[Recensione] Nitecore EC1 Explorer Series by Hakyru

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
P.P.

Re: [Recensione] Nitecore EC1 Explorer Series by Hakyru

Messaggio da P.P. » 06/09/2012, 7:54

dorgabri ha scritto:E poi il led rosso nelle serate astronomiche non sapete quanto è utile.
:o

Raccontaci un pò....
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gexil

Messaggio da gexil » 06/09/2012, 9:06

antoninodattola ha scritto:La prova più sicura e quella del soffio... vi auguro una buona tenuta... :)

ripeto le mie alla prova del soffio (e pesco in apnea) non lasciano passare aria da nessuna parte. Ieri ho fatto la prova della primaria dentro la EC1 e dopo 6 minuti in modalità alta, la torcia ha cominciato visivamente a diminuire di potenza ed a riscaldare abbastanza...ma non più di una thrunite T20 o della MTE H6...quindi penso che con le primarie basterebbe attenersi sulle modalità medio basse...altrimenti andare di AW16340 :mrgreen:

In merito all'acqua (anche ieri dopo la prova delle primarie l'ho immersa per poco nel lavandino) io penso che non entri dal pannello comandi ma dal tailcap perchè è veramente corto e non arriva a serrare bene il tutto...anzi...difatti non intendo più provare perchè veramente da la sensazione di scarso serraggio (al contrario della serie EA o della stessa EC2) e prima o poi (basterebbe che l'oring invecchi o che per colpa del calore generato si deformi qualcosa) l'acqua o la condensa potrà entrare.
Ieri dopo averla immersa ancora bollente nell'acqua del lavandino, la EC1 dopo la prova di accensione ha manifestato un piccolissimo appannamento al centro del vetro sparito subito dopo forse per il calore (se si è creato per lo sbalzo di temperatura non so). Funzionamento comunque corretto.
In ultimo con il fatto che riscaldi tanto, la colla che assicura il pannello dei comandi prima o poi secondo me si staccarè lasciando passare aria.
Resta il fatto che sono veramente belle (a me piacciono) e tirano da paura. Penso di tenere solo le due EC...la EA1 me l'ha scippata un collega sul posto di lavoro (pagandola ovviamente - 50euro) ed un'altro mi ha opzionato la EA2...la vuole prima vedere. Nel caso non la vendessi a lui comunque andrà a finire sul mercatino.
senza il buio non esisteremmo....

LameLancette.com
Contatta:

Messaggio da LameLancette.com » 06/09/2012, 11:02

gexil ha scritto:
antoninodattola ha scritto:La prova più sicura e quella del soffio... vi auguro una buona tenuta... :)

ripeto le mie alla prova del soffio (e pesco in apnea) .....

Salve,

ci sono giunte molte mail su questa "prova" ma permettetemi di dissentire.

La "prova del soffio", soprattutto se praticata in modo esagerato (un uomo adulto sprigiona una pressione notevole) non ha nulla a che vedere con le specifiche IPX8 che si intendono per "immersione" in acqua e quindi pressione dall' esterno verso l' interno.

Soffiando all' interno e quindi raggiungendo pressioni molto al di sopra di una normale pressione sotto due metri di acqua, non fate altro che spingere all' esterno ciò che è stato studiato per resistere dall' esterno verso l' interno, tra l' altro acqua e non aria.

Come discusso con il responsabile Nitecore, l' unica prova che consigliamo è quella di immergere "effettivamente" la torcia in acqua e se non impermeabile come specifiche IPX 8 farsela sostituire in garanzia .

Grazie per l' attenzione e buona continuazione.

M. Baffoni
Attenzione: per contatti veloci invia una mail a info@lamelancette.it
http://www.lamelancette.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Autorized Dealer for best Flashlight Brands

Budda

Messaggio da Budda » 06/09/2012, 11:10

molto gradito l'intervento tecnico.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

gexil

Messaggio da gexil » 06/09/2012, 12:05

LameLancette.com ha scritto:
gexil ha scritto:

ripeto le mie alla prova del soffio (e pesco in apnea) .....

