Sinceramente, Mertrado non l'ho mai sentita prima, comunque resterei su marchi più conosciuti: AW,Eagletac,Keepower,Enerpower tutti basati su celle Sanyo e Panasonic; volendo ci sono anche batterie Fenix (che ho e non sembrano male) ma che non è dichiarata la cella utilizzata, o meglio non è ne Sanyo ne Panasonic.Alaunus ha scritto:Grazie a tutti, di sicuro ora ho una panoramica migliore!
Carina la small sun! grazie Panda!
Cosa si intende per spill?
grazie Zampa per i particolari consigli sulle batterie. ho letto il post sulle batterie che mi avevano detto. Il mertrado è affidabile come marca?
Comunque in teoria utilizzando 2 18650 sempre accoppiate c è comunque possibilità che una si scarichi più dell'altra ed è quindi necessario misurare con il multimetro?
Grazie a voi mi sono reso sicuramente conto che il mercato è vastissimo, e temo che diventerò anch'io assuefatto alle torce, colpa vostra!!![]()
Come gestite questa "malattia" voi? ahaha anche questa non è una domanda da sottovalutare
Idem per il caricabatterie: Nitecore I2 o I4 (possiedo l'I4), o i vari soshine (mai provati ma sono diffusi nel forum), o ancora i nuovi prodotti di Xtar e Trunite (tutti marchi affidabili sulla carta!).
Se vuoi a mio parere il top, dovresti cercare un Pila IBC, che tra ciò che possiedo è senza dubbio il migliore, anche per la qualità costruttiva.
Per il multimetro, oggi qualsiasi negozio di materiale elettrico ne dispone, e dipende comunque da cosa devi farci: se devi solo controllare la tensione in corrente continua di una batteria, anche un prodotto da poche decine di euro è più che sufficiente, a patto che tu possa confrontarlo almeno una volta con uno strumento ''preciso'', o che almeno misurando una classica AA fornisca risultati apprezzabilmente corretti.
Se invece prevedi di utilizzarlo anche per altro, come per esempio gli assorbimenti di una torcia potente, o per fare misure in corrente alternata, dovresti rivolgerti a prodotti più adeguati.
Personalmente, controllo le batterie dopo ogni ricarica e, nel caso di torce con più celle, faccio anche qualche controllo sporadico extra per verificare che sia tutto ok, infatti anche se utilizzate sempre nella stessa torcia e mai spaiate, a volte riscontro alcune differenze, soprattutto trovo che la batteria più vicina al driver sia solitamente più scarica dell'altra.
Se ritengo che una batteria abbia caratteristiche non paragonabili con l'altra o le altre, sostituisco tutto il pacco e destino le prime ad essere utilizzate singolarmente.