Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lighthouse

Re: Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Messaggio da lighthouse » 07/06/2015, 9:47

No io intendo la versione normale non quella Pro
Ok è lei, infatti quella che ho indicato non è pro.
L'effetto che dici tu ce l'hai alla massima potenza e comunque non vedi oltre pochi metri di distanza...
Si giusto, solo alla massima potenza cioè 975 lm (1h 30min),
Per me.....dipende: spiegati....
Intendo che in un contesto diverso dall'uso ciclistico, e avendo per ipotesi solo due torce con me, preferirei avere due torce con caratteristiche diverse, ad esempio una più o meno flood e un'altra più o meno thrower per potersi adattare a qualsiasi esigenza singolarmente.
Comunque tutto questo per dire che per la mtb una pura flood come l'H602 non va bene né da sola né in coppia né affiancata da una pura throw :mrgreen:
Mi hai convinto, quindi se non fosse una coppia di Armitek Wizard nw, che comunque sto valutando, devo scegliere tra un flood NON pura (forse una H600Fw potrebbe andar bene?) e una thrower con fascio intermedio.

P.P.

Messaggio da P.P. » 13/06/2015, 19:58

lighthouse ha scritto:L'effetto che dici tu ce l'hai alla massima potenza e comunque non vedi oltre pochi metri di distanza...
Si giusto, solo alla massima potenza cioè 975 lm (1h 30min)
Attenzione ;) : la potenza in Lumens definita << ANSI Lumens >> non indica che per tot tempo avremo
sempre " tale potenza ", ma dal 100% si passerà ( in tot tempo ) al 10% della potenza iniziale ( a seconda
poi del tipo di regolazione che la torcia prevede ;) ) : Click Qui.

L'altrieri con alcuni amici ed appassionati del forum ho fatto un raduno in bici ( Click ) ed ho potuto veder
soluzioni intelligenti e geometrie di luce con caratteristiche che considero più o meno tutte valide, dipende
molto dai propri gusti personali e che tracciato si va ad affrontare :quadrone: .

Nella geometria di luce che ho adoperato per fare la pista ciclabile / sentieri e ghiaioni sterrati ho messo
sul manubrio una Eagletac S200c2 Warm ( tiro ), una Wizard warm ( diffusione ) che hanno medesima
tinta ; per la media distanza ( entro i 60 metri ca. ) una Nitecore EC25 Cobra : hanno tutte interfaccia
facilissima da gestire usando una sola mano, da manubrio.

La S200c2 però ( sul supporto Fenix ALB-10 ) nello sconnesso ballonzola abbastanza... vista la sua
lunghezza e la testa grande rispetto al corpo torcia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 13/06/2015, 23:49

P.P. ha scritto:Attenzione ;) : la potenza in Lumens definita << ANSI Lumens >> non indica che per tot tempo avremo
sempre " tale potenza ", ma dal 100% si passerà ( in tot tempo ) al 10% della potenza iniziale ( a seconda
poi del tipo di regolazione che la torcia prevede ;) )
:o avevo letto in questi giorni qui alcune discussioni in cui si sperimentava la progressiva diminuzione dell' intensità luminosa di una torcia al crescere della temperatura. I test arrivavano a testare la torcia immersa nell'acqua.
Quindi ti lascio immaginare la confusione che ciò mi aveva creato. Se poi sei al primo acquisto.....ancor peggio. Comunque sono abbastanza testardo e non mi arrendo. Ho letto il tuo "gioco educativo". Ci ho messo un po per capire la domanda e forse ci sono riuscito solo dopo aver letto la risposta. Vediamo di applicare i concetti appresi al mo specifico dei 975lm, potenza alla quale si dichiara un'autonomia di 1,5 ore. Dovrebbe essere errato pensare che quella torcia sia capace di mantenere quella intensità luminosa per 1,5 ore.
Invece, sempre in questa ipotesi se non si conosce la curva di scarica di quel modello non si potra' mai sapere come varierà l'intensità in quell'ora e mezza.
Quindi, ritornando al tuo enigma, tra le cinque ipotetiche torce quella preferibile dovrebbe essere la rossa.Tutto giusto?

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/06/2015, 10:12

lighthouse ha scritto:Vediamo di applicare i concetti appresi al mo specifico dei 975lm, potenza alla quale si dichiara un'autonomia di 1,5 ore. Dovrebbe essere errato pensare che quella torcia sia capace di mantenere quella intensità luminosa per 1,5 ore.
Invece, sempre in questa ipotesi se non si conosce la curva di scarica di quel modello non si potra' mai sapere come