Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lighthouse

Re: Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Messaggio da lighthouse » 15/06/2015, 15:01

P.P. ha scritto:
L'altrieri con alcuni amici ed appassionati del forum ho fatto un raduno in bici ( Click )
Belle torce e belle bici :ok:
Nella geometria di luce che ho adoperato per fare la pista ciclabile / sentieri e ghiaioni sterrati ho messo
sul manubrio una Eagletac S200c2 Warm ( tiro ), una Wizard warm ( diffusione ) che hanno medesima
tinta ; per la media distanza ( entro i 60 metri ca. ) una Nitecore EC25 Cobra : hanno tutte interfaccia
facilissima da gestire usando una sola mano, da manubrio.
Per Warm della Eagletac intendi la neutral? Quale wizard? Te lo chiedo perche entrambe sono una delle mie coppie papabili.
Soprattutto mi interesserebbe sapere se la necessità di una terza torcia era dovuta alla mancanza
di un po di lux nei primi 60 metri e quindi da tenere accesa insieme alle altre oppure semplicemente da accendere da sola quando si va più piano o fermi.
Tutte montate sul manubrio? Se si, non avverti la necessità di illuminare anche dove va lo sguardo, tipo un cartello sul lato della strada parallello alla tua direzione oppure un sentiero secondario che scorgi solo all'ultimo momento, guardare la bici di un amico che pedala al tuo fianco o capire come mai i tuoi pedali stanno facendo un nuovo ticchettio?
Sono abbastanza convinto che qualsiasi torcia sceglierò per il manubrio ne accoppierò una da tenere sulla testa. Riuscire ad illuminare nella direzione in cui guardi è una cosa così naturale che non riuscirei a farne a meno per nessun motivo.
La S200c2 però ( sul supporto Fenix ALB-10 ) nello sconnesso ballonzola abbastanza... vista la sua lunghezza e la testa grande rispetto al corpo torcia.
Immagino l'avrai montata cercando di posizionare il collare del Fenix nel punto più vicino alla testa per diminuire lo sbalzo. Ti trovi bene in generale con questo supporto?
E il faro di Antoninodattola :shock: traballava? ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/06/2015, 16:51

lighthouse ha scritto:Per Warm della Eagletac intendi la neutral? Quale wizard? Te lo chiedo perche entrambe sono una delle mie coppie papabili.
Le due torce usate sono state : Eagletac S200c2 Neutral White ( 4.300 K. ), Armytek Wizard Warm
( 4.000 K. ) entrambe di tinta giallo ambrata + Nitecore Cobra NW ( 5.000 K. ), appena più fredda.

lighthouse ha scritto:Soprattutto mi interesserebbe sapere se la necessità di una terza torcia era dovuta alla mancanza
di un po di lux nei primi 60 metri e quindi da tenere accesa insieme alle altre oppure semplicemente da accendere da sola quando si va più piano o fermi.
Praticamente mi sono accorto che montando la Wizard ho ottima visibilità entro i 10 metri dal
manubrio - coprendo a completa diffusione il terreno dalla ruota in avanti - mentre con la Eagletac
s200c2 si ha davvero ottimo tiro ( entro i 100 metri in avanti :o ) ma lo spill non è molto sfruttabile
nei primi 50 metri :( . Così ho deciso di aggiungere la terza ( EC 25 Cobra NW ) che colma questa falla
dandomi uno spill molto generoso dai 10 metri fino ai 50 / 70 metri. Naturalmente uso a seconda delle
esigenze o l'una, o l'altra, o la terza o accoppiandole come meglio mi sembra valere ;) , con le potenze
del caso utili : in tutto al massimo sono ca. 2300 Lumens :14: . Comunque il più bel fascio di luce della scorsa
serata l'ho trovato quello del faro di Antonino o comunque del bel faretto Specialized di Zampa che
anche se un pò meno potente era davvero molto equilibrato nel fascio luminoso e con la sua compattezza
non ha presentato vibrazioni, mentre la mia scelta ( torce su ganci fermatorcia ) nel misto con scossoni e
sullo sterrato ghiaioso ha sovente presentato vibrazioni a lungo andare fastidiose.

lighthouse ha scritto:Tutte montate sul manubrio?

