[Consiglio] Torcia pattuglia ronda notturna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Alfiere

Re: [Consiglio] Torcia pattuglia ronda notturna

Messaggio da Alfiere » 28/03/2013, 20:00

@ ladybug non sono molto d'accordo sull'impugnatura che consigli ti spiego perchè:
-fermo del veicoli e ispezione,impugnando la torcia a 'martello/rompighiaccio' sono più comodo perchè la portiera si trova più in alto rispetto al mio polso
Immagine
-devo compilare qualcosa facendomi luce,sempre il polso mi è più comodo tenerlo a martello
Immagine
-per l'uso con l'arma (ma qui siamo forse oltre la richiesta fatta)la torcia va tenuta a martello (esistono altri tipi di impugnatura ma non li consiglierei)
Immagine

ladybug

Messaggio da ladybug » 28/03/2013, 21:13

@Alfiere: quello che tu dici è giustissimo, la mia IPOTESI (che non ho esperienza diretta di queste cose) è che nella normale routine di chi va di pattuglia questi eventi si verifichino "abbastanza di rado" mentre le occasioni "normali" siano di più...
Comunque solo chi ha fatto la richiesta può sapere come stanno esattamente le cose, la mia intenzione era sottolinare che la torcia è un "attrezzo di lavoro" e come tale deve essere anche molto "usabile". Il mio suggerimento è "ok, guarda alla potenza, alla robustezza, al tipo di fascio... ma considera anche come la userai quando ne avrai bisogno tutti le notti, per fare il tuo lavoro per diverse ore".
Sono molto interessato di sapere quale decisione avranno preso Alessandro e il suo gruppo di colleghi.

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 28/03/2013, 21:21

ladybug ha scritto:@Alfiere: quello che tu dici è giustissimo, la mia IPOTESI (che non ho esperienza diretta di queste cose) è che nella normale routine di chi va di pattuglia questi eventi si verifichino "abbastanza di rado" mentre le occasioni "normali" siano di più...
Comunque solo chi ha fatto la richiesta può sapere come stanno esattamente le cose, la mia intenzione era sottolineare che la torcia è un "attrezzo di lavoro" e come tale deve essere anche molto "usabile". Il mio suggerimento è "ok, guarda alla potenza, alla robustezza, al tipo di fascio... ma considera anche come la userai quando ne avrai bisogno tutti le notti, per fare il tuo lavoro per diverse ore".
Non saprei perchè lo scrivere di sera e l'ispezione sono cosa abbastanza comuni per un CC di pattuglia,poi anche se sei seduto in auto e devi illuminare fuori penso che l'impugnatura a martello sia più comoda (so che nella pattuglia c'è il girofaro però non si sa mai)
Comunque ciò che sostengo lo si può verificare anche da comuni civili,se ti va prova le due impugnature e dimmi come va,magari sono io che sono abituato ad impugnarla così (a martello) ,magari altri si trovano meglio con l'impugnatura 'comune'
Posso chiederti a che occasioni "normali" ti riferisci?

alessior100

Messaggio da alessior100 » 28/03/2013, 21:38

Pensateci bene al discorso batterie...
Nella gestione della carica delle batterie tutte le volte vanno estratte dalla torcia e messe nel caricatore, mai abbandonarle sottocarica e soprattutto mai lasciarle nel caricatore a fine carica. Quindi con il discorso che la torcia verrà usata da più persone con turni diversi, prevedo una cattiva e pericolosa gestione delle batterie.
Ognuno dovrebbe essere responsabile a fine turno di controllare e mettere in carica le batterie, le quali saranno pronte a metà del turno dopo con personale diverso il quale dovrà ricordarsi di staccare le batterie e preparare la torcia.

