[Consiglio] EDC buona autonomia e throw

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
zampa

Re: consigli per un principiante

Messaggio da zampa » 10/11/2013, 17:26

Alaunus ha scritto:Grazie a tutti, di sicuro ora ho una panoramica migliore!
Carina la small sun! grazie Panda!
Cosa si intende per spill?
grazie Zampa per i particolari consigli sulle batterie. ho letto il post sulle batterie che mi avevano detto. Il mertrado è affidabile come marca?
Comunque in teoria utilizzando 2 18650 sempre accoppiate c è comunque possibilità che una si scarichi più dell'altra ed è quindi necessario misurare con il multimetro?

Grazie a voi mi sono reso sicuramente conto che il mercato è vastissimo, e temo che diventerò anch'io assuefatto alle torce, colpa vostra!! :D

Come gestite questa "malattia" voi? ahaha anche questa non è una domanda da sottovalutare :mrgreen:
Sinceramente, Mertrado non l'ho mai sentita prima, comunque resterei su marchi più conosciuti: AW,Eagletac,Keepower,Enerpower tutti basati su celle Sanyo e Panasonic; volendo ci sono anche batterie Fenix (che ho e non sembrano male) ma che non è dichiarata la cella utilizzata, o meglio non è ne Sanyo ne Panasonic.

Idem per il caricabatterie: Nitecore I2 o I4 (possiedo l'I4), o i vari soshine (mai provati ma sono diffusi nel forum), o ancora i nuovi prodotti di Xtar e Trunite (tutti marchi affidabili sulla carta!).
Se vuoi a mio parere il top, dovresti cercare un Pila IBC, che tra ciò che possiedo è senza dubbio il migliore, anche per la qualità costruttiva.

Per il multimetro, oggi qualsiasi negozio di materiale elettrico ne dispone, e dipende comunque da cosa devi farci: se devi solo controllare la tensione in corrente continua di una batteria, anche un prodotto da poche decine di euro è più che sufficiente, a patto che tu possa confrontarlo almeno una volta con uno strumento ''preciso'', o che almeno misurando una classica AA fornisca risultati apprezzabilmente corretti.
Se invece prevedi di utilizzarlo anche per altro, come per esempio gli assorbimenti di una torcia potente, o per fare misure in corrente alternata, dovresti rivolgerti a prodotti più adeguati.

Personalmente, controllo le batterie dopo ogni ricarica e, nel caso di torce con più celle, faccio anche qualche controllo sporadico extra per verificare che sia tutto ok, infatti anche se utilizzate sempre nella stessa torcia e mai spaiate, a volte riscontro alcune differenze, soprattutto trovo che la batteria più vicina al driver sia solitamente più scarica dell'altra.
Se ritengo che una batteria abbia caratteristiche non paragonabili con l'altra o le altre, sostituisco tutto il pacco e destino le prime ad essere utilizzate singolarmente.

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/11/2013, 8:14

zampa ha scritto:a volte riscontro alcune differenze, soprattutto trovo che la batteria più vicina al driver sia solitamente più scarica dell'altra.
La stessa cosa l'ho riscontrata anche io, tempo fa. Chissà come mai succede sta cosa...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 11/11/2013, 9:14

Confermo.... è successo anche a me... con due 16340! Nuove di pacca!
Per paura che fosse la batteria andata... al ciclo successivo ho invertito le due batterie... e confermo che quella vicina al driver... misurandola risulta più sfruttata!
Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/11/2013, 10:09

A sto punto mi vien da pensare ad una cosa... :? che i produttori sapendo di
questa eventuale particolarità che capita nelle torce che hanno batterie con
disposizione in serie nel tempo abbiano creato il cosiddetto castelletto portabatterie
( carrier ) per non lasciare, appunto, una batteria tra le presenti direttamente a
contatto con la molla del polo positivo vicino al driver ; ossia il carrier... spalma
forse meglio l'energia del pacco-batterie ? ( La mia è una mera ipotesi ).

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 11/11/2013, 10:12

Possibile... :D
proverò con la tn31 a fare qualche test!
Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/11/2013, 10:12

Bravo !

Alaunus

Messaggio da Alaunus » 11/11/2013, 15:02

Grazie zampa, me ne procurerò uno! Ora che mi avete fatto studiare un po di teoria non vedo l'ora di provare una vera torcia! dopo lunghe elucubrazioni credo che mi butterò sulla fenix tk-35!
ma l'attesa è snervante :|
There are no shadows in the dark. Shadows are the servants of light, the children of fire. The brightest flame casts the darkest shadows

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 11/11/2013, 15:20

Alaunus ha scritto: Dopo lunghe elucubrazioni credo che mi butterò sulla fenix tk-35!

;) ;) ;) ...eh vai con la fenice... :lol:
Immagine

Alaunus

Messaggio da Alaunus » 12/11/2013, 21:43

Dovrebbe arrivare venerdì, sono in trepida attesa!! :D
There are no shadows in the dark. Shadows are the servants of light, the children of fire. The brightest flame casts the darkest shadows

RasKebir

Messaggio da RasKebir » 14/11/2013, 16:33

Alaunus ha scritto:.... dopo lunghe elucubrazioni credo che mi butterò sulla fenix tk-35!
..... è sempre cosi, si parte per comprare una EDC e poi si finisce sui cannoni ;)

Rispondi