Si.
lighthouse ha scritto:Se si, non avverti la necessità di illuminare anche dove va lo sguardo, tipo un cartello sul lato della strada parallello alla tua direzione oppure un sentiero secondario che scorgi solo all'ultimo momento, guardare la bici di un amico che pedala al tuo fianco o capire come mai i tuoi pedali stanno facendo un nuovo ticchettio ?
Avevo anche - come frontale - la Spark SD-6 NW con parabolina da tiro, cosa che mi è servita solo
quando mi volevo guardare in giro ( purtroppo le frontali rischiano di abbagliare gli amici di conversazione
del giro in bici non appena si rivolge loro lo sguardo ).
lighthouse ha scritto:Sono abbastanza convinto che qualsiasi torcia sceglierò per il manubrio ne accoppierò una da tenere sulla testa. Riuscire ad illuminare nella direzione in cui guardi è una cosa così naturale che non riuscirei a farne a meno per nessun motivo.
Vero. Però sarebbe inutile averla troppo da diffusione... serve che illumini almeno 15 metri reali
ed in modo sufficientemente potente, altrimenti la luce montata della bici offusca il ruolo della
frontale ( meno potente ).
lighthouse ha scritto:Immagino l'avrai montata cercando di posizionare il collare del Fenix nel punto più vicino alla testa per diminuire lo sbalzo. Ti trovi bene in generale con questo supporto?
Si, mi trovo bene ma ha due difetti : non si può ruotare ( e per forza allora lo si deve
montare il più vicino possibile al centro del manubrio ) e vibra sempre con torce un
poco " lunghe e con testa grossa " ( come la S200c2 ) perché ha supporto superiore
tutto in gomma, non è dunque rigido a serrare il corpo-torcia saldamente :roll: .
lighthouse ha scritto:E il faro di Antoninodattola :shock: traballava? ;)
Non mi è mai sembrato avesse tale difetto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 15/06/2015, 16:56

P.P. ha scritto: Nella geometria di luce che ho adoperato per fare la pista ciclabile / sentieri e ghiaioni sterrati ho messo
sul manubrio una Eagletac S200c2 Warm ( tiro )
Mi sono imbattuto proprio ora nella tua recensione di questa torcia e per la quale i miei complimenti
non possono certo mancare :ok:
Ho guardato con molto piacere il grafico del runtime e devo dire che, per i motivi detti in precedenza, incontra molto il mio favore. A parte lo step down dei primi 3 minuti, poi c'è una bella "retta" di 40 minuti di intensità costante. Considerato la batteria da 2500mAh e i 10° ambientali sono però un po pochini.... altro che 1,5 ore :facepalm:
Con una 3400mAh che miglioramento avrei secondo te?

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/06/2015, 11:24

U
na cella 3.400 mAh rispetto ad una 2.500 mAh ha 900 mAh ca. in più , ovvero il 35 %
in più - ca. - di capacità : però... non è detto che una 3.400 si possa scaricare esattamente
come un'altra cella con minor capacità avente magari però chimica diversa ( es. : IMR ).
Ho poi riscontrato che con celle di minor qualità la stessa S200c2 ha al " Turbo " una curva
di scarica sostanzialmente diversa : chiaramente è sempre tutto in relazione alle temperature
in gioco, alla ventilazione esistente attorno alla torcia, al tipo di cella / chimica interna : più
c'è ventilazione / temperatura bassa / chimica e alta capacità della batteria eccellente e più
la torcia sfodera prestazioni di rilievo nel tempo. Quando poi le celle sono circa al 20% della
carica residua il " Turbo " ed i livelli alti di solito già la torcia li esclude, pertanto una cella
di alta capacità non avrà per forza sempre agli alti livelli un runtime in proporzione così
alto come l'usare i medi o i bassi, da cui la cella si può scaricare più tranquillamente nel
tempo e fino in fondo ( cosa che è meglio non fare, però, visto che le Li-Ion invecchiano
prima ).

Inoltre non è che serve sempre usare continuativamente il " Turbo " o il livello massimo
sulle torce... avere 300 Lumens o 800 Lm. può addirittura ad occhio non esser così diverso
se si usa la torcia su medie distanze : provare per credere ;) . Pertanto la prova di runtime
( durata della batteria ) è da considerarsi " indicativa " e la si fa spesso al " Turbo " solo per
provare nelle condizioni avverse come la torcia si comporta, rispetto agli altri livelli medi che
stressano molto di meno il led, il driver e la batteria.
Considerato la batteria da 2500mAh e i 10° ambientali sono però un po pochini.... altro che 1,5 ore
I dati -ANSI FL1 di una torcia vengono stilati prendendo una cella che spesso
è citata, ma altrettante volte non lo è dalle Case Costruttici. Pertanto dei dati
ANSI con una cella da 2.200 mAh saranno diversi da quelli offerti usando una
cella da 3.400 mAh ( soprattutto per il discorso durata-luce ), come vale pure per
la chimica ( una cella economica Ultrafire darà risultati scarsi rispetto ad una AW
o IMR in genere con eguali mAh ). Pertanto - in soldoni - all'utilizzatore solo una
prova empirica fatta col Luxmetro con una batteria citata ( tipo / modello ecc. )
può restituire in date condizioni ambientali un valore di curva di scarica ( test di
scarica ) tanto a farci capire come il driver interviene nel tempo a livellare o meno
la potenza quando la cella si sta scaricando, man mano.

