Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da P.P. » 26/09/2016, 8:54

la userei (raramente) in un paio di grotte locali, dove l'ingresso in alcune parti della grotta (sale piuttosto ampie) e' possibile solo immergendosi (comunque, meno di un metro di immersione e per tratti brevissimi, in dipendenza dalla marea).
Il limite sul budget e' importante: l'uso non giustifica una spesa maggiore di circa una trentina di euro, moneta piu' moneta meno, quindi occorre vedere cosa ci sta dentro
Da un poco di esperienza ti consiglio di valutare bene diverse modifiche sulla torcia se la vorrai
prendere economica per usarla per immersioni : l'immersione è un momento " di stress " ove le
economiche danno proprio il peggio di sé a confronto con le " meno economiche ". In tal senso
occorrerà dare una " sigillata prepotente " alla lente ( silicone ) ed al bottone elettronico / meccanico
al tailcap ( spesso sono senza protezione IPX ), una bella passata di nastro al teflon sui filetti e
cambiare gli O.R. che di solito sono sottodimensionati e non fanno bella presa sull'alluminio ( che
a volte per diametri non è nemmeno internamente rettificato ). Niente torce zoom poi, al più una
semplice Solarforce che è più sicura di altre strane Marche.

Nelle marche ultra-budget e similari i dati son tutti finti : lumen, tiro, IPX e caffè-macchiato non sono
mai veritieri ( le nostre recensioni lo dimostrano ).

Comunque caro Giorgio mi perdonerai ma dei consigli economici per far una escursione del genere non
te li voglio proprio dare : è un parere che *non tanto un esperto* ma un amico ti dà : quello di non
avventurarti mai con prodotti farlocchi in ambienti che 1 una volta si 10 non perdonano :? . In grotta
o miniera ( neanche bagnandomi ) non ci vado se non con 4 o 5 torce serie e il triplo di batterie che
servono. In un caso mi è capitato che 3 torce su 5 al buio abbiano fatto cilecca : sarà stata la sfortuna
o l'oroscopo sbagliato del mattino, ma le altre due mi hanno fatto riprendere la via del ritorno senza
dovermi improvvisare " John Rambo ", che poi " Rambo " è bello vederlo al film, ma non esserlo :asd: .

Nel caso ti consiglierò in futuro una torcia seria ed una di backup ( ausilio ) di Marca, se vorrai : tieni
conto che per una sola torcia seria + carichino e celle serie occorrono circa 90+ Euro.

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

r3venge

Messaggio da r3venge » 26/09/2016, 18:34

Come detto da P.P. e ridetto già su un altro thread simile sono perfettamente d'accordo con lui.
A livello economico non cambiano la vita 50 euro, a livello pratico in grotta però potrebbero. Comunque, do per scontato che siano da fare pochi metri al buio e con la luce dalla parte dell'uscita sempre presente, altrimenti una torcia è poco.

EDIT - se invece è un posto che la torcia serve solo per comodità e già magari ci vai senza e non ci sono problemi allora ok x la cinese. Anche se una torcia buona poi la tieni x sempre, la cinese quel poco che dura.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 26/09/2016, 18:54

P.P. ha scritto:Da un poco di esperienza ti consiglio di valutare bene diverse modifiche sulla torcia se la vorrai
prendere economica per usarla per immersioni : l'immersione è un momento " di stress " ove le
economiche danno proprio il peggio di sé a confronto con le " meno economiche ". In tal senso
occorrerà dare una " sigillata prepotente " alla lente ( silicone ) ed al bottone elettronico / meccanico
al tailcap ( spesso sono senza protezione IPX ), una bella passata di nastro al teflon sui filetti e
cambiare gli O.R. che di solito sono sottodimensionati e non fanno bella presa sull'alluminio ( che
a volte per diametri non è nemmeno internamente rettificato ). Niente torce zoom poi, al più una
semplice Solarforce che è più sicura di altre strane Marche.

Nelle marche ultra-budget e similari i dati son tutti finti : lumen, tiro, IPX e caffè-macchiato non sono
mai veritieri ( le nostre recensioni lo dimostrano ).