Quindi è per questo che consiglio torce con batterie integrate caricabili semplicemente tramite un cavetto senza dover smontare batterie o altro..
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

ladybug

Messaggio da ladybug » 28/03/2013, 21:39

Alfiere ha scritto:Non saprei perchè lo scrivere di sera e l'ispezione sono cosa abbastanza comuni per un CC di pattuglia
ok, giusto
Alfiere ha scritto: poi anche se sei seduto in auto e devi illuminare fuori penso che l'impugnatura a martello sia più comoda (so che nella pattuglia c'è il girofaro però non si sa mai)
sì in auto mi sembra meglio usare il faro... non ho mai visto un poliziotto o un carabiniere illuminare qualcosa dall'auto se non con il faro
Alfiere ha scritto: prova le due impugnature e dimmi come va
le conosco entrambe, la gestione da tailcap della LD20 è impareggiabile in alcune situazioni ma in altre lo trovo limitante, e se la tk21 fosse gestibile solo dal tastino in testa sarei più contento... ma questo è dovuto al mio tipo di utilizzo
Alfiere ha scritto:Posso chiederti a che occasioni "normali" ti riferisci?
ispezioni di zone attorno a capannoni industriali, in un campo, sopralluoghi dopo la denucia di un furto, controllo di un edificio disabitato, assistenza ad un'auto in panne, intervento per un incidente stradale...

... ma in ogni caso io non posso stabilire quale sia l'interfaccia più adatta, non facendo quel mestiere... il mio è solo un invito a pensarci :D

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 28/03/2013, 22:02

@ladybug grazie della spiegazione,ora capisco il perchè consigli quell'impugnatura,per un uso (a martello) prolungato della torcia il braccio che la regge tende a stancarsi,invece con la normale impugnatura no o per lo meno si stanca più lentamente

OT
@Ladybug mi sento a questo punto di consigliarti una Fenix E50 secondo me ti troveresti bene ;) ;) ha l'accensione e selezione solo col tasto vicino alla testa

ladybug

Messaggio da ladybug » 28/03/2013, 22:21

alessior100 ha scritto:Pensateci bene al discorso batterie...
azz... questa cosa era venuta in mente anche a me ma poi mi sono scordato di scriverla!!! :lol:
massima attenzione alle batterie 8-)

ladybug

Messaggio da ladybug » 28/03/2013, 23:13

Alfiere ha scritto:@ladybug grazie della spiegazione
;) figurati
per un uso (a martello) prolungato della torcia il braccio che la regge tende a stancarsi,invece con la normale impugnatura no o per lo meno si stanca più lentamente
confermo, inoltre se devi illuminare a destra/sinistra e sopratutto in alto è proprio scomoda
OT
@Ladybug mi sento a questo punto di consigliarti una Fenix E50 secondo me ti troveresti bene ;) ;) ha l'accensione e selezione solo col tasto vicino alla testa
tu NON sei amico del mio portafogli :lol: comunque grazie del consiglio (però per una 2x18650 mi sembra che faccia decisamente poca luce... mah)

wawe

Messaggio da wawe » 29/03/2013, 10:19

alessior100 ha scritto:Pensateci bene al discorso batterie...
Nella gestione della carica delle batterie tutte le volte vanno estratte dalla torcia e messe nel caricatore, mai abbandonarle sottocarica e soprattutto mai lasciarle nel caricatore a fine carica. Quindi con il discorso che la torcia verrà usata da più persone con turni diversi, prevedo una cattiva e pericolosa gestione delle batterie.
:D Quoto, potete valutare anche soluzioni con le comuni AA ricaricabili e non vedi Qui, più economiche e facili da gestire.

esempio

esempio

esempio
Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 29/03/2013, 18:12

M
eglio chiedere all'interessato ( Alessandro ) : preferite una torcia che abbia
un tasto di accensione retrostante, oppure sulla testa della torcia ( tipo Maglite )
oppure la cosa è indifferente ?

Secondo me la ricarica delle batterie non dovrebbe rappresentare un problema...
basta ricordarsi di farla :D .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi