[Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Pomp92

Re: [Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursionism

Messaggio da Pomp92 » 16/11/2013, 20:37

Secondo me devi lasciar perdere lo zoom. Ha un sacco di difetti e pochi vantaggi. Da Intl-outdoor.com avevano una frontale cinese se non sbaglio, con XM-L e form factor simile alla h600. Mai provata però potrebbe essere di qualità accettabile..

Io resto dell'idea che se vuoi tanta luce devi spendere, altrimenti avrai una affidabilità pessima e non mi pare il caso di correre questi rischi quando sei in una grotta o in montagna di notte. ;)

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon » 17/11/2013, 10:39

Giosko ha scritto:quelle a zoom in questa fascia di prezzo purtroppo le trovo quasi tutte scadenti!
Guarda su questi due siti se c'è qualcuna che ti può piacere, magari meglio se con l' XM-L secondo me:
- Fasttech: http://www.fasttech.com/category/1602/headlamps
- Lightmalls: http://www.lightmalls.com/led-headlights

Altrimenti, sempre secondo me, sarebbe meglio andare su torce che hanno un fascio equilibrato, con spill ampio ma anche un pò di tiro, abbandonando lo zoom che su alcune cinesi del genere fa pure schifo e ed è allergico all' acqua.
Una torcia decente che conosco e che si piazza in una fascia di qualità intermedia è la Ultrafire UF-H6
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... BA&cad=rjt
Quelle sui siti che hai linkato sono più o meno tutte cinesate di bassissima qualità (più che costruttiva, parlo di qualità dell'elettronica). Ne possiedo già un paio e ne sono soddisfatto, anche se l'autonomia non è certo al top.
L'UF-H6 sembra buona, ma la mancanza dello zoom o di un dispositivo analogo le taglia le gambe per l'uso che intendo farne io.

Mi tocca concludere che non esistono torce frontali di qualità costruttiva medio-bassa dotate di zoom. Esistono di qualità molto bassa (cinesate) e esistono di qualità medio-alta, ma in mezzo c'è un gap (dai 15 ai 40€) con nessuna torcia del tipo che cerco io... :cry:

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon » 17/11/2013, 10:54

Ho selezionato due torce di basso prezzo che però hanno almeno un nome... la LZZ-04T (marca sconosciuta) e la BORUIT RJ-2155. Entrambe rispondono a due delle mie richieste importanti: zoom e 1x18650. Naturalmente però la qualità...

Che dite, faccio da cavia per questa Boruit? È un po' grossa... ma almeno ha una marca, anche se probabilmente inventata...

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/11/2013, 13:01

Ho avuto tre Boruit.... si potrebbero anche chiamare Bongo Bongo... qualità
inesistente. Spendi soldi per nulla ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 17/11/2013, 14:35

Bongo bongo... :) :lol: :lol:
Immagine

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon » 17/11/2013, 14:36

P.P. ha scritto:Ho avuto tre Boruit.... si potrebbero anche chiamare Bongo Bongo... qualità
inesistente. Spendi soldi per nulla ;)
Quindi dici che sono totalmente equivalenti alle cinesate che già ho?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 17/11/2013, 17:50

Secondo mè, le tue richieste sono un pò fuoristrada,

con 25€ non prendi neppure una frontale cinese con xm-l, non discutiamo della qualità
che ovviamente a questi prezzi non puoi avere!

Hai già celle 18650? e il caricatore? (anche queste altrimenti hanno il suo budget..)

Per esperienza personale, e di amici, il mio consiglio, e quello di mettere i soldi da parte,
e investire 1 volta i soldi!

Le frontali cinesi, ne ho viste diverse, sono tutte veramente scadenti,
prima di tutto scomodissime da portare, le parti in plastica si usurano velocemente...
e tutto il resto che ne consegue...

----
Posseggo come frontali la Zebra H600w e la Spark SD-6 500.

per l'uso da FRONTALE SD-6 a vita
propio perchè il fascio è completamente FLOOD,
quando cammini hai realmente la visione di dove metti i piedi, e riesci a guardare lateralmente ,

mentre con la H600w , mi trovo male per via del suo fascio,troppo tiro!
da vicino,o la abbassi tanto, o non ci vedi nulla! (provato stanotte!)

io continuo a rimanere dell'idea, che la frontale come fascio luminoso
deve così essere:

MonoLED = completamente proiezione flood (per guardare oltre,classica torcia)
Dual LED = 1 LED proiezione flood, e 1 led con medio tiro!

