Messaggio
da Torch65 » 07/11/2014, 13:32
Stefano mi dispiace per la tua auto, tempi duri per tutti... ma lasciamo perdere che è meglio...
Per la MTB anche io ti consiglio una del Decathlon, tra l'altro è il periodo giusto perchè ne vendono meno ed hanno ottimi sconti su modelli 2013. Non impressionarti, spesso tra un modello 2013, 2014 e futuro 2015 cambiano solo i colori del telaio.
Dipende da cosa ci vuoi fare, io ad esempio volevo prendere la 8.1 o 8.2 ma poi ho rimandato per mancanza di fondi, comunque se ne prendo una nuova l'anno prossimo andrò su un prodotto più economico e ti spiego perchè:
ne ho provate un paio sui 7/800 euro e nell'uso da passeggio senza esagerare non ho notato differenze rispetto alla mia Bianchi di 16 anni. Intendo dire che il "motore umano" non rende minimamente in più su una MTB da 1000 euro. Magari se le prestazioni migliorano sono visibili solo con appositi strumenti (un pò come il luxmetro per le torce) perchè sinceramente da alcune prove che ho fatto, sia con la mia che con quella provata da 800 euro il mio fiato finiva esattamente allo stesso punto di una salita, neanche 5 metri di differenza!
La vera differenza l'ho trovata sui freni, quelli a disco idraulici trasformano la MTB in una motocicletta, roba da fare attenzione perchè se dai una pinzata forte ti si blocca l'anteriore in un istante. Comunque se non sbaglio già su alcuni modelli da 450 euro sono a disco idraulici, e su quelle da 300 euro sono a disco meccanico.
Come dice Budda molte del Decathlon hanno il telaio garantito contro la ruggine e questo secondo me conta tantissimo perchè ogni tanto puoi lavarla con acqua e prodotti sgrassanti.
Per il resto più spendi più hai. Sicuramente qui ci sono utenti che ne sanno più di me a cui io stesso mi rivolgerò se dovrò acquistarne una, volevo solo dire che se un modello migliore non serve per le proprie esigenze non vale la pena spendere di più.