Dire infatti " 500 ANSI Lumens per 1,5 ore " vale tanto e poco, come abbiamo visto :
nel migliore dei casi i 500 Lumens sono veri e durano 90 minuti ( si, ma con che cella ?
da 2.200... da 2.500... da 3.400 mAh ? ) e nel peggiore... posson durare magari solo
temporaneamente per poi presto abbassarsi col rimanere luce fioca a lungo nel restante
tempo. Chiaramente meno è sollecitato un led e più è facile per il driver cercare di
mantenere costante la luce ( in " buone condizioni " ambientali ).

Poi, da esemplare ad esemplare posson pure esserci differenze nella regolazione / potenza ( Click Qui ).

Mi scuso per questi O.T. che certo non vogliono far deviare il tema, ma solo approfondire
il discorso con l'amico che chiedeva circa l'avere " luce continua o meno ".

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 16/06/2015, 20:39

Grazie per la solita precisa ed esauriente risposta. Tutto chiaro e non poteva essere diversamente.
Di sicuro alla luce di ciò comprerò delle ottime batterie da 3400 mAh quando prenderò la/le torcia/e.
La pagina che mi indichi l'avevo letta mi sembra ieri e devo dire che è stata un' altra mazzata
:( scoprire che lo stesso modello di torcia può sviluppare anche 150lm in meno e avere una curva di scarica abbastanza diversa.

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 16/06/2015, 21:30

Ora, poichè sono abbastanza convinto che per quanto riguarda la thrower prenderò la S200C2, a meno di ripensamenti strada facendo, vorrei restringere il campo per la scelta della floody/frontale.
Sfruttando la tua preziosa esperienza dell'uscita in mtb, soprattutto nel particolare in cui dici di aver lamentato una carenza di illuminazione nella zona antistante la bici compresa tra i 10mt e i 50mt devo cercare appunto una torcia che abbia un tiro medio basso comunque con un fascio predominante in quella zona, che abbia molti lux proprio li, ma che continui ad illuminare perfettamente anche la zona ruota.
La mia rosa possibile di torce iniziali comprendeva ma forse è valida ancora alla luce di queste ultime considerazioni questi modelli:
Armitek Wizard v2 XM-L2 (Warm)
Armytec Wizard Pro Wide (forse però fuori produzione?)
Zebralight H600FW MK II
Zebralight H600w MK II
Oltre agli interventi in questa discussione ho letto molti passati interventi validissimi di Budda, Antonino, Stefano e ovviamente Paolo ed altri su queste torce e in generale sulle frontali.
Al momento non ho ancora finito di studiare tutte le caratteristiche di queste torce ma sono orientato verso le Zebre, ma non so bene il motivo.
Tra le due la H600fw pare più adatta per la sua tipologia di fascio senza uno spot marcato ma la H600w ha un po di tiro in più ma uno spot più marcato che però alla bisogna si può "diluire" con un po di nastro e quindi diventerebbe più versatile.
Nel frattempo in cui dovrò studiare autonomia, costo, ui, garanzia ecc voi quale prendereste tra queste da accoppiare alla ET S200c2? O nessuna di queste?

Giosko

Messaggio da Giosko » 16/06/2015, 23:47

io adotterei la stessa soluzione di P.P., se vuoi due torce di questo tipo! La s200 non l'ho mai provata sul manubrio, ma delle diverse che ho, è quella con la tinta che più si avvicina alla wizard e fanno una bella accoppiata insieme :ok:
Potresti prendere anche la wizard non pro, che non è programmabile ma comunque ha 4 livelli ben spaziati, però non prenderei la wide perché il fascio di quella classica lo trovo già adatto....è diffuso quanto serve, ma non ha uno spot evidente che dà fastidio nei primi metri! Le puoi trovare entrambe da Nkon https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 1959,d.bGQ