Le zoom? serie non esistono, e quelle che ci sono non adoperano 18650.

Non ti consiglierei sicuramente una Scurion , per via del prezzo! :?
ma sono il top assoluto!

quindi... 8-)

Metti 100€ da parte (solo per la torcia), e prendi :

o la SD-6
o aspetti la Zebra H602 ,che prevedo, sarà un mostro di luce!

ci affianchi, una torcia 18650, e qui volendo puoi risparmiare, prendendo una C8
con circa 16€!

:)

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon » 17/11/2013, 18:37

A parte che torce cinesi con XM-L ne trovi a 10-12€ con facilità, la soluzione che proponi non è per me attuabile. Non esiste dover tirare fuori una torcia da throw ogni volta che se ne presenti la necessità, magari su un passaggio difficile o dovendo individuare in fretta che strada percorrere. La Spark da te citata non è male, specie visto che può montare la parabola che aumenta il throw, ma anche qui: deve essere una cosa istantanea come lo è uno zoom.
Non sono cose che capitano spesso (e infatti giro ancora con la mia Petzl che come potenza lascia a desiderare), certo.

Quello che chiedo è semplicemente: una torcia come la cinesata classica (con zoom, costo compreso tra i 7 e i 15€ con un buon led) ma con una migliore circuiteria di alimentazione e qualità costruttiva leggermente superiore. Costo inferiore ai 50€, non credo di pretendere troppo, di fatto uno zoom non è che richieda tutta 'sta tecnologia. Solo che evidentemente non essendoci molto mercato per queste cose nessuno ha ancora progettato quello che serve a me.

Lampade così ci sono, ma sono rivolte spesso ad un pubblico professionista, oppure di arrampicatori o alpinisti. Pubblico che di solito è disposto a spendere ben più di quanto sono disposto a spendere io e non utilizza di solito formati di batterie "da intenditori" come il 18650.

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 17/11/2013, 20:28

Ciao, qualche settimana fa mi è capitato di utilizzare una Bailong frontale pagata 30 euro (non da me) e sinceramente non capisco quale beneficio tu possa avere da queste torce zoom. Camminando, con la ghiera tutta aperta(flood) non vedi niente ai tuoi piedi per l'assenza di spill e a 10m....buio totale. Ghiera avvitata, a 150m vedi un quadrato di 1mx1m che oltre ad affaticare la vista non è utilizzabile.
Se, come dici, ti trovi in situazioni dove si "presenti la necessità, magari su un passaggio difficile o dovendo individuare in fretta che strada percorrere" non lesinerei sul budget..... Secondo me poi si fa prima a mettere una mano in tasca e accendere una torcia piuttosto che dover usare entrambe le mani per zummare.
Se i più esperti utenti del forum non sono riusciti a trovarti una soluzione e non riesci proprio ad aumentare il tuo budget, secondo me, dovresti cercare qualcosa di qualità magari usato.

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon » 17/11/2013, 20:43

Hunter00 ha scritto:Ciao, qualche settimana fa mi è capitato di utilizzare una Bailong frontale pagata 30 euro (non da me) e sinceramente non capisco quale beneficio tu possa avere da queste torce zoom. Camminando, con la ghiera tutta aperta(flood) non vedi niente ai tuoi piedi per l'assenza di spill e a 10m....buio totale. Ghiera avvitata, a 150m vedi un quadrato di 1mx1m che oltre ad affaticare la vista non è utilizzabile.
Se, come dici, ti trovi in situazioni dove si "presenti la necessità, magari su un passaggio difficile o dovendo individuare in fretta che strada percorrere" non lesinerei sul budget..... Secondo me poi si fa prima a mettere una mano in tasca e accendere una torcia piuttosto che dover usare entrambe le mani per zummare.
Se i più esperti utenti del forum non sono riusciti a trovarti una soluzione e non riesci proprio ad aumentare il tuo budget, secondo me, dovresti cercare qualcosa di qualità magari usato.
L'usato lo sto infatti tenendo attentamente d'occhio e non lo disdegno per nulla. Aumentare il budget, anche volendo, è impossibile. Sono uno studente squattrinato con famiglia al seguito :D

Fino ad ora non mi sono trovato malissimo con le torce che possiedo, anche con le cinesi. Sarò stato fortunato, probabile. Con la frontale cinese che ho linkato qualche post fa, zoomare con una mano sola è semplicissimo e questione di un attimo.

Se davvero non si trova nulla che risponda alle mie esigenze, se trovo tempo, butto giù un progettino, magari con un Arduino Nano... ;)

Rispondi