Torcia per montagna e per soccorso.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Luko

Torcia per montagna e per soccorso.

Messaggio da Luko » 05/03/2013, 23:21

Buon giorno a tutti!
Vi ringrazio anticipatamente per l' assistenza!
Sto cercando una torcia da utilizzare prevalentemente in montagna come luce guida (quindi verrà usata magari per un' ora di fila) ed in città nelle zone non illuminate (faccio il soccorritore CRI, purtroppo mi capita abbastanza di frequente di cercare a tentoni qualcuno che è stato male e vorrei poter intervenire il più in fretta possibile).

Comprerò la torcia online, e vorrei spendere sui 150€/250€.
Dovrei portarla anche sotto ad un fucile da softair un paio di volte l' anno (ma per questo forse mi comprerò una torcia cinese da 30€, magari una delle repliche della surefire, quindi se sarà possibile farlo va bene, altrimenti non fa nulla. Non lasciatevi condizionare da questo parametro), indicativamente dovrebbe essere una lunga 10/25cm ed essere a led o HID.
Purtroppo non sono molto pratico di fai da te sulle torce, quindi mi piacerebbe una torcia da tirare fuori dalla scatola ed usare così com'è, non ho preferenze sulle batterie.
Mi serve abbastanza potente, quindi sui 150/220 lumens OTF che illumini a 30/40 metri, l' autonomia dovrebbe essere superiore ai 60 minuti. (sto chiedendo troppo, vero?)
La resistenza della torcia è per me abbastanza importante, se ci casco sopra non deve rompersi e se mi casca non deve spegnersi.
Non mi interessa il tipo di interruttore (anche perchè se cerco un ferito la tengo in alto a destra, se cammino in montagna la tengo lungo i fianchi), vorrei che avesse più di due modi di utilizzo (magari 4: basso, medio, alto e strobo, così magari riesco ad utilizzarla anche in tenda, magari con l' ausilio di un diffusore fai da te).
Non sono un amante della plastica per il corpo, preferisco l' alluminio anodizzato, l' acciaio o il titanio (ma costa troppo :( ).
Vorrei che la torcia fosse resistente all' acqua, non devo farci immersione, ma se piove devo continuare ad usarla.

So che molti mi odieranno, ma purtroppo non sono un amante delle torce Surefire, o meglio, mi piacciono molto esteticamente, quando le tieni in mano hai una sensazione di robustezza e le rifiniture sono davvero ben fatte, ma non fanno per me nè per il mio budget :)

Io mi ero orientato su questi modelli (molti dei quali reperibili da topequipment, un venditore che mi è stato caldamente consigliato da tutti):
EagleTac G25C2 MKII XM-L U2
Fenix TK41
Fenix TK45

Vi ringrazio ancora per l' aiuto! :D
Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere “cazzo” sui loro aerei perché è osceno

alessior100

Re: Torcia per montagna e per soccorso.

Messaggio da alessior100 » 06/03/2013, 0:12

Ti consiglio la G25C2, compatta e con molti livelli, possibilità di utilizzarla con il filtro. Se la trovi, meglio la versione Neutral White, altrimenti vai di CollWhite senza problemi. TopEquipment va benissimo.
Però per la potenza da te richiesta, l'autonomia non sarà di 60 minuti, ma molti di più. Arriverà almeno alle 4-5 ore. Alla potenza massima di 1000 lumen OTF durerà un ora.
L'importante che ti prendi un caricabatteria buono tipo gli intelligent ed una batteria 18650 da 3400 mah della eagletac, tanto trovi tutto da TopEquipment, quindi un unica spedizione.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Budda

Messaggio da Budda » 06/03/2013, 0:12

Mi serve abbastanza potente, quindi sui 150/220 lumens OTF che illumini a 30/40 metri, l' autonomia dovrebbe essere superiore ai 60 minuti. (sto chiedendo troppo, vero?)
caspita sei il primo che sottostima la tecnologia attuale in questa sezione :D
Se ti prendi una torcia a LED (visto che si può arrivare con un led solo a circa 1000 lumen effettivi, le hid non servono) con XML e 18650, hai più durata di quella che hai scritto.

ad esempio una SC600 (candidata molto papabile, salvo la robustezza visto che è più una EDC che altro) hai un livello alto (non turbo) da 330Lm per 3 ore (usando batterie ad alta capacità).
Quindi più che sufficiente, se poi ti serve più runtime o più potenza puoi portarti dietro un paio di batterie extra.

EagleTac G25C2 MKII XM-L U2 è un buon candidato come le altre torce, è più maneggevole delle TK °(che sono grosse e piuttosto pesanti) ma avendo meno batterie ha dei runtime inferiori. Comunque siamo sempre su livelli superiori a quelli da te indicati (230 lumen per 3,5 ore).

La differenza principale tra quelle che ti ho postato è che entrambe arrivano a 40 metri, ma la eagletac arriva anche fino a 100.

Visto che spesso mi trovo con l'utente P.P. a fare giretti in notturna in montagna/boschi con le torce, posso dirti che la torcia che uso di più sulla distanza e vicinanza non immediata è la Predator. ha un ottimo tiro (arriva fin 200 metri la nuova versione, io ho quella vecchia ma non mi lamento), è perfettamente regolabile e personalizzabile.
qui hai un overview dei dati http://www.armytek.com/products/flashli ... lors..html
se sai che a più di 100 metri non la usi, prenditi la versione con led XML, avrai più potenza, più runtime ma meno tiro.

Sempre nei miei giretti, nelle immediate vicinanze uso una SC600, sempre per camminare e vedere dove metto i piedi.
la versione più cattiva della SC600 e con più tiro di essa è la Nitecore Cobra, c'è poi la sorella maggiore con ancora più tiro (paragonabile alla predator), la Nitecore Similodon che è predisposta per essere montata su slitte di armi da fuoco.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ladybug

Messaggio da ladybug » 06/03/2013, 8:33

In una torcia da tenere in mano per ore, sopratutto se c'è la fatica della salita e fai sentieri un minimo tecnici, il peso e l'ingombro contano parecchio, tra quelle che hai indicato io prenderei la G25C2. Ma potendo scegliere liberamente andrei su torce ancora più piccole (ma con alimentazione 18650, queste batterie hanno parecchi vantaggi) come la sorella minore d25cl2 che ha comunque una bella potenza e la puoi infilare rapidamente in tasca senza problemi. Poter mettere in tasca una torcia per attaccarsi ad una catena o fare 5-6 metri cercando qualche appiglio fa la differenza.
Come esempio: mi è capitato di girare in montagna di notte con la mia LD20 e anche se non è un mostro di potenza (2xAA) la sua leggerezza e le dimensioni sono un bel vantaggio.

P.P.

Messaggio da P.P. » 06/03/2013, 8:49

ladybug ha scritto:In una torcia da tenere in mano per ore, sopratutto se c'è la fatica della salita e fai sentieri un minimo tecnici, il peso e l'ingombro contano parecchio
;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Patch

Messaggio da Patch » 06/03/2013, 10:33

Luko ha scritto: ...e vorrei spendere sui 150€/250€.
Con quel budget puoi prendere davvero di tutto! :twisted:
Come hanno fatto altri ti consiglio una torcia con batterie 18650 che hanno tantissima autonomia. Dalle caratteristiche che hai richiesto anch'io mi sentirei di consigliarti ad esempio la Zebralight SC600, perchè è cortissima, versatile e potente ma può capitare in un soccorso di aver bisogno di più tiro che non 40 metri. Ti consiglierei anch'io la Eagletac D25lc2 (che ho appena ordinato) ma visto che hai disponibilità monetaria puoi avere di più... Detto ciò anch'io mi sentirei di consigliarti la Nitecore Cobra, anche se non ha il comando remoto per l'arma si può sempre montare, è abbastanza piccola, ha autonomia e tiro.
⌛🏚️🕯️

Pomp92

Re: R: Torcia per montagna e per soccorso.

Messaggio da Pomp92 » 06/03/2013, 10:57

Ma una bella Zebralight h600w, cosi' hai le mani libere e la tinta neutra ;)
E poi una Eagletac G25C2 MK II, ovviamente neutral white. :) cosi' hai una torcia per vedere lontano e da tenere appesa allo spallaccio dello zaino (io faccio cosi' di solito) e la frontale in testa, sempre accesa.

ladybug

Messaggio da ladybug » 06/03/2013, 14:51

... se fai della montagna vera e usi le racchette (io le uso sempre, ormai non faccio mai senza, quando fai più di 500 metri di dislivello e le tue gambe non hanno più vent'anni ti danno una bella mano) la frontale è d'obbligo 8-)

ps: per il soccorso valuta attentamente la UI... in situazioni di emergenza la trovo molto importante :!:

pps: visto che hai un buon budget, puoi anche prendere due torce ben distinte, una con tiro e una flood

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 06/03/2013, 15:08

Infatti!
la frontale per le escursioni ma come anche per i lavori prolungati al buio è d'obbligo!
La G25C2 se non sbaglio può essere accesa rapidamente al massimo livello avvitando del tutto la testa. Non è un'UI estremamente robusta sotto l'aspetto costruttivo del meccanismo ma è pratica! ;)

Luko

Messaggio da Luko » 06/03/2013, 18:03

Grazie mille per le risposte!
Una frontale la ho già:
  • Ho una XGlow XH-1000 - LED per il soccorso: mi interessava la funzione IR, se gli passi una mano davanti si accende da sola, è ottima con i guanti!
  • Ho una LENSER H14 per la montagna: ho fatto un buon acquisto?

La G25C2 come mai me la consigliate tutti neutral? Ha molti meno lumen rispetto la cold! (pardon, ma sono un appassionato di torce, ma non molto pratico) :D

Sono molto indeciso sulla Armytek Predator e la G25C2...
Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere “cazzo” sui loro aerei perché è osceno

Rispondi