Serata in spiaggia

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luchettota
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Serata in spiaggia

Messaggio da luchettota » 16/07/2012, 2:09

Sono appena rientrato da una serata in spiaggia con amici.
Con me avevo le mie fedelissime Armytek Predator e la Olight SR51.
Dopo un pò la goliardia ha preso il sopravvento e la voglia di rinfrescarci in acqua........pure, la Armytec nelle mani di un amico e la Olight nelle mie e siamo partiti con una bella nuotata con tanto di immersioni notturne con le torce al seguito.
Inutile dire lo sbalordimento degli amici che inizialmente mi hanno sempre criticato per il fatto di spendere certe cifre per delle semplici (a detta loro) torce ma ancor di più la soddisfazione mia di averle e di andarci in acqua.
Che goduria :mrgreen:
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P.P.
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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 16/07/2012, 8:02

....La spiaggia...... se fosse vicina a me, sarei lì ogni giorno
in giro con la Dune Buggy....
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Alt_F4
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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da Alt_F4 » 16/07/2012, 11:08

P.P. ha scritto:....La spiaggia...... se fosse vicina a me, sarei lì ogni giorno
in giro con la Dune Buggy....
La dune buggy che figata... ma quella di bud spencer?

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P.P.
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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 16/07/2012, 13:08

Si :D

O.T. : La Dune Buggy di Bud Spencer in " Altrimenti ci Arrabbiamo " era una Puma Gatto
modello Spiaggia modificata appositamente per il film ( 1974 ) : la particolarità era che
montava 2 coppie di fanali supplementari, un deflettore deviavento anteriore, retrovisori
per caravan, gomme da formula 1 a bassa pressione Firestone Yellow Streak ( ottime per
l'uso su sabbia fine ) larghe 265 mm. all'anteriore e 345 mm. al retrotreno, nonchè assenza
di parabrezza. La classica " carriola rossa con cappottina gialla " come vien chiamata nel film.
In effetti è stato proprio questo film a far conoscere in Italia il genere d'auto nota come
" Dune Buggy " - nata in California nel 1964 grazie a Bruce Meyers - quale auto da competizione
espressamente dedicata per le corse nei deserti sabbiosi. ( Un bel sito qui ).

Oggi in Italia ci dovrebbero essere meno di 500 esemplari di Dune Buggy, ci sono state circa 15
case costruttrici ( officine artigianali ) che nel corso di circa 5 - 10 anni , dal 1971 - hanno
costruito Buggies quali prototipi circolanti su strada. ...E' da quando avevo 5 anni che sono patito
del tema... :oops: ; se a qualcuno interessano info a proprosito mi scriva quando vuole.
Proprio pochi giorni fa c'è stato il raduno ufficiale a Desenzano con 52 auto, si compie ogni anno :D .

Qui sotto alcune foto della Puma del film :

Foto1 , Foto 2 , Foto 3 , Qui la Puma Spiaggia originale.

Qui la prima parte del film.
Ultima modifica di P.P. il 16/07/2012, 13:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: Serata in spiaggia

Messaggio da Pomp92 » 16/07/2012, 13:32

Purtroppo anche chi ha la spiaggia vicino non può godersela ne su 4 ne su 2 ruote.. :( Si rischia grosso a andar a correre in spiaggia, pure d'inverno e di notte.

Per quanto riguarda la nuotata con le torce ne ho qualcuna in programma per quando andro' in ferie a agosto.. :)

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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 16/07/2012, 16:05

( nuovo O.T. ... è l'ultimo promesso :D ) ...

...Bei tempi....

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Re: R: Serata in spiaggia

Messaggio da Alt_F4 » 16/07/2012, 16:24

Pomp92 ha scritto:Purtroppo anche chi ha la spiaggia vicino non può godersela ne su 4 ne su 2 ruote.. :( Si rischia grosso a andar a correre in spiaggia, pure d'inverno e di notte.

Per quanto riguarda la nuotata con le torce ne ho qualcuna in programma per quando andro' in ferie a agosto.. :)
... neanche a 4 zampe...

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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da Ultimo Katun » 16/07/2012, 21:14

Mi raccomando, dopo l'immersione in acqua marina va fatto un bel lavaggio in acqua dolce e controllo (io direi smontaggio e pulizia/lubrificazione) delle guarnizioni e di tutti quei punti dove può annidarsi la salsedine.

Per le Dune Buggy: negli anni '70 me ne sono interessato, venivano date anche in "scatola di montaggio" con motore del Maggiolino, usavano anche il telaio del maggiolino ma era accorciato; poi è sopravvenuta la passione per le moto e lasciai perdere, ma stavo lì-lì per ordinarla, mi pare che il tutto (meno telaio accorciato) veniva a costare circa una milionata (di lire) a parte il telaio che però potevi rimediare allo sfascio; a me frenò pure l'impegno di accorciare il telaio, che non è proprio cosa da poco, non mi ricordo se aiutavano per l'immatricolazione, doveva superare un collaudo alla motorizzazione, almeno quella venduta in scatola di montaggio, che a me piaceva per il risparmio e per la possibilità di diversificare ancora di più l'allestimento.
 
 
 

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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da Patch » 17/07/2012, 2:40

Che figata le dune buggy, ma sono 4x4? Me lo sono sempre chiesto...
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Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 17/07/2012, 10:09

La vera filosofia delle Dune Buggy prevede un veicolo 2x4 ( solo trazione posteriore ), con
collocazione dei pesi pressochè quasi solo al retrotreno ( dal 65% all' 80% del peso totale )
e carrozzeria / allestimento minimalista, poichè per un'ottima motricità ( e per garantire
minimi rischi di impuntamento prima e dopo i salti ) è meglio non oltrepassare un peso di
700 / 800 Kg. totale. Per solcare la sabbia fine del deserto è necessario un veicolo che
abbia dei requisiti molto specifici che possano aggirare le insidie dovute alla scarsissima
aderenza sul terreno ed inolte ai continui sbalzi di pendenza che rendon impossibile un
coerente avanzamento a veicoli fuoristrada standard, da cui la prima sperimentazione
che in California porterà dapprima alla creazione dei Sand Bug ( dal 1920 circa in poi ),
poi dei Sandrail ( dal 1950 in poi ), ed infine delle Dune Buggy ( dal 1964 in poi ).

La Paris Dakar - per dar un'idea - tocca per lo più tappe desertiche con suolo fisicamente
stabile e compatto, tale da render possibile le alte velocità ; pochi anni fa quando son
stati usati i mezzi nel deserto dell' Erg ( ove realmente la sabbia ha una cosistenza simile
all'acqua ) non c'era un solo veicolo che riusciva ad avanzare... proprio perchè tali
eran veicoli pesanti, con copertoni inadatti e con collocazione dei pesi non idonea ;
sprofondare mentre si viaggia nella sabbia vuol dire perder ogni volta più di mezz'ora
a cercare di togliere il veicolo dall'insabbiamento ; spostare un veicolo di soli 1000 Kg.
insabbiato si fatica - in proporzione - come spostarne uno di più di 3000 Kg. sull'asfalto.
Se si ha peso all'avantreno il mezzo segue tutte le direzioni offerte dalle disconnessioni
della sabbia, si impunta e perde drasticamente motricità quando ci son rincorse o
accelerazioni : se salta la cima di una duna può impuntarsi e ribaltare. Serve allora avere
pochissimo peso sulle ruote anteriori e pressochè tutti i Kg. al retrotreno, restando però
nella totalità i più leggeri possibili : qui dei sandrail da gara che saltano le dune : notate
come restano paralleli al suolo mentre si staccano da terra
.
Ultimo Katun ha scritto:Per le Dune Buggy: negli anni '70 me ne sono interessato, venivano date anche in "scatola di montaggio" con motore del Maggiolino, usavano anche il telaio del maggiolino ma era accorciato; poi è sopravvenuta la passione per le moto e lasciai perdere, ma stavo lì-lì per ordinarla, mi pare che il tutto (meno telaio accorciato) veniva a costare circa una milionata (di lire) a parte il telaio che però potevi rimediare allo sfascio; a me frenò pure l'impegno di accorciare il telaio, che non è proprio cosa da poco, non mi ricordo se aiutavano per l'immatricolazione, doveva superare un collaudo alla motorizzazione, almeno quella venduta in scatola di montaggio, che a me piaceva per il risparmio e per la possibilità di diversificare ancora di più l'allestimento.
:D

Si : le Buggy si potevano 1) o comperare o direttamente dall'officina costruttrice ( arrivavano allora
a casa tramite carro attrezzi o si andava a prender l'auto di persona ), o 2) si poteva comperare il
kit di montaggio ( da cui il nomignolo " Kit Car " ) a 600.000 lire ( rispetto a 1.450.000 Lire ca. ) che
però non riguardava nè le parti meccaniche nè l' omologazione nè i componenti aggiuntivi, oppure
3) si affidava ad un'officina meccanica il Kit di montaggio e un Maggiolino da scoccare e con telaio
da accorciare ( a seconda dei modelli l'accorciamento variava da 25 cm. a 40,5 cm. con risaldatura )
per poter poi passare alla motorizzazione per il certificato di omologazione quale " veicolo unico ".
Ecco che in Italia la maggioranza delle persone si rivolgeva direttamente alla casa costruttrice e la
buggy arrivava già costruita direttamente a casa ( " Factory Built " ), già targata e pronta per
solcare la strada o il fuoristrada. Il proprietario prima dell'acquisto poteva decidere la motorizzazione,
il colore, molti allestimenti a scelta, il tipo di gomme e copertoni ecc. , da cui ogni Buggy è pressochè
diversa da un'altra anche se della stessa marca e modello, proprio per le personalizzazioni che il
compratore decideva di fare a livello artigianale. Una nota particolare va detta sui cerchioni, di solito
creati espressamente per un certo tipo di buggy prendendo 4 cerchi del Maggiolino e 4 di una Mercedes
Benz, dissaldando le rispettive flange per montar la flangia dei cerchioni del Maggiolino sul canale
molto più largo che i cerchi della Mercedes Benz offrivano : abbiamo così di norma cerchi da 5,5 a 8
pollici di larghezza all'anteriore e da 8 pollici a 12 pollici al retrotreno, per montar gomme di solito a
bassa pressione o tassellate in stile movimento terra / agricole. Al più, spendendo molto si potevano
montare pneumatici da Formula 1 - o da Dragster - oppure le Padla Trak, gomme espressamente dedicate
al galleggiamento su sabbia fine da usare solo dove c'è soffice e cedevole sabbia ( vedi foto sotto ).
Per curvare nella sabbia fine non si usa tanto lo sterzo, ma un doppio freno a mano che, frenando
ora solo una gomma posteriore o l'altra, permette di far girare nella sabbia la buggy proprio come
fanno i cingolati : l'azione sterzante senza movimento del volante la potete osservare qui dal decimo
secondo in poi del filmato
.


Immagine
Un Sandrail Chenowth con gomme Padla Trak
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