Salve,

ci sono giunte molte mail su questa "prova" ma permettetemi di dissentire.

La "prova del soffio", soprattutto se praticata in modo esagerato (un uomo adulto sprigiona una pressione notevole) non ha nulla a che vedere con le specifiche IPX8 che si intendono per "immersione" in acqua e quindi pressione dall' esterno verso l' interno.

Soffiando all' interno e quindi raggiungendo pressioni molto al di sopra di una normale pressione sotto due metri di acqua, non fate altro che spingere all' esterno ciò che è stato studiato per resistere dall' esterno verso l' interno, tra l' altro acqua e non aria.

Come discusso con il responsabile Nitecore, l' unica prova che consigliamo è quella di immergere "effettivamente" la torcia in acqua e se non impermeabile come specifiche IPX 8 farsela sostituire in garanzia .

Grazie per l' attenzione e buona continuazione.

M. Baffoni

grazie per l'intervento, concordo in tutto, ma per quanto mi riguarda la prova del soffio era solo per vedere se già il pannello comandi avesse avuto delle perdite di aria...e non è stato il mio caso per nessuna nitecore Explorer che possiedo (tutta la serie)...solo che devo dare atto che immergendo la EC1 per intero si è creata comunque una bolla di condensa sul vetro poi dopo l'utilizzo sparita.
Quindi da dove è entrata questa umidità se il pannello di controllo è chiuso e pure bene? Non ci sono casi di perdite di acqua (almeno da quello che ho letto in giro) per il resto della serie (EC2-EA1-EA2) quindi resto convinto che l'unica ad avere problemi per il tailcap trooooooppo corto che non serra abbastanza sull'o-ring è solo la EC1.

LameLancette.com
Contatta:

Messaggio da LameLancette.com » 06/09/2012, 12:15

Salve,

quelle immerse da noi solo una aveva questo problema e sembra proprio il tail cap troppo corto, filettatura troppo corta, O ring inadeguato, non sappiamo di preciso ma l' acqua risultava dentro il corpo e arriva solo una piccola percentuale di acqua sulla testa in forma di umidità.

Molto utile poi tenerla accesa in modo tale che si asciughi tutto i circuito interno, tecnica poco ortodossa ma funziona. Se troviamo novità avverto.

Saluti

Markus
Attenzione: per contatti veloci invia una mail a info@lamelancette.it
http://www.lamelancette.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Autorized Dealer for best Flashlight Brands

gexil

Messaggio da gexil » 06/09/2012, 13:05

LameLancette.com ha scritto:Salve,

quelle immerse da noi solo una aveva questo problema e sembra proprio il tail cap troppo corto, filettatura troppo corta, O ring inadeguato, non sappiamo di preciso ma l' acqua risultava dentro il corpo e arriva solo una piccola percentuale di acqua sulla testa in forma di umidità.

Molto utile poi tenerla accesa in modo tale che si asciughi tutto i circuito interno, tecnica poco ortodossa ma funziona. Se troviamo novità avverto.

Saluti

Markus
grazie...difatti i tailcap degli altri modelli sono significativamente più lunghi. Sicuramente se avessi lasciato più a lungo la mia immersa sarebbe entrata acqua al posto di semplice condensa. Resta il fatto che sono belle torce spinte

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 06/09/2012, 13:14

Più che giusto, infatti avevo anche io qualche dubbio sulla prova del soffio.
Se si vuole comunque provare non serve soffiare forte, ma facendolo abbiamo anche il rischio di immettere umidità all'interno (anche se minima).

gexil ha scritto:In merito all'acqua (anche ieri dopo la prova delle primarie l'ho immersa per poco nel lavandino) io penso che non entri dal pannello comandi ma dal tailcap perchè è veramente corto e non arriva a serrare bene il tutto...anzi...difatti non intendo più provare perchè veramente da la sensazione di scarso serraggio.

Anche io penso sia quello il problema ma basta cambiare O-ring e mettere giusto un pò di grasso in più sulla filettatura.Vi saprò dire di più quando arriva.

gexil ha scritto: Ieri dopo averla immersa ancora bollente nell'acqua del lavandino, la EC1 dopo la prova di accensione ha manifestato un piccolissimo appannamento al centro del vetro sparito subito dopo forse per il calore (se si è creato per lo sbalzo di temperatura non so). Funzionamento comunque corretto.
In ultimo con il fatto che riscaldi tanto, la colla che assicura il pannello dei comandi prima o poi secondo me si staccarè lasciando passare aria.
Mai immergere la torcia bollente in acqua fredda-tiepida o immergere la torcia fredda in acqua bollente, è normalissimo che si crei appannamento nel vetro , perché c'è un vero e proprio shock termico che provoca il problema.
P.P. ha scritto:
dorgabri ha scritto:E poi il led rosso nelle serate astronomiche non sapete quanto è utile.

Raccontaci un pò....
Di solito quando si cambiano gli oculari o per esempio bisogna settare alcune impostazioni sulla macchina per fare fotografie astronomiche, il led rosso non affatica l'occhio e soprattutto una volta smesso di usare puoi tornare subito ad osservare perché non c'è bisogno di aspettare qualche minuto affinché l'occhio si riadegui al buio.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

gexil

Messaggio da gexil » 06/09/2012, 13:18

dorgabri ha scritto:
Più che giusto, infatti avevo anche io qualche dubbio sulla prova del soffio.
Se si vuole comunque provare non serve soffiare forte, ma facendolo abbiamo anche il rischio di immettere umidità all'interno (anche se minima).

gexil ha scritto:In merito all'acqua (anche ieri dopo la prova delle primarie l'ho immersa per poco nel lavandino) io penso che non entri dal pannello comandi ma dal tailcap perchè è veramente corto e non arriva a serrare bene il tutto...anzi...difatti non intendo più provare perchè veramente da la sensazione di scarso serraggio.

Anche io penso sia quello il problema ma basta cambiare O-ring e mettere giusto un pò di grasso in più sulla filettatura.Vi saprò dire di più quando arriva.

gexil ha scritto: Ieri dopo averla immersa ancora bollente nell'acqua del lavandino, la EC1 dopo la prova di accensione ha manifestato un piccolissimo appannamento al centro del vetro sparito subito dopo forse per il calore (se si è creato per lo sbalzo di temperatura non so). Funzionamento comunque corretto.
Mai immergere la torcia bollente in acqua fredda-tiepida o immergere la torcia fredda in acqua bollente, è normalissimo che si crei appannamento nel vetro , perché c'è un vero e proprio shock termico che provoca il problema.
P.P. ha scritto:

Raccontaci un pò....
Di solito quando si cambiano gli oculari o per esempio bisogna settare alcune impostazioni sulla macchina per fare fotografie astronomiche, il led rosso non affatica l'occhio e soprattutto una volta smesso di usare puoi tornare subito ad osservare perché non c'è bisogno di aspettare qualche minuto affinché l'occhio si riadegui al buio.

Dor l'appannamento deve COMUNQUE essere sinonimo di "aria" presa da qualche parte...se il tutto sigillato bene = nessun appannamento nonostante lo sbalzo termico

Budda

Messaggio da Budda » 06/09/2012, 13:20

"l'aria presa da qualche parte" è quella che c'è normalmente all'interno della torcia. certo, non è molta, ma nemmeno pochissima.

se fate la stessa cosa (sbalzi di temperatura) con gli orologi, vedete che spesso accade anche lì.
con gli orologi per evitare questi inconvenienti bisogna che durante l'assemblaggio vi sia un microclima con umidità controllata.
cosa che alza i costi.

quando fai la doccia d'inverno, è la stessa cosa. non è che il vetro della finestra fa uscire aria, è semplicemente la differenza di temperatura tra le due superfici, unita all'alta % di umidità.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi