Messaggio
da Jeega » 02/08/2017, 23:51
Appena arrivato a casa...stasera sono stato in giro in bici con Alle che ha presentato qui la FireCannon. Premetto che è la prima volta che lo vedo, ho solamente la fortuna\coincidenza di abitare nel raggio di 20Km e non ho interessi economici nel progetto ma parlo solamente da appassionato sia di torce che di MTB. Ci siamo trovati verso le 20,00 per dirigerci verso i sentieri da percorrere col buio, nel frattempo sono stato erudito a proposito della costruzione della torcia, il fissaggio, le modalità, i pesi e le varie motivazioni di scelte costruttive nonchè i compromessi che una realizzazione artigianale comporta soprattutto su piccole tirature non per questo inficiandone la qualità costruttiva e le performance. Una volta fatto buio si è potuto testare per bene il fascio luminoso, i livelli, la temperatura del colore...Premetto che io ero equipaggiato con una Zebra SC600 MK2 sul manubrio ed una Klarus P2A sul caschetto e già così riesco a fare tutto ciò che faccio di giorno mantenendo anche la velocità in discesa senza rischi. Affiancandomi ad Alle la Zebra al confronto pareva il lumino del cimitero...inquietante. I 2400 lumens (e come si è visto in precedenza anche i 1800) vengono diffusi molto efficacemente e con una luce calda che secondo come la vedo io è azzeccata per l'utilizzo. A proposito del passaggio tra 1800 e 2400 lumens la differenza la noti solamente switchando tra i due step, ma all'atto pratico una vale l'altra...a 1800 vedi benissimo...e si parlava di circa 4 ore di utilizzo (utilizzo medio es.in salita al minimo e in discesa al massimo) che per me sono più che sufficienti per un'uscita. Come dicevo, girando affiancati per quanto il sentiero lo permettesse, potevo spegnere sia la Zebra che la Klarus e godermi il fascio proiettato dalla FireCannon che nonostante lo svantaggio di essere posizionata solo sul manubrio illuminava a giorno un'ampia zona antistante senza che si rimpianga un tiro maggiore o uno spot più grosso. Ritengo comunque un enorme vantaggio avere qualcosa di fisso sul manubrio e allo stesso tempo una fonte luminosa sul casco che segue lo sguardo anche di non esagerato a livello di lumens come può essere la Klarus P2A... Come costuzione l'impressione che da è di massiccio e compatto, le preoccupazioni di alcuni sul peso per me non sono fondate, totalmente trascurabile: sfido ad accorgersi della differenza e comunque preferisco una soluzione compatta piuttosto di fili volanti con pacchi batterie remoti. Da vedere mi ricorda molto la Tiny Monster TM06. Parere positivo !!!
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10