Non so se sono deluso, sorpreso, ancora non mi capacito...

Parliamo qui di torce Inc e Led
TSK40R

Non so se sono deluso, sorpreso, ancora non mi capacito...

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 14:08

Dopo tante torce comprate dai cinesi le ultime due riescono a colpirmi particolarmente, una copia di una led lenser p17, un bel torcione zoommabile con led sconosciuto ma molto efficace, 10 euli.

L'altra l'ho presa un paio di settimane fa è simile come forma a questa: Immagine
con scritto su un lato 50w e nient'altro.
Led anche in questo caso indefinito, vedo solo che è giallo e diviso da due linee verticali, abbastanza simile a questo: Immagine
Una luce mostruosa, la lente alla massima apertura non causa buchi di luce al centro e nemmeno corone più luminose, un cerchio omogeneo e brillantissimo. Prezzo totale compresa di batteria, caricabatteria da auto e da casa intorno alle 17 euro.

La cosa mi stupisce ed incuriosisce tanto da spingermi a comprare una torcia che monti il famoso xml t6 u2. Scelgo una ultrafire wf502b che da quello che ho capito non è il top ma comunque mi aspettavo fosse su un altro pianeta, se non altro come potenza, la trovo completa di batteria e caricabatteria, tutt'altro prezzo rispetto alla zoommabile, la pago ben più del doppio. Considerando la zoommabile di marca incerta (e forse con un q5) come una cacchina rispetto ala ultrafire con xml le vado a confrontare... DELUSIONE! La zoommabile si mangia la ultrafire, di brutto... almeno è questa l'impressione che ne ho ricevuto, ma è difficile sbagliarsi, troppo evidente! Aspetto che mi si carichi la batteria della ultrafire per fare un confronto diretto, ma c'è poco da fare l'emissione della cinese del negozio cinese è decisamente superiore a quella della ultrafire sempre cinese ma con altro prezzo e led.
Com'è possibile? :cry: :?:

markus32005

Re: Non so se sono deluso, sorpreso, ancora non mi capacito.

Messaggio da markus32005 » 02/10/2012, 14:11

Please link della Cinese...grazie Mark ;)

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 02/10/2012, 14:15

beh e normale...se intendi l'emissione luminosa dipende solo dal driver che ha montato...magari non spinge abbastanza il led xm-l U2 che puo erogare 1000 lumens se ben dissipato...mentre se parli di tiro anche li c'e il discorso che i led in base alla grandezza della parabola generano un fascio...la ultrafire monta moduli standard p60 e ha una parabolina troppo piccola per permettere il tiro a un xm-l cosa che viene piu facile a un led di minori dimensioni xr-e q5...
Quindi:
led grande-parabola piccola= fascio flood (largo)
led piccolo- parabola piccola= fascio da semigittata
led grande - parabola grande= fascio da tiro (tipo il mio avatar...quella e la mia torcia con xm-l)
led piccolo - parabola grande= fascio da tiro
led piccolo/grande -lente sferiche= tiro puro.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

TSK40R

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 14:21

markus32005 ha scritto:Please link della Cinese...grazie Mark ;)
Io l'ho comprata da un cinese a collestrada di perugia, vicino all'ipercoop ne aveva ancora un paio.
L'ho cercata in rete e la forma è quella della foto, con scritto 50w invece di cree, ho trovato anche un video su youtube dove un ragazzo ne parla con lo stesso mio entusiasmo ma purtroppo immagino che su quel corpo ci siano stati montati i led più svariati. Io pensavo ad un q5 ma o è qualcosa di molto più potente o la ultrafire con xml è una pippa. Di luce comunque ne fa davvero tanta la cinese ed infatti mi spettavo dalla ultrafire qualcosa di mostruoso... invece... :|

Ps la torcia credo sia questa http://www.youtube.com/watch?v=3j0DklOyxgk anche se la mia non è marchiata ultrafire, praticamente non ha marchio.
Ultima modifica di TSK40R il 02/10/2012, 14:30, modificato 2 volte in totale.

