Torcia per varie applicazioni, softair/tempo libero/barca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Profeta

Torcia per varie applicazioni, softair/tempo libero/barca

Messaggio da Profeta » 08/07/2014, 11:46

Ciao a tutti, intanto ricopio lo schema, in fondo aggiungo altri dettagli

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 100€
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero
- Che possa essere attaccata tramite anelli ad una ASG

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Nessuna preferenza in particolare, però ho già altre torce con le 18650 quindi non mi farebbe proprio schifo se potessi riutilizzarle

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

Come sopra

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Possibilmente sul fondo, se ci fosse la possibilità di attaccare un remoto a costi non esagerati non mi dispiacerebbe

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Possibilmente Acceso alla max potenza e strobo, nessuna necessità dell'SOS, il livello ad intensità + bassa potrebbe essere un qualcosa in più ma non strettamente necessario

14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

15) Resistenza all'acqua:

- Non serve
- IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Laccio da polso

Questo lo schema riempito per bene... Poi a margine aggiungo che ho letto la discussione precedente di chi chiedeva torcia per softair, anche io dovrò utilizzarla proprio per softair, tuttavia ho già 2 ultrafire, una da circa 180-200 lumen e fascio regolabile, una più piccola di cui non ho invece idea di quanti lumen abbia. Entrambe le ho usate in notturna, hanno livelli alto/basso/strobo e per trafficare ed illuminare una piccola stanza sono più che sufficienti, quello che cerco io è invece qualcosa che:

- se devo illuminare una stanza di 30 metri, faccia tipo giorno o giù di li :lol:
- all'aperto abbia una resa bella potente anche intorno ai 50 metri
- visto che dovrò usarla a breve anche in barca, mi serve qualcosa che mi permetta di illuminare bene sempre in un range di 30-50 metri con un fascio né troppo stretto né troppo largo
- non ho particolari esigenze di durata perchè in ogni caso deve avere la funzione che normalmente deve stare spenta, quando è accesa non ci resta per chissà quanto, diciamo che nella maggiore delle ipotesi potrebbe stare accesa tipo 2 ore, e in ogni caso nessun problema per prendere altre batterie di riserva
- spendere il meno possibile però spendere bene

Per altre info, chiedete pure :D

stefano

Re: Torcia per varie applicazioni, softair/tempo libero/barc

Messaggio da stefano » 08/07/2014, 11:56

Una bella Fenix PD35 la vedo bene e oggi si prende a poco (circa 70 euro)
La ho da un anno e tuttoggi riesce ancora a impressionarmi quando la accendo

Profeta

Messaggio da Profeta » 08/07/2014, 13:58

sembra essere un bell'oggetto, il fascio è fisso e non regolabile giusto? Ora provo a vedere se trovo qualche video su youtube per farmi un'idea più precisa, anche come prezzo ci starei dentro perfetto.

Avevo visto anche roba decisamente più potente (tipo la fenix tk75) ma siamo decisamente over come prezzo

stefano

Messaggio da stefano » 08/07/2014, 15:04

Profeta ha scritto:sembra essere un bell'oggetto, il fascio è fisso e non regolabile giusto? Ora provo a vedere se trovo qualche video su youtube per farmi un'idea più precisa, anche come prezzo ci starei dentro perfetto.

Avevo visto anche roba decisamente più potente (tipo la fenix tk75) ma siamo decisamente over come prezzo
La TK75 oltre al prezzo non la metti sugli anelli ;-)
Sulal PD35 troverai di tutto e di più su Youtube.
Lo spot è enorme.
Devo avere anche delle foto ma chissà in quale post...

Edit: ti incollo quello che ho sottomano
http://www.taschenlampen-forum.de/fenix ... shots.html

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ght-REVIEW

La trovi a poco su eu.nkon.nl ( si spende bene lì anche per batterie e caricabatterie)

Altrimenti la PD35 anche su amazon.it
Il vantaggio di nkon è che è un venditore professionale e gli puoi chiedere se ti prova/controlla la torcia prima di spedirla.
Con amazon fanno un pacco e basta però se ipotesi ti capita un esemplare fallato o si rompe rispondono loro e puoi restituirlo gratis

Profeta

Messaggio da Profeta » 08/07/2014, 15:57

su nkon l'hanno finita, trovata su ebay circa al solito prezzo, sto leggendo qualche recensione e vedendo qualche video, sembra veramente potente a discapito delle dimensioni :shock:

stefano

Messaggio da stefano » 08/07/2014, 16:08

Profeta ha scritto:su nkon l'hanno finita, trovata su ebay circa al solito prezzo, sto leggendo qualche recensione e vedendo qualche video, sembra veramente potente a discapito delle dimensioni :shock:
Mandagli una email, so che ne aveva una quantità e in ogni caso quel modello gli torna sempre rapidamente.
Sì quando accendi a 850 lumens è impressionante.

Questo ce l'ha e sopra ai 49 euro è gratis la spedizione.
http://www.flashlightshop.de/product_in ... c43e064c76

Anche lamelancette (convenzionato con il forum)
http://www.lamelancette.com/catalogo/FE ... icati-Ansi

ladybug

Messaggio da ladybug » 08/07/2014, 16:14

Mi sembra di capire che durante il softair vuoi avere ANCHE una torcia a spot ampio, in modo da avere un controllo "ambientale". Insomma useresti 2 torce (l'altra con spot stretto per non farti abbagliare quando punti oggetti lontani) dico bene?

Profeta

Messaggio da Profeta » 08/07/2014, 16:50

ladybug ha scritto:Mi sembra di capire che durante il softair vuoi avere ANCHE una torcia a spot ampio, in modo da avere un controllo "ambientale". Insomma useresti 2 torce (l'altra con spot stretto per non farti abbagliare quando punti oggetti lontani) dico bene?
diciamo questo: il lato puramente "softairistico" ha l'esigenza di avere una torcia che quando l'accendo abbia un'ampiezza non troppo stretta visti gli spazi ma soprattutto mi dia veramente tanta luce, perchè l'utilizzo dovrebbe essere quasi sicuramente in interno a distanze brevi (15 metri max) mentre all'aperto dovrebbe in ogni caso difendersi. Tenendo come riferimento i video che ho visto della fenix, diciamo che alla massima potenza sembra essere perfettamente quello che cerco, ovvero un bel fascio sia sulla media che sulla lunga distanza e pure bello potente.

Ovviamente mi interessa poco il breve, per quello ho altre torce da poco che per illuminare da vicino vanno benissimo ;)

@stefano

Adesso controllo anche i siti che mi hai indicato, anche se ad esempio la convenzione con lameelancette non la potrei usare dato che voglio prenderla velocemente e non voglio aspettare i 30 giorni per lo sconto :D

Profeta

Messaggio da Profeta » 10/07/2014, 12:02

arrivata, peccato che ancora non posso provarla in modalità turbo per via delle batterie scariche :cry:

P.P.

Messaggio da P.P. » 10/07/2014, 16:25

Se vorrai dacci tue impressioni nell'uso, è per noi sempre importante aver
un feedback per le torce che si hanno. Grazie infinite ! :anim_19:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi