Yeah! Siamo tutti curiosi del risultato finale! ...Hai scelto un colore particolare o stai sul classicio nero?dorgabri ha scritto:No non ancora, il prossimo passo è la colorazione.Patch ha scritto:Grande!!! Hai già testato la resistenza all'abrasione o agli urti?
Anodizzazione "Home made"!!
- Patch
Re: Anodizzazione "Home made"!!
⌛🏚️🕯️
- dorgabri
Il processo di anodizzazione non è altro che la formazione di uno strato di ossido di alluminio sul pezzo che lo protegge dalla corrosione.
La grafite si trova nelle matite da carpentiere o falegname.
Io ho solo seguito la guida che ho linkato in precedenza,usando un semplice alimentatore e non batterie.Torch65 ha scritto:Ovviamente mi unisco ai complimenti a dorgabri, è possibile avere una spiegazione di come hai effettuato l'anodizzazione? Non guide internet ma una guida tua. So che serve la corrente ma se spieghi come hai fatto magari mi sale la scimmia anche a me oppure desisto definitivamente.
Ho provato con l'inchiosto per stampante su di un altro pezzo ma è tutto ancora da vedere.Tu dove hai letto che va bene anche quello della stampante?lamia ha scritto:Per la colorazione si può usare anche l'inchiostro da stampante ??
Dove hai trovato il pezzo di grafite ?
La grafite si trova nelle matite da carpentiere o falegname.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- dorgabri
Oggi ho provato a colorare il pezzo con il colore che si mette in lavatrice.Patch ha scritto:Yeah! Siamo tutti curiosi del risultato finale! ...Hai scelto un colore particolare o stai sul classicio nero?dorgabri ha scritto:No non ancora, il prossimo passo è la colorazione.Patch ha scritto:Grande!!! Hai già testato la resistenza all'abrasione o agli urti?
Stava veramente venendo bene, avevo aggiunto il fissativo quando il colore era omogeneo,ma il colore è scomparso subito...

- dorgabri
Altro link interessante! http://www.focuser.com/atm/anodize/anodize.html
- lamia
Non l'ho letto da nessuna parte , era solo una domandaHo provato con l'inchiosto per stampante su di un altro pezzo ma è tutto ancora da vedere.Tu dove hai letto che va bene anche quello della stampante?

IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE
- AntoLed
se può servire quà ho trovato un altro documento fatto bene:
http://www.gilera-bi4.it/download/Anodi ... uminio.pdf
http://www.gilera-bi4.it/download/Anodi ... uminio.pdf
- gexil
Dorgrabi che dire...
...sono senza parole...veramente un gran bel lavoro. Grazie a te e chiunque altro per i consigli strepitosi e le guide che regalate agli altri

senza il buio non esisteremmo....
- Alt_F4
Veramente molto interessante, grande dorgabri.
Certo che però bisogna stare particolarmente attenti nel maneggiare l'acido solforico... è una "brutta bestia"
Certo che però bisogna stare particolarmente attenti nel maneggiare l'acido solforico... è una "brutta bestia"
- PUMAX
bell'esperimento ...
- Patch
Peccato, dai troverai senz'altro una soluzione... è che chi è del mestiere magari non rivela i suoi trucchi...dorgabri ha scritto:
Oggi ho provato a colorare il pezzo con il colore che si mette in lavatrice.
Stava veramente venendo bene, avevo aggiunto il fissativo quando il colore era omogeneo,ma il colore è scomparso subito...

⌛🏚️🕯️