TSK40R

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 14:27

Dan-Hilo89 ha scritto:beh e normale...se intendi l'emissione luminosa dipende solo dal driver che ha montato...magari non spinge abbastanza il led xm-l U2 che puo erogare 1000 lumens se ben dissipato...mentre se parli di tiro anche li c'e il discorso che i led in base alla grandezza della parabola generano un fascio...la ultrafire monta moduli standard p60 e ha una parabolina troppo piccola per permettere il tiro a un xm-l cosa che viene piu facile a un led di minori dimensioni xr-e q5...
Quindi:
led grande-parabola piccola= fascio flood (largo)
led piccolo- parabola piccola= fascio da semigittata
led grande - parabola grande= fascio da tiro (tipo il mio avatar...quella e la mia torcia con xm-l)
led piccolo - parabola grande= fascio da tiro
led piccolo/grande -lente sferiche= tiro puro.

Se rimedio un attimo voglio fare un confronto fotografico con più dettagli, la differenza è davvero tanta e a questo punto tanto varrebbe fare la scorta delle cinesine se non altro per il prezzo. Peccato che non conosca nessuno con una torcia decente perché un po' il sospetto che la ultrafire sia difettata mi sta venendo... anche se comunque ho difficoltà ad immaginarmi più luce da una torcia con un solo led rispetto alla zoomabile che praticamente mi illumina tutta la stanza e genera circa la luce di un faretto alogeno dicrorico da 220v 50 watt che ho in casa, quindi almeno 700 lumen. :o :?

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 02/10/2012, 14:34

guarda qui la zebralight sc 600 con led xm-l t6...
Immagine

le cinesi vengono surclassate e questa si che illumina un' intera stanza tranquillamente!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Giosko

Messaggio da Giosko » 02/10/2012, 14:43

scusa ma non ho ben capito....la torcia che si mangia la ultrafire è quella zoomabile copia della P17, oppure quella che hai messo in foto?
Comunque credo che se prendevi una C8 invece della Wf502 avresti avuto un' altra impressione....e poi considera che anche l' alimentazione è importante, perché se la stai usando con quelle batterie ultrafire che vendono insieme alla torcia sappi che sono molto scadenti!

TSK40R

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 15:25

Giosko ha scritto:scusa ma non ho ben capito....la torcia che si mangia la ultrafire è quella zoomabile copia della P17, oppure quella che hai messo in foto?
Comunque credo che se prendevi una C8 invece della Wf502 avresti avuto un' altra impressione....e poi considera che anche l' alimentazione è importante, perché se la stai usando con quelle batterie ultrafire che vendono insieme alla torcia sappi che sono molto scadenti!
Quella della foto che è comunque zoomabile tramite quella ghiera argentata. La c8 mi piaceva ma un po' per le opinioni altalenanti dovute alle svariate copie a quanto pare che la descrivono potentissima da alcuni e deludente da altri, un po' per il disclaimer contenuto nella pagina del sito dove ho preso la mia che vietava di usare altre batterie se non quella in dotazione pena il danneggiamento del led, questi due fattori mi hanno fatto propendere per la wf502b che devo dire è carina e più piccolina... ma forse ha lo stesso difetto della c8 che ha prestazioni variabili in base alla manifattura. Boh. Devo venirne a capo...

TSK40R

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 15:26

Dan-Hilo89 ha scritto:guarda qui la zebralight sc 600 con led xm-l t6...
Immagine

le cinesi vengono surclassate e questa si che illumina un' intera stanza tranquillamente!
Decisamente un altro mondo. :!:

TSK40R

Messaggio da TSK40R » 02/10/2012, 18:19

Giosko ha scritto:scusa ma non ho ben capito....la torcia che si mangia la ultrafire è quella zoomabile copia della P17, oppure quella che hai messo in foto?
Aggiornamento: l'ho provata con batteria diversa ed effettivamente le cose sono decisamente migliorate, ci dev'essere un'incompatibilità con la batteria, non c'è un abisso di differenza ma devo dire che ora le cose sono più normali avvantaggiando un po' l'ultrafire in fatto di brillantezza dello spot e quindi non escludo che l'ultrafire sia intorno ai 600/700 lumen e forse la torcetta zoommabile intorno ai 500/600.
;) ;) ;)

Rispondi