Comunque caro Giorgio mi perdonerai ma dei consigli economici per far una escursione del genere non
te li voglio proprio dare : è un parere che *non tanto un esperto* ma un amico ti dà : quello di non
avventurarti mai con prodotti farlocchi in ambienti che 1 una volta si 10 non perdonano :? . In grotta
o miniera ( neanche bagnandomi ) non ci vado se non con 4 o 5 torce serie e il triplo di batterie che
servono. In un caso mi è capitato che 3 torce su 5 al buio abbiano fatto cilecca : sarà stata la sfortuna
o l'oroscopo sbagliato del mattino, ma le altre due mi hanno fatto riprendere la via del ritorno senza
dovermi improvvisare " John Rambo ", che poi " Rambo " è bello vederlo al film, ma non esserlo :asd: .

Nel caso ti consiglierò in futuro una torcia seria ed una di backup ( ausilio ) di Marca, se vorrai : tieni
conto che per una sola torcia seria + carichino e celle serie occorrono circa 90+ Euro.

:anim_32:
r3venge ha scritto:Come detto da P.P. e ridetto già su un altro thread simile sono perfettamente d'accordo con lui.
A livello economico non cambiano la vita 50 euro, a livello pratico in grotta però potrebbero. Comunque, do per scontato che siano da fare pochi metri al buio e con la luce dalla parte dell'uscita sempre presente, altrimenti una torcia è poco.

EDIT - se invece è un posto che la torcia serve solo per comodità e già magari ci vai senza e non ci sono problemi allora ok x la cinese. Anche se una torcia buona poi la tieni x sempre, la cinese quel poco che dura.
Lungi da me l'idea di fare polemica... però scusate ma tutto il thread l'avete letto? Dopo 2 pagine di discussione dove gli ho consigliato due ottime torce budget, di cui una di ottima fattura a un prezzo scontato assai vantaggioso, che ha già ritenuto adatta al suo scopo, convincendosi anche ad acquistare 2 batterie e un charger di qualità, è opportuno riiniziare da capo il discorso, senza peraltro aggiungere nulla di nuovo o una torcia alternativa a quella scelta? :pochilumens:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

P.P.

Messaggio da P.P. » 27/09/2016, 9:50

C
aro Steve,
i tuoi consigli sono preziosi e concordo sul fatto che alla domanda dell'utente di ottenere
una torcia budget siano stati segnalati dei modelli effettivamente in linea con la sua richiesta
( al posto di cinesate qualcosa di veramente onesto per il prezzo ).

giorgiodn ha scritto:Il limite sul budget e' importante: l'uso non giustifica una spesa maggiore di circa una trentina di euro,
Su questo non ci piove e l'utente può ragionevolmente avvalersi dei consigli dati.

Il mio punto di vista ( peraltro è un parere opinabile ) è solo che se si parla di immersioni
e visite a luoghi come grotte e similari l'approccio " cerco una torcia budget " sia fuori luogo,
nessuno ha falle o colpe ; il mio personale punto di vista esclude solo l'uso di torce budget in
questi luoghi.

giorgiodn ha scritto:dove l'ingresso in alcune parti della grotta (sale piuttosto ampie) e' possibile solo immergendosi (comunque,
meno di un metro di immersione e per tratti brevissimi, in dipendenza dalla marea).
Se al posto di un ché di realmente " ben serio " l'utente deciderà di comprare comunque un modello
o più modelli budget ( anche onesti ) avrà con i tuoi consigli un indirizzo valido.

La citazione di Rambo non riguardava di certo i consigli dati da te o da altri : era una considerazione
che ho messo scherzosamente ma probabilmente scrivendola meno bene del solito non è stata letta
come tale e se fosse tale scusatemi.

L'utente sappia solo che per le " budget " non si parla di torce per certo IPX-8 ( click ) : so che tu non hai detto
questo, però mi premeva rimarcarlo a scanso d'equivoci, questo per la tutela generale di chi legge. Grazie.