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/06/2015, 10:05

lighthouse ha scritto:La pagina che mi indichi l'avevo letta mi sembra ieri e devo dire che è stata un' altra mazzata
:( scoprire che lo stesso modello di torcia può sviluppare anche 150lm in meno e avere una curva di scarica abbastanza diversa.
Le prove di laboratorio che le Case Costruttrici fanno sono sempre riferite a condizioni
ottimali : temperatura / ventilazione adeguata, cella di ottima chimica, tra i lotti dei
driver scelta di quello più performante, torcia nuova ecc. ; difficilmente l'utilizzatore
medio - nel tempo - incontra sempre tutte le condizioni ottimali durante l'uso normalmente
inteso di una torcia. Questo però non vuol dire che i dati siano falsi... semplicemente è
da tenere in conto un discostamento di almeno un 15% sui dati forniti sia per il runtime
che per il resto ; se poi nei test si evince che un Marchio fa il " furbetto " mettendo dati
farlocchi... allora si sconfesserà da solo modello dopo modello, coi test che gli appassionati
fanno. Nel caso della Eagletac a parere mio resta un Marchio molto buono sia per qualità /
prezzo che per generali finiture.
Sfruttando la tua preziosa esperienza dell'uscita in mtb, soprattutto nel particolare in cui dici di aver lamentato una carenza di illuminazione nella zona antistante la bici compresa tra i 10mt e i 50mt devo cercare appunto una torcia che abbia un tiro medio basso comunque con un fascio predominante in quella zona, che abbia molti lux proprio li, ma che continui ad illuminare perfettamente anche la zona ruota.
In effetti non è un difetto diciamo del fascio luminoso della S200c2 a darmi il problema
di quel " buco di buio " sopra descritto ( tra i 10 e i 50 metri ) ma il fatto che lo spazio
sul manubrio è esiguo e come ho messo i due portatorcia della Fenix resta il problema
che la Eagletac devo tenerla alta e diretta in lontananza mentre la Wizard di per sé i
50 metri reali non li illumina in tutto. Ecco che magari su un altro manubrio anche queste
due torce fanno egregiamenteo il loro lavoro.

Sotto la disposizione che ho al momento è la seguente :

Portatorcia a sinistra Fenix : Nitecore Cobra - medio tiro -

Portatorcia centrale artigianale : Armytek Wizard - diffusione -

Portatorcia a destra Fenix : Eagletac S200c2 - tiro -

Immagine

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 17/06/2015, 15:35

Giosko ha scritto:io adotterei la stessa soluzione di P.P., se vuoi due torce di questo tipo! La s200 non l'ho mai provata sul manubrio, ma delle diverse che ho, è quella con la tinta che più si avvicina alla wizard e fanno una bella accoppiata insieme :ok:
Ok, per le tinte. Non sono ruscito a vedere la tua collezione. Hai anche una delle due ZL che ho nominato? Avendo una tinta di 4200k anche loro si accoppiano bene alla ET che ha 4200k.

Potresti prendere anche la wizard non pro, che non è programmabile ma comunque ha 4 livelli ben spaziati, però non prenderei la wide perché il fascio di quella classica lo trovo già adatto....è diffuso quanto serve, ma non ha uno spot evidente che dà fastidio nei primi metri!
Ok scartiamo pure la wide. L'unica in catalogo non pro e warm è attualmente la Armytek Wizard v2 XM-L2 (Warm).
Dati riportati che mi interessano di più:
TIR optics with light angles 70°:120° for wide light without a “tunnel vision” effect
6 livelli: 975 lm (1h 30min), 390 lm (3h 30min), 185 lm (8h 30min), 32 lm (48h), 1.8 lm (18d), 0.2 lm (100d)
Hotspot diameter at 5 meters: 7 m
LED Tint: Neutral White 4000K
Peak Beam Intensity : 2900 cd
Maximal light output (OTF): 975 OTF lumens
Beam distance: 105m (Diciamo una 50ina di metri reali utili?

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/06/2015, 15:47

lighthouse ha scritto:Beam distance: 105m (Diciamo una 50ina di metri reali utili?
...35 metri massimi, ad occhiometro... :arrow: Click Qui :roll:

Immagine

Il pino nel prato - in penombra - sta a 35 metri : la foto è stata fatta al livello 460 Led Lumens con la mia Wizard non-pro Warm :
ogni barattolo arancio sta alla distanza di 5 metri uno dall'altro, a salire.

...Dico 35 metri max. perchè devi tener conto che se usi una torcia molto più potente e rivolta sulla
distanza... là il tuo occhio si appoggia e la visione ( con l'apertura della pupilla ) vien determinata dal
punto di maggiore luce presente nell'ambiente, da che il punto luce più fioco sembra ancora più debole
ad occhiometro ( torcia flood ) così risultando sottostimato.

Il livello " Turbo " da 870 Lumens ( per la Wizard V1.5 ) almeno nel mio caso si può tenere acceso
costantemente solo per meno di 7 minuti : la torcia risulterà bollente ( pure la cella ivi inserita ) e
il tiro al massimo migliora di 5 / 7 metri rispetto al livello da 460 Lm. che invece lo si può sempre
usare senza problemi.

Sopra la foto ritrae la Wizard con spot rivolto all'infinito, non come invece faccio sulla bici ove punto
lo spot a circa 15 metri di distanza a terra per illuminare bene dalla ruota della bici ( pienamente in
luce ) in avanti, per vedere buche / scalini o radici sul cammino.

Rispondi