Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

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Mirko78
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da Mirko78 » 26/01/2014, 20:04

giovanni92 ha scritto:Secondo me é da considerare l'autonomia, se non si necessita sempre del massimo la fenix é migliore.. Ha più livelli e quindi si gestisce meglio l'autonomia
Senza dubbio l'autonomia della fenix é superiore.
Ma le 3,30 ore della ET a 1057 lumen sono per il mio utilizzo più che sufficienti.
Ok maggiore autonomia ma non sottovalutare la differenza di peso.

giovanni92
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da giovanni92 » 26/01/2014, 21:46

Io la sto utilizzando con le 3100 mah (anche se i dati dichiarati si basano sulle 3400 mah) ma non si avvicina a quella autonomia

betick
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da betick » 26/01/2014, 22:05

Quanto tempo ci fai a livello 1000 lm?

giovanni92
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da giovanni92 » 26/01/2014, 23:52

non ho mai fatto una scarica completa sullo stesso livello ma la torcia l'ho utilizzata poco e le batterie sono già a 3,6/3,7V

ivano57
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da ivano57 » 27/01/2014, 2:56

Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 Mi sono andato a leggere una buona parte di quello che si è scritto di questa torcia e sta iniziando a piacermi sempre di più, sembra un ottimo compromesso su tutto..
Fenix TK22 PD22 LD01

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P.P.
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da P.P. » 27/01/2014, 9:47

Fondamentalmente a me di una torcia spaventano solo due cose... o il peso
poco brandibile oppure l'interfaccia macchinosa. Credo che entrambe le due
torce abbiano peso ragionevole e buona interfaccia, solo che dipende da che
uso se ne vuol fare : 600 grammi da portare a lungo danno fastidio ; altresì,
tinta fredda nella natura può dar alla lunga fastidio ( a me piace sia il bianco
freddo che il Neutral ). La SX però ha batterie in serie : nettamente preferibile
per me una torcia con batterie in parallelo ( es. : TK51 ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Mirko78
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da Mirko78 » 27/01/2014, 11:00

Perché ritieni superiore la soluzione con batterie in parallelo?
Quali sono pregi e difetti dei due sistemi?

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P.P.
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da P.P. » 27/01/2014, 11:18


:arrow:
Leggi questa guida : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332 ;)

Le batterie Li-Ion in serie presentano più rischi che non quelle disposte in parallelo qualora
una cella, per qualsivoglia ragione ( invecchiamento, avaria del PCB, guaina interna crepata,
surriscaldamento, corto circuito, marca economica, proprie dimenticanze ecc. ) lavora male
rispetto allo standard che è chiamata ad assolvere esattamente come le sue altre compagne
nel pacco batterie : se con le Ni-Mh o le Alkaline o le IMR al massimo la batteria rende di
meno, invecchia prima oppure non funziona più se stressata o surriscaldata... per le Li-Ion
succede che i rivestimenti interni sotto tanto stress possono cedere, la cella libera gas tossico
ed esplosivo saturando gli spazi dentro la torcia fino a che una scintilla o un contatto
( corrente al driver ) genera una esplosione : non è un " PUF " , ma è come avere un grosso
petardo in mano. Ogni volta che la tensione di una cella Li-Ion è marcatamente diversa da
quella delle altre in serie esiste il pericolo. Con le batterie in parallelo ogni cella non è forzata
dalle altre a dare coerentemente un certo lavoro, dunque al più la torcia genera meno luce ;
tra le celle in parallelo la tensione risulta sempre eguale al centesimo di Volt ad ogni scarica
( provare per credere ) invece con le torce con Li-Ion in serie è difficile trovare questa
coerenza perchè ogni batteria è lievemente diversa dalle altre anche se sono dello stesso
lotto di produzione, per le ragioni sopra dette nonchè per ragioni industriali. A celle nuove
problemi di norma non ce ne sono, ma con celle usate o se capita un'avaria...

Idem per la ricarica : sulle celle Li-Ion va eseguita la ricarica a temperatura ambiente ( da
+10 a +25 gradi ), non quando son troppo fredde ( 0 °C o meno ) : si rischiano stress termici
e in casi peggiori esplosioni.

Le batterie in parallelo generano a volte volumi difficilmente gestibili su una torcia piccola con
batterie di media grandezza, inoltre certi led sotto ad una certa tensione non si accendono,
dunque in tal caso si sceglie per forza la configurazione in serie.

Scusate la mancanza di termini tecnici per spiegare il concetto. Altri, molto meglio di me, qui
nel forum hanno spiegato per filo e per segno i passaggi insiti a questo rischio.

Di regola se si usano celle Li-Ion in serie bisogna avere un tester per misurare la tensione a
carica avvenuta, a scarica avvenuta ed eventualmente durante l'utilizzo sporadico della
torcia. Dunque ecco perchè comperare celle con PCB e batterie solo di marca.


Argomenti collegati qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 150#p94121
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Mirko78
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da Mirko78 » 27/01/2014, 11:43

:shock: Risposta esaustiva grazie

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stefano
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Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0 o Fenix tk51

Messaggio da stefano » 27/01/2014, 11:55

P.P. ha scritto:Idem per la ricarica : sulle celle Li-Ion va eseguita la ricarica a temperatura ambiente ( da
+10 a +25 gradi ), non quando son troppo fredde ( 0 °C o meno ) : si rischiano stress termici
e in casi peggiori esplosioni.


Bè caricando una 18650 in casa con 35-38C° non penso si salta per aria, certo gli estremi meglio evitarli, con le Eneloop il costruttore specifica anche un range entro cui la ricarica può essere effettuata, con le 18650 a chi ci si affida? Ai dati del costruttore del caricabatterie o ci son dati anche da parte dei costruttori della batteria? (a dire il vero mai cercati)

Sarebbe da chiedersi se c'è un vero rischio di esplosione effettuando la ricarica in situazioni estreme e quali sono quelle in cui questa è certa (tipo auto nel deserto o magari auto senza riscaldamento ferma sulla neve in Norvegia)
Con le Eneloop puoi scendere sino a -20 con le litio AA fino a -40
Oggi leggevo su un giornale online di un villaggio siberiano dove la temperatura è scesa a - 68C° chissà lì se ti serve una torcia per uscire di casa come va a finire..

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