giorgiodn

Messaggio da giorgiodn » 27/09/2016, 10:50

Carissimi,
grazie nuovamente a tutti per i commenti e i consigli!
Aggiungo qualche riga per spiegare meglio, e giustificare l'acquisto a buon mercato. In effetti Steve aveva colto perfettamente, ma piu' per suo merito che per mia chiarezza, che non e' stata granche'.
In immersione (in genere nemmeno completa) c'e' da fare meno di un metro. Si accede per un corridoio stretto ma luminoso, tranne gli ultimi due/tre metri dove la tortuosita' rende completamente buio l'anfratto: in quel punto la volta si abbassa, ci si immerge giusto un po' (dipende dalla marea) e si sbuca immediatamente dall'altra parte; li' c'e' una grande sala buia in cui si appieda praticamente dappertutto (dopo un paio di metri di facile nuoto), e dalla quale basta girarsi indietro per vedere la luce dietro l'accesso. Entrare senza torcia e' impossibile (salvo forse se uno la conosce molto molto bene) ed e' anche inutile perche' l'interno e' buio, ma con una luce e' facilissimo e ci van tutti. Non si tratta, quindi, veramente di escursioni in grotta. Da cio', la mia necessita' di una torcia che non abbia problemi a immergersi un po' (ma giusto un po') e che faccia una luce decente per orientarsi nella sala, e dirigersi verso le parti asciutte.
Se avessi detto tutto questo avrei probabilmente suscitato meno preoccupazione per la mia sicurezza :) (e anche meno dubbi sulla mia sanita' mentale di principiante scervellato...) ma vi ringrazio per tutto!
Vi assicuro che se fossi uno speleologo dilettante (mi piacerebbe) farei in modo da avere non una ma due torce e non baderei a spese...
Mi sento un po' in colpa per aver chiesto a degli esperti qualcosa di abbastanza banale, ma ho imparato e sto imparando un sacco di roba, e questa e' la cosa piu' bella della vita (ok, una delle cose belle.... :)).
Ancora grazie! In particolare, rileggero' con piu' attenzione e cognizione di causa i consigli sulla manutenzione (ingrassaggio etc) una volta in possesso della torcia.
Buona giornata!
Giorgio

P.P.

Messaggio da P.P. » 27/09/2016, 11:52

giorgiodn ha scritto:Mi sento un po' in colpa per aver chiesto a degli esperti qualcosa di abbastanza banale, ma ho imparato e sto imparando un sacco di roba, e questa e' la cosa piu' bella della vita (ok, una delle cose belle.... :)).
Caro Giorgio, al più qui trovi amici :segreto: :ok: .

Se usi in futuro una torcia per questo genere di escursioni controllala bene immergendola prima
per 15 minuti in un secchio d'acqua facendola restare sul fondo ; metti, se vorrai, un po' di nastro
di teflon per idraulici ai filetti ; controlla che gli interruttori non facciano entrare acqua nella testa,
sul driver o nel corpo torcia :!: : se la batteria fa corto circuito e il PCB non interviene farà magari
" Bum ! " e ci si farà molto male :roll: .

giorgiodn

Messaggio da giorgiodn » 27/09/2016, 16:34

Grazie per i consigli!
Intanto la torcia e' partita...
Ciao
Giorgio

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 27/09/2016, 18:55

giorgiodn ha scritto:Intanto la torcia e' partita...
Bene così... visto che ci vorrà un po' prima dell'arrivo, inizia a prendere confidenza con la UI (user interface) interfaccia utente, in allegato lo schema di funzionamento del Bistro Firmware, scarica l'immagine, stampala (meglio a colori) e portala con te, specialmente i primi tempi è un po' difficilotto ricordare tutte le modalità operative, in ogni caso ci devi prendere il dito perché il pulsante di accensione al tailcap della torcia è molto sensibile... 8-) 8-) 8-)

Ulteriori informazioni sulla torcia sul forum BLF: http://budgetlightforum.com/node/40642

Immagine

Qui la pagina che spiega le funzioni del "Bistro" firmware sembra complicato, invece... lo è di più, quindi leggi con calma e se c'è qualcosa che non capisci vediamo di spiegartelo... :14:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

giorgiodn

Messaggio da giorgiodn » 27/09/2016, 19:59

"Mi si sono intrecciati i diti, me li streccia?" (G. Fracchia) :LaughOutLoud:
Avevo gia' visto quello schema diabolico cabalistico su BLF, e ne avevo rimandato la lettura al momento in cui avrei avuto la torcia a disposizione, e prevedendo quindici minuti di esercizi articolari per le falangette prima e dopo l'uso...
Visto cosi' e' esteticamente molto gradevole, pur non avendoci capito nulla.
Facciamo cosi'... io studio e poi mi interrogate....
Grazie!
Ciao
G

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/09/2016, 7:55

In realtà... bisogna tatuarselo sul braccio, fanno tutti così : almeno alle ragazze piace per
estetismo :14: , mentre a noi torciari serve solo per ricordarci come usare la torcia... :stralol: :lollollol: :stralol:

A parte gli scherzi è un gioco da ragazzi usare interfacce del genere, vedrai che bastano
tre minuti di esercizio.

P.S. : prima bisogna però fare " anelli " per qualche mese... :mrgreen:

Spoiler: show
Immagine

Rispondi