HDS : pro e contro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
gexil

Re: R: HDS : pro e contro

Messaggio da gexil » 25/03/2013, 19:14

wawe ha scritto:
erehwyrevekool ha scritto:
Dipende cosa si intende per "prestazioni", per esempio per me una buona e robusta torcia incan con un antiquato tailcap "avvita/svita" é una torcia da prestazioni.
Se il parametro utilizzato per definire una torcia "prestante" sono i Lumens mi sembra riduttivo, é come valutare un auto solo in base alla velocità che raggiunge!
:D Questo dimostra che non ti sei trovato di notte, sotto una pioggia fortissima in aperta campagna totalmente al buio, la torcia incan accesa da parecchio e quindi caldissima ti è caduta dalle mani e il buldo ha fatto puff.... Buio totale.

Le incan sono belle torce ma la durata del bulbo è limitata così come la durata delle batteria, quella sera avevo la mia fida 6P. Il passaggio dalle incan ai led è stato un grande salto.
erehwyrevekool ha scritto:
wawe ha scritto: :twisted: Hai appena risposto al quesito iniziale, le hds sono torce buonissime sotto tutti i punti di vista, ma se io non sono un collezionista o un appassionato con gusti sopraffini, i vantaggi modesti che ho rispetto al costo di acquisto non sono giustificati.
E' sempre lo stesso discorso, dipende da cosa intendi per "vantaggi", sempre e solo i Lumens?!
:D Dimmi tu quali sono i vantaggi nello spendere € 180 in più , a parità di lumens tra una hds e una qual qualsiasi cr123 di marca.

L'affidabilità, ma davvero credi che una zebra una fenix una eagletac etc. etc. si rompono ogni 5 minuti, e me non è mai successo e le torce le utilizzo.

:D P.S. forse ti ho dato l'impressione di uno che guarda solo le prestazioni, non è così, le torce che sono quasi sempre con me sono la 6P e la e2d.

:roll: ...e allora ti chiedo se ti si è mai rotta una HDS durante un'uso intensivo e non oppure se qualche bulbo ad incandescenza (SUREFIRE) ti ha fatto BUFF cadendo...(certo può succedere, certo può essere a fine vita, ma non possiamo farne una regola) ...se fosse veramente così (ma in realtà non lo è) prenderei tutta la mia serie M di surefire e le butto nel gabinetto...anzi scrivo ai soldati americani e cerco di spiegargli di usare una surefire ad incandescenza solo se c'è bel tempo e per possibilmente brevissiimo tempo.... :shock: ....altrimenti il bulbo fa BUFF....ma noooo.
Se mi dici che la vita stimata di un bulbo è nettamente inferiore al LED sono daccordissimo con te...ma arrivare a dire che basta una semplice caduta della torcia calda per rimanere al buio be...non lo accetto.

Detto questo non ho dubbi che quasi tutte le torce che bazzicano per il forum sono ottime comunque...

Con questo voglio solo dire
senza il buio non esisteremmo....

wawe

Messaggio da wawe » 25/03/2013, 19:33

gexil ha scritto: :roll: ...e allora ti chiedo se ti si è mai rotta una HDS durante un'uso intensivo e non oppure se qualche bulbo ad incandescenza (SUREFIRE) ti ha fatto BUFF cadendo...(certo può succedere, certo può essere a fine vita, ma non possiamo farne una regola) ...se fosse veramente così (ma in realtà non lo è) prenderei tutta la mia serie M di surefire e le butto nel gabinetto...anzi scrivo ai soldati americani e cerco di spiegargli di usare una surefire ad incandescenza solo se c'è bel tempo e per possibilmente brevissiimo tempo.... :shock: ....altrimenti il bulbo fa BUFF....ma noooo.
Se mi dici che la vita stimata di un bulbo è nettamente inferiore al LED sono daccordissimo con te...ma arrivare a dire che basta una semplice caduta della torcia calda per rimanere al buio be...non lo accetto.
:D Il bulbo che ha fatto Puff... era un normale e originale p60 surefire, certo non è la regola ma i bulbi incan sono molto delicati ne ho bruciati diversi, questa e la dotazione standard che surefire consigliava a chi utilizzava le piccole incan il motivo lo puoi immaginare

Immagine

:D PS se vuoi ho ancora dentro 3 p60 e 2 p61 da 120 lumens originali surefire.
Immagine

gianluca30d
Contatta:

