18650 nuova...cosa fare
- gexil
18650 nuova...cosa fare
Ragazzi mo sono arrivate un bel po di 18650 NCR protette nelle misure 3400 e 3100.
Non avendo la necessità ancora di utilizzarle cosa devo fare? conviene non caricarle ed aspettare il primo utilizzo oppure caricarle e poi riporle?
PS...non ho ancora verificato lo stato di carica
Non avendo la necessità ancora di utilizzarle cosa devo fare? conviene non caricarle ed aspettare il primo utilizzo oppure caricarle e poi riporle?
PS...non ho ancora verificato lo stato di carica
senza il buio non esisteremmo....
- Budda
Re: 18650 nuova...cosa fare
verifichi stato carica, quindi carico
scarico per verificare che funzionino e il runtime sia più o meno quello corrispondente
quindi ricarico completamente (4.1-4.17 ecc)
riscarico fino al 40%/50% della capacità e le stocchi a una bassa T, o comunque a T ambiente.
io farei così.
anche se, ormai, con il costo che le celle di qualità hanno, non ha più tanto senso "conservarle".
io piuttosto di comprarne 20 per stoccarne 10, preferisco comprarne 10 e dopo un anno, un anno e mezzo buttarle via e comprarne di nuove.
anche perché fra un anno ci saranno con più capacità o a costo minore, ecc... inoltre lo stoccaggio riduce moltissimo l'invecchiamento, ma non lo arresta. invece se compri le celle nuove di fabbrica il loro invecchiamento lo fanno nelle tue torce
scarico per verificare che funzionino e il runtime sia più o meno quello corrispondente
riscarico fino al 40%/50% della capacità e le stocchi a una bassa T, o comunque a T ambiente.
io farei così.
anche se, ormai, con il costo che le celle di qualità hanno, non ha più tanto senso "conservarle".
io piuttosto di comprarne 20 per stoccarne 10, preferisco comprarne 10 e dopo un anno, un anno e mezzo buttarle via e comprarne di nuove.
anche perché fra un anno ci saranno con più capacità o a costo minore, ecc... inoltre lo stoccaggio riduce moltissimo l'invecchiamento, ma non lo arresta. invece se compri le celle nuove di fabbrica il loro invecchiamento lo fanno nelle tue torce

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Patch
Durano così poco!!?Budda ha scritto:..dopo un anno, un anno e mezzo buttarle via e comprarne di nuove.

⌛🏚️🕯️
- gexil
grazie per i consigli budda ma credimi...lo stoccaggio durarà pocoBudda ha scritto:verifichi stato carica, quindi carico
io farei così.

nel frattempo uso la decina di eagletac più vecchiotte su tutte le torce che lo richiedono e preservo (per poco

Di tutto quello che mi hai consigliato sapevo solo che quando si conservano le 18650 si devono lasciare ad una carica media, come hai detto tu.
Appena ho tempo le ricarico le butto in qualche torcione per farle scaricare

- gexil
Patch ha scritto:Durano così poco!!?Budda ha scritto:..dopo un anno, un anno e mezzo buttarle via e comprarne di nuove.
be per la mia esperienza le mie eagletac ce le ho da quasi due anni e non ho notato tanta differenza nella durata...sarò fortunato??
- Budda
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=4203
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =20#p77584
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =20#p77584
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- gexil
be sulla base di questi due topic, allora ci sta che le mie eagletac 3100 dopo quasi due anni sono ancora giovani

comunque appena ho tempo prendo quelle più giovani tra tutte (e che uso meno per scelta) e le porto a 3.6-3.7V
- Luciaro
Ho batterie al litio da 6 anni e le uso poco..non saranno efficienti quanto le nuove ma garantisco il funzionamento.Patch ha scritto:Durano così poco!!?Budda ha scritto:..dopo un anno, un anno e mezzo buttarle via e comprarne di nuove.
I am Light Veteran in BLF and Reddit
- Patch
- P.P.
Se non le usi per molto tempo mettile nel frigo anche cariche,
rallenti così di molto l'invecchiamento delle Li-Ion. L'importante è
di ricordarsi che se le estrai dal frigo bisogna necessariamente
aspettare circa un giorno di tempo prima di ricaricarle, per evitare
stress che causerebbero eventuali danni interni.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...