Frontale compatta: Armytek vs Zebralight!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
foggy81

Frontale compatta: Armytek vs Zebralight!

Messaggio da foggy81 » 09/05/2016, 15:07

Salve a tutti!
Ho aperto questa discussione per avere da voi pareri da possessori/utilizzatori di torce frontali compatte di questi due marchi!

Non ho bisogno di acquistarle per una esigenza specifica, ma visto che con la Wizard Pro ultrapompata è stato amore a prima vista, sto pensando di prendere una frontale più compatta da tenere in tasca come EDC o utilizzare tranquillamente anche a lavoro.

Ho letto le guide del forum, dove sono illustrate chiaramente le differenze tra le migliaia di versioni di zebra, e credo che il punto fermo da cui partire è: forse una total flood priva di riflettore la escluderei...

Credo che una total flood sia ottima in alcuni casi, ma forse limitante per un uso comune e più generico, mi spiego meglio: con una torcia con riflettore normale, al massimo con lente frosted o TIR, si riesce a fare tutto quello che si fa con una senza riflettore, ma non vale il viceversa... (naturalmente se ho detto una cretinata non ho paura di essere smentito, chiedo a voi perchè convinto di avere più dubbi che certezze! :?: )

Quindi bando alle ciance! chiedo a chi le possiede, le usa e magari le maltratta, una opinione sulle Tiara A1/C1 e le Zebralight serie 3 e 5. :notabene:
In particolare mi piacerebbe sapere se siete soddisfatti o meno in base a:

- caratteristiche costruttive: robustezza generale, resistenza dell'anodizzazione (anche riguardo al montaggio e smontaggio della clip);
- runtime reali delle torce con vari formati di batterie, rispetto a quelli dichiarati dai produttori (vantaggi svantaggi delle versioni che accettano batterie AA e CR123, 16340, 18350);
- dimensioni;
- e perchè no, lato estetico...

Per ora ho potuto apprezzare solo Armytek (e sono rimasto esterrefatto) e a prescindere dal formato di batteria e dalle altre caratteristiche un pò mi intriga il magnete al tailcap delle Tiara Pro, che può essere utile in molti casi senza necessità di indossare la fascia da testa...
Dall'altra parte la compattezza delle Zebra potrebbe essere un punto a favore...

A questo punto la palla passa a voi! :flash:

P.S. se pensate possano entrare in gioco altri sfidanti...ben venga!

Patch

Re: Frontale compatta: Armytek vs Zebralight!

Messaggio da Patch » 10/05/2016, 13:21

Parlando della Tiara A1 Warm:

- caratteristiche costruttive: robustezza generale, resistenza dell'anodizzazione (anche riguardo al montaggio e smontaggio della clip);

- Molto robusta anche se il click dello switch è sparito.
- L'anodizzazione salta come su tutte le torce.
- Rimuovere e mettere la clip è una sofferenza ogni volta ed è uno stupro per la torcia.

- runtime reali delle torce con vari formati di batterie, rispetto a quelli dichiarati dai produttori (vantaggi svantaggi delle versioni che accettano batterie AA e CR123, 16340, 18350);

- Runtime reali.
- Comoda con mi-nh
- Potentissima con 14500

- dimensioni;

- Comoda anche con calamita.

- e perchè no, lato estetico...

- A me piace molto..

Da menzionare anche il prezzo che è davvero concorrenziale.
⌛🏚️🕯️

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 10/05/2016, 13:41

Quoto quanto detto da Patch, mettere la clip in gomma senza romperla è un impresa.

foggy81

Messaggio da foggy81 » 10/05/2016, 14:24

Grazie ad entrambi per questi primi pareri!
Sono d'accordo che una torcia che può essere alimentata con semplici AA a volte potrebbe costituire un vantaggio, ma forse (in assenza di altri punti a favore sostanziosi) mi sto orientando per far vincere la compattezza maggiore delle C1 e delle serie 3!
Patch ha scritto:[color]- L'anodizzazione salta come su tutte le torce.
- Rimuovere e mettere la clip è una sofferenza ogni volta ed è uno stupro per la torcia.[/color]
Questa è una cosa che proprio mi dà urto, almeno tanto quanto trovo pratica e funzionale la clip! per questo per ora ho deciso di non montarla sulla wizardona!

foggy81

Messaggio da foggy81 » 12/05/2016, 15:00

Ormai ho deciso quasi al 90%, sarà o una C1 o una H32!
Ho cercato sul forum e in giro su internet ma non ho trovato molto materiale utile, forse giusto qualche beamshot comparativo su taschenlampe.de, ma niente di che...

Delle cose utili mi attirano il magnete della Tiara Pro e la compattezza estrema della H32, tra le cose meno necessarie e più "frivole" il tasto luminoso della Armytek e il supporto GiTD opzionale della Zebra!

Per il resto se qualche possessore dei modelli specifici riuscisse a darmi una ulteriore indicazione o un confronto diretto tra i due modelli gli sarei veramente grato!

Patch

Messaggio da Patch » 13/05/2016, 12:01

Non saprei proprio.. comunque l'Armytek è già piuttosto piccina. Se ci entrano anche le 18350 sarebbe molto figo.. mi pare che nei modelli della serie edc vadano.
⌛🏚️🕯️

foggy81

Messaggio da foggy81 » 13/05/2016, 15:13

Patch ha scritto:Non saprei proprio.. comunque l'Armytek è già piuttosto piccina. Se ci entrano anche le 18350 sarebbe molto figo.. mi pare che nei modelli della serie edc vadano.
Secondo le specifiche per la Tiara C1 vanno bene CR123, 16340, 18350, invece per la H32 solo le prime 2... :ok:

Patch

Messaggio da Patch » 13/05/2016, 15:49

Molto figo! :ok:

...ti dico, come fascio e tinta sono fantastiche le Armytek.. le zebra come tinte, per esperienza, non ci azzeccano mai.
⌛🏚️🕯️

foggy81

Messaggio da foggy81 » 13/05/2016, 17:48

Patch ha scritto:Molto figo! :ok:

...ti dico, come fascio e tinta sono fantastiche le Armytek.. le zebra come tinte, per esperienza, non ci azzeccano mai.
In che senso non ci azzeccano mai?
Il fascio e la tinta di Armytek li ho potuti apprezzare con la Wizard Pro XHP50, ho preso la White, non la Warm, e ne sono soddisfattissimo.

É proprio la comodità della Wizard che mi sta facendo pensare di prenderle una "sorellina minore" da usare come edc e da usare anche a lavoro, quindi per subire anche qualche maltrattamento.

Per questo mi piacerebbe avere un raffronto anche con le Zebra, visto che sul forum ci sono molti estimatori!

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 13/05/2016, 17:56

Estimatori di cosa?
Io sono un estimatore delle Zebralight e naturalmente le preferisco alle Armytek (siamo dodici contro due), spece di quelle in vendita in questo periodo. La tinta delle Army è ottima e anche la UI, ma come elettronica e materiali non mi convince.
Poi i gusti sono gusti. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi