Personalmente non ho tutto questo gran bisogno di torce, dunque è soltanto "malattia", infatti chi ha comprato torce da me ha constatato di persona che al massimo sono state provate (non usate) per 10 minuti.
Ho qualche episodio da raccontare in merito:
1) Appena comprata la Fenix TK15 mi recai al Brico e chiesi all'addetto se avevano torce elettriche buone, lui me ne indicò alcune (roba da 20 lumens). Io presi la TK15 dal marsupio e dissi che ne cercavo una simile, manco a farlo apposta il reparto era leggermente in penombra, diedi un paio di lampeggi al massimo con il moment ON e lui sobbalzò all'indietro e scuotendo la testa disse:
Nooo... non ne abbiamo così!
2) In una pizzeria andò via la luce e si restò in penombra per effetto della poca luce prodotta dalle lampade di emergenza. Io mi recai ugualmente in bagno (completamente buio) che si illuminò discretamente puntando la torcia al soffitto, per l'occorrenza una iTP A1 SS alimentata da 16340!

Uscito dal bagno, senza pensarci, continuai a camminare nella sala con la torcia puntata al soffitto e diverse persone commentarono:
Ohhh... finalmente è tornata la corrente!!!
3) Da alcuni anni partecipo ad un'escursione pur non essendo particolarmente appassionato, ma prevedendo una discreta salita in vetta di notte capirete che è un'occasione da non perdere. Ebbene ogni anno aspetto con impazienza che quel maledetto sole bastardo vada a farsi fottere dietro le montagne! Appena scendono le tenebre i partecipanti iniziano a tirare fuori le torce by discount, negozio cinese o al massimo torce energizer.
Per un pò mi diverto ad osservarli mentre provano le loro torce nel sottobosco e si contendono lo scettro di torcia più luminosa. Una volta selezionate le mie vittime mi avvicino e dico: bella torcia, fa vedere un pò... si, fa luce... io veramente ho questa, ma la mia è piccolissima (JetBeam PC10 con 16340 IMR!) e procedo con un paio di lampeggi nel sottobosco buio
giuro che per almeno 2 sec. il tizio al mio fianco restò bloccato, probabilmente il suo cervello cercava una spiegazione a ciò che gli occhi avevano appena visto, poi sbarrò gli occhi portando la testa in avanti mentre gli altri istintivamente alzarono gli occhi al cielo pensando fossero i lampi di un fulmine!
L'anno successivo un paio di ragazzi che ovviamente io non conoscevo mi dissero:
tu sei quello che l'anno scorso aveva quel faro!
Quest'anno avrei intenzione di portarmi un paio di "spade laser", vediamo che dicono...