Re: HDS : pro e contro

Messaggio da gianluca30d » 25/03/2013, 19:52

Mi trovo in accordo con zampa,torce eccezionali le HDS,decisamente costose ma fantastiche.
Solo a tenerle in mano si percepisce la differenza con tante altre...
Tra l'altro i 200 lumen sono una scelta del costruttore per ottenere una regolazione piatta e lungo runtime,e non 400 lumen per 3 minuti e 150 scarsi con torcia in fiamme per il resto del tempo! :mrgreen:
Rendimento complessivo sopra la media(identico con primarie e RCR,caso rarissimo),per un prodotto da lavoro,affidabile,e prestazionale quanto basta in ogni situazione.
Costruzione pazzesca,il solo vetro é spesso quasi 3mm :shock:
Le ultime serie montano tutte Xp-g,io su una ho messo un Xp-g2 ma non cambia la vita,va solo un pochino meglio,ma era prevedibile viste le dimensioni della parabola...
Ora ci ho messo un Xp-e,e sono moooooolto contento,il tiro é migliorato parecchio ;)
Saluti a tutti!
Ah,dimenticavo,io sono uno di quelli che non capiva perché la gente ne comprasse....
Tutta colpa di Pegaso! :twisted: :twisted: :twisted:

gexil

Messaggio da gexil » 25/03/2013, 20:33

wawe ha scritto:
gexil ha scritto: :roll: ...e allora ti chiedo se ti si è mai rotta una HDS durante un'uso intensivo e non oppure se qualche bulbo ad incandescenza (SUREFIRE) ti ha fatto BUFF cadendo...(certo può succedere, certo può essere a fine vita, ma non possiamo farne una regola) ...se fosse veramente così (ma in realtà non lo è) prenderei tutta la mia serie M di surefire e le butto nel gabinetto...anzi scrivo ai soldati americani e cerco di spiegargli di usare una surefire ad incandescenza solo se c'è bel tempo e per possibilmente brevissiimo tempo.... :shock: ....altrimenti il bulbo fa BUFF....ma noooo.
:D Il bulbo che ha fatto Puff... era un normale e originale p60 surefire, certo non è la regola ma i bulbi incan sono molto delicati ne ho bruciati diversi, questa e la dotazione standard che surefire consigliava a chi utilizzava le piccole incan il motivo lo puoi immaginare

Immagine

:D PS se vuoi ho ancora dentro 3 p60 e 2 p61 da 120 lumens originali surefire.

no, no... per me devi parlare di MN20 e MN21 in su :lol:...quelli da te indicati "riposano" solo sulle mie surefire vintage RIGOROSAMENTE lasciate originali ;)...praticamente sono vecchi come le torce...e non è poco

PS...va be che paragone porti in merito al SC2 e SC3?...hai mai visto un led di ricambio da portarsi al seguito? :shock: e come lo cambieresti?...a dimenticavo...ma tu sei quello che preferisce portarsi due zebralight al seguito (comprate al posto di una surefire visto il prezzo) per non restare al buio??? :lol: :lol:

ovviamnete scherzo Wave...se non ci divertiamo qui dove dobbiamo farlo? ;)

wawe

Messaggio da wawe » 25/03/2013, 21:12

:D Non c'è problema, non mi offendo tranquillo.

Preciso io amo le surefire, quando esco e so che mi serve la torcia indipendentemente dalla marca ne porto sempre più di una.

Gli imprevisti capitano sempre.

Il cambio rapido dei led non è previsto perchè la possibilità che si bruci il led è remota.

Ma ai tempi delle xenon il problema della durata temporale e meccanica dei bulbi poteva essere un problema, per ovviare alla surefire studiarono un sistema rapido per cambiare il bulbo. Creando un unico blocco riflettore bulbo i famosi e copiati dropin.
Se guardi con attenzione la 6p originale vedi che c'è una molla nel tailcap e ben due molle nel bulbo, che oltre a garantire un buon contatto servono anche a smorzare le sollecitazioni che il corpo torcia trasmette al bulbo.
Immagine

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 25/03/2013, 23:10

wawe quello sulle incan era solo un esempio sulle "prestazioni", riguardo il tuo aneddoto penso: menomale che avevi una SF con te ed il suo lungimirante SC1 altrimenti all'epoca non riesco proprio ad immaginare cosa ci fosse di più affidabile! ;)
In quanto ai "vantaggi" (che io chiamerei caratteristiche), nel voler spendere sulle HDS, oltre che all'affidabilità, come già evidenziato nei post precedenti, ci sono gli altri motivi già citati: made in USA, qualità dei materiali, selezione dei componenti, controllo qualità ....
Insomma un prodotto diverso, migliore sotto certi aspetti, ad un prezzo superiore ad un buona Zebra (visto che si continua a citarla) ma giustificato da quanto su detto.
:)

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/03/2013, 15:36

Cambiando leggermente discorso;
le hds come le portate in giro? Avete qualche holster particolare? :roll:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

gexil

Messaggio da gexil » 26/03/2013, 15:40

ro.ma. ha scritto:Cambiando leggermente discorso;

c'è il suo originale molto bello...ma ovviamente costoso :mrgreen:

detto questo essendo piccole vanno bene in tasca ;)

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/03/2013, 15:49

gexil ha scritto:
ro.ma. ha scritto:Cambiando leggermente discorso;

c'è il suo originale molto bello...ma ovviamente costoso :mrgreen:

detto questo essendo piccole vanno bene in tasca ;)
Si ho visto il suo ma costa un cas... :( . Di altre marche compatibile come misure?

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/03/2013, 15:54

Un'altro consiglio, anche se sono un po OT;

valigetta porta torce edc?

Rispondi