In caso di tempesta solare NON devono esserci collegamenti a Terra od "a massa", l'esperienza della tempesta solare in Canada nel 1989 ha insegnato che l'energia che si forma usa anche la Terra per propagarsi.lultimo ha scritto:grazie a tutti
per fare la gabbia di faraday ho letto che oltre al contenitore di metallo e l'isolante interno, bisogna collegare il contenitore alla terra. giusto? come?
p.s. ovviamente all'interno terrò materiale utilizzabile dopo eventi simili, quindi non tanto un cellulare quanto delle ricetrasmittenti, torce e company
schermatura per tempeste solari o impulsi elettromagnetici
- Ultimo Katun
- Contatta:
Re: shermatura per tempeste solari o impulsi elettromagnetic
- Ultimo Katun
- Contatta:
Quella scatola ha collegamenti meccanici per l'apertura, ma non è detto che siano anche collegamenti elettrici, mettici dentro il cellulare e prova a telefonarti, se squilla non va bene, invece se metti il cell in un doppio involucro di alluminio (od altro metallo) separato da dielettrico vedi che non squilla, segno che anche le alte frequenze non passano.Hombregti ha scritto:Io le torcie le tengo in un paio di valigie cosi,con batterie caricabatterie ecc..
http://www.comprameglio.it/product_info ... ts_id=8068
Essendo in alluminio e dentro imbottita di plastica e poliuretano potrebbe essere isolata?
- Alfiere
ladybug ha scritto:@Alfiere: capperi! sei ferrato in materia, a quanto vedo
grazie delle dritte

-
- Ultimo Katun
- Contatta:
Re: schermatura per tempeste solari o impulsi elettromagneti
Se hai notato, nel primo filmato, alla prova del microonde per pochi secondi, ne esce danneggiato anche se ha comunque protetto il contenuto (il telefonino), ma per pochi secondi. Una tempesta magnetica (che è anche una tempesta di elettrovolt) dura di solito un paio di giorni, (ma potrebbe andare avanti anche per quattro giorni); resisterebbe? Ecco perchè preferisco le scatole di metallo.
-
da profano pensavo che l'intensità di una tempesta solare fosse minore anche se più lunga e che quindi non sussistesse il problema.
Peccato, mi sarebbe piaciuto trovare una soluzione simile del tipo "già pronto"
- Ultimo Katun
- Contatta:
Una normale tempesta, di quelle che si vedono solo ai poli con le aurore boreali, ha tensioni dell'ordine di 300.000 Ev (elettronvolt); quella del 1859 ha avuto tensioni di circa 30 MeV (trenta milioni di ElettronVolt), ma è possibile che la prossima raggiunga i 50MeV. in quella del 1859 le poche bobine dei fili elettrici che esistevano al tempo si scaldarono e presero fuoco (erano quelle dei telegrafi), pensa oggi cosa può accadere.lultimo ha scritto:da profano pensavo che l'intensità di una tempesta solare fosse minore anche se più lunga e che quindi non sussistesse il problema.
Quelle buste per me vanno bene per l'usuale elettricità statica anche in presenza di una tempesta solare nelle sole zone polari, ma di più non può fare.
- stefano
Ieri leggendo questo articolo ho ripensato a questo thread, nulla di nuovo, solo statistica che ogni decennio possa avvenire una tempesta solare fuori della norma.
Magari sono già avvenute chissà quante volte nei secoli passati ma allora non c'era nemmeno niente che si potesse rovinare.
Link originale:
http://www.naturalnews.com/046211_NASA_ ... lapse.html
Tradotto:
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=
Magari sono già avvenute chissà quante volte nei secoli passati ma allora non c'era nemmeno niente che si potesse rovinare.
Link originale:
http://www.naturalnews.com/046211_NASA_ ... lapse.html
Tradotto:
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=
-
grazie dell'articolo Stefano,
che si può fare? io ho solo una "valigia" di metallo isoltata internamente con pluriball con all'interno qualche batteria, radio, torcia e oggettistica simile
che si può fare? io ho solo una "valigia" di metallo isoltata internamente con pluriball con all'interno qualche batteria, radio, torcia e oggettistica simile
- stefano
Io idem, ho una cassa ermetica di alluminio foderata di pluriball, dentro ci sono contenitori per alimenti con qualche torcetta di vario tipo e batterie.
Ma se la schermatura funziona o meno non lo so, non ho nemmeno mai provato a metterci un cellulare dentro per vedere se chiamandolo squilla..
Comunque imballate come sono almeno stanno protette dall'umidità
Ma se la schermatura funziona o meno non lo so, non ho nemmeno mai provato a metterci un cellulare dentro per vedere se chiamandolo squilla..
Comunque imballate come sono almeno stanno protette dall'umidità