[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
nickdano

[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da nickdano » 11/12/2016, 23:31

Buon giorno o buona sera, tra qualche tempo un mio amico partirà per andare a fare il missionario in paesi del terzo mondo, molto pericolosi per ovvie ragioni.
Prima che partisse vorrei regalargli una torcia, e qui iniziano i problemi; le uniche domande del questionario a chi posso rispondere sono queste:
Là comprerò online
A led
Io credo edc piccola, al massimo media
Con batterie ricaricabili ma che funzioni anche con primarie, non so se dove andrà ci sarà corrente per ricaricare ecc
Resistenza fondamentale
una buona durata
Facile da usare

È poco su cui basarsi, lo so, è da due settimane che penso a quale sia la soluzione migliore ma ancora non l'ho trovata...
Se fosse viaggio di qualche giorno direi una 18650 con 5 batterie e un carichino e sarebbe più che apposto... ma rimanendo li dei mesi o addirittura un anno la vedo dura, date le molto scarse condizioni.
Secondo voi quale formato batterie sarebbe il migliore? Quale carichino? È magari sarebbe utile un powerbank da collegare al carichino?

Sicuramente voi ne saprete più di me, il budget non è un problema purché sia contenuto ( non 300 € penso che sui100-150 € sia fattibile)
Siamo in più amici e abbiamo deciso di regalargli un piccolo kit di sopravvivenza, ed essendo io quello appassionato di torce hanno chiesto a me di provvedere, quindi il prezzo non è un problema purché non sia troppo elevato

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e le idee che mi proporrete.
Saluti e buone feste

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nickdano il 12/12/2016, 0:19, modificato 1 volta in totale.

start90a

Re: [CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da start90a » 12/12/2016, 0:03

Una ricerca molto interessante, che se andrà (come spero) a buon fine, sarà sicuramente d'aiuto al tuo amico.

Domanda ovvia: non è che puoi disturbare un po' il tuo amico per avere notizie riguardo alla corrente elettrica? Tra l'altro a sto punto potrebbe essere importante sapere anche la tensione di rete del luogo di destinazione.

A me la tua idee di una 18650 piace, piace anche avere un paio di 18650 e una scorta di cr123 (da usare non con assorbimenti troppo alti), e anche l'idea del carichino con eventuale powerbank collegabile come fonte non è male!

Attendo info in merito alla rete elettrica... intanto ci dormo su.

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 0:14

start90a ha scritto:Una ricerca molto interessante, che se andrà (come spero) a buon fine, sarà sicuramente d'aiuto al tuo amico.

Domanda ovvia: non è che puoi disturbare un po' il tuo amico per avere notizie riguardo alla corrente elettrica? Tra l'altro a sto punto potrebbe essere importante sapere anche la tensione di rete del luogo di destinazione.

A me la tua idee di una 18650 piace, piace anche avere un paio di 18650 e una scorta di cr123 (da usare non con assorbimenti troppo alti), e anche l'idea del carichino con eventuale powerbank collegabile come fonte non è male!

Attendo info in merito alla rete elettrica... intanto ci dormo su.
Ho già provato a chiedere e ha detto che di sicuro non lo sa neanche lui... può essere che dormano in tende, come in tendoni da campo ecc... sarebbe stato tutto più semplice sennò Immagine

few218

Messaggio da few218 » 12/12/2016, 0:19

Situazione bislacca oserei dire, che paese del terzo mondo è? Se andrà in Africa dubito riuscirà a mettere mano alle primarie comuni come le AA o AAA , figurarsi alle meno comuni! Per la questione corrente elettrica anche la vedo nera, nei paesi più fortunati la hanno per poche ore al giorno, quando la hanno, ti devi informare in che paese va e in che condizioni sarà, se avrà possibilità di attingere alla rete elettrica o può disporre di generatori o pannelli fotovoltaici

start90a

Messaggio da start90a » 12/12/2016, 0:28

sennò Appunto pensare di dotarsi di pannelli fotovoltaici portatili che carichino un powerbank o direttamente le batterie. Certo potrebbe diventare un peso portarlo dietro Ma sarebbe comodo avere luce ed energia a disposizione....poi mi sorge una domanda ulteriore: non è che tanta tecnologia renderebbe Il tuo amico troppo "visibile" magari per qualche malintenzionato?

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 0:40

few218 ha scritto:Situazione bislacca oserei dire, che paese del terzo mondo è? Se andrà in Africa dubito riuscirà a mettere mano alle primarie comuni come le AA o AAA , figurarsi alle meno comuni! Per la questione corrente elettrica anche la vedo nera, nei paesi più fortunati la hanno per poche ore al giorno, quando la hanno, ti devi informare in che paese va e in che condizioni sarà, se avrà possibilità di attingere alla rete elettrica o può disporre di generatori o pannelli fotovoltaici
Credo che sia in zone africane tipo Etiopia
Oppure in Guatemala
Ma non so se la tappa rimane quella o la cambiano...

nickdano

Messaggio da nickdano » 12/12/2016, 0:42

start90a ha scritto:sennò Appunto pensare di dotarsi di pannelli fotovoltaici portatili che carichino un powerbank o direttamente le batterie. Certo potrebbe diventare un peso portarlo dietro Ma sarebbe comodo avere luce ed energia a disposizione....poi mi sorge una domanda ulteriore: non è che tanta tecnologia renderebbe Il tuo amico troppo "visibile" magari per qualche malintenzionato?
Anche questo è un dubbio lecito, avevo optato per carichino e powerbank appunto perché occultabili in qualche tasca o marsupio...

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 12/12/2016, 2:42

Non sò come sarà la disponibilità di corrente o di batterie.... ma io punterei su una mono AA con possibilità di ricarica integrata.... se esiste.

few218

Messaggio da few218 » 12/12/2016, 8:06

TommyDef ha scritto:Non sò come sarà la disponibilità di corrente o di batterie.... ma io punterei su una mono AA con possibilità di ricarica integrata.... se esiste.
C'era una olight venduta con una 14500 che accettava AA ma non ricordo minimamente se faceva parte della serie con il caricatore a magnetino

Alien

Messaggio da Alien » 12/12/2016, 9:48

Secondo me la cosa più importante è la possibilità di avere la ricarica, per cui impegnerei una parte del budget per un pannello solare quindi immaginerei una torcia con formato AA in quanto i tempi di ricarica di una 18650 sarebbero troppo lunghi per un sistema fotovoltaico.
A questo punto si tratta di trovare una AA performante e io andrei di Zebralight sc5.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi