oggi è arrivata anche la olight i3s !!!!!!!
è la mia prima twisty, e sinceramente pur non trovandomi male, bho ho una strana sensazione di INsicurezza! sembra che si possa svitar da sola in tasca.....e per quanto buono sia il feeling dell'acceso e spendo, penso che il classico pulsante posteriore abbia un feeling impareggiabile.
TINTA: bhe....rispetto alla lumintop tool ha una tinta più calda, non di troppo ma è visibile( eppure montano lo stesso led).
RAGGIO: ha un pelo più di spill rispetto la lumin, lo spot è pressoche SIMILE, ma puntando in una zona buia si nota che tra spot e spill la i3s è meno graduale della lumintop, il chè dà la "sensazione" che sia piu da tiro.....anche se è sono un fattore visivo. Non saprei spiegarlo con precisione.. ma pur avendo lo stesso raggio della lumin...essendo leggermente piu marcato lo spot... sempra piu definita la luce nel buio.. ma ad occhio di una persona normale, SONO UGUALI le due torce.
LUMENS: qui il problema!!! testate entrambe con le nimh appena caricate, al modo alto, la lumintop è leggermente piu luminosa......per DUE motivi. la tinta essendo leggermente piu fredda ...sembra far piu luce. secondo motivo, forse UN PELO piu di luce la fà proprio di suo.
Da notare come la modalita firefly (data per 0,5 lumen)della i3s sia a mio avviso una presa per fondelli... è cosi fioca la luce da non poter immaginare in quale scenario possa servirmi!
TEST LUMENS con efest imr 10440: qui preferisco la olight invece..... sembra strano ma in modalità HI sembra piu luminosa della lumintop, questione sempre di virgole. PURTROPPO NON HO due efest quindi le comparazioni son fatte cambiando velocemente la batteria da una torcia all'altra. comunque i 300 lumens come nella lumintop tool sembrano esserci tutti! ovviamente dopo 30, 45 secondi a causa del calore mi sembra che si perdano un po' di lumens.
Da notare come la modalità firefly con la litio, diventa "accettabile"....sempre molto bassa come potenza ma perlomeno non "imbarazzante" come con le nimh.
INOLTRE trovo molto piu azzeccate le differenze di lumens tra basso medio alto .....nella i3s con la litio, rispetto alla lumintop....che (sempre litio) sembra aver gli intervalli troppo ravvicinati....cioè la modalità bassa non è molto bassa quindi diventa quasi inutile la modalità MEDIA, con la litio uno o sceglie basso o alto... la media cambia poco.
voi che mi consigliate di usare come EDC da metter al portachiavi?
la i3s la ho presa appositamente color ORO, pensando che almeno su quella colorazione se va via la anodizzazione non è cosi "brutto" l'effetto come sulle torce nere....che si sfrigiano di "bianco". almeno bianco su oro...... dai.....
inoltre non avendo il pulsante posteriore sembra esser piu robusta. Non vorrei che il gommino della lumintop si rovinasse col portachiavi..... magari solo una paura infondata??
la i3s è lunga 7cm , la lumintop tool 8 cm. non credo che conti molto la differenza sul portachiavi...(ho già altre cose ingombranti)