e a 150km/h ti fa un bel massaggio anti-cellulite.
Maneggevolezza: Non è una bicicletta, questo è sicuro. Da ferma è dura da spostare. In movimento risponde bene. Probabilmente non è agile come una motard o una sportiva, ha pur sempre un cerchio da 21'' davanti, ma nel traffico cittadino va alla stragrande e ha una bella tenuta.
Le prossime tappe sono: ottenere la patente (giro con il foglio rosa) e cominciare a personalizzare la Tenerella in modo che sia degna del prossimo film dei GI-JOE!
La prossima settimana monterò:
- supporto per GPS (per il mio fidato Garmin GpsMap 60csx)
- presa di bordo 12v (impermeabile)
- paramani Acerbis (proteggono in caso di caduta tenendo sollevata la moto e riparano da freddo e urti le mani)
- una mod selezionabile con interruttore che incattivisce l'erogazione..
Successivamente:
- telai porta-valige (fanno anche da para-colpi per i terminali di scarico, molto importante)
- un bauletto centrale, per cominciare
- paracoppa e paramotore
In forse per il futuro:
- crashbar laterali alte (forse)
- parafango alto da off-road
- varie ed eventuali.
Poi ce n'è a volontà per aumentare le prestazioni, ma non ne sento il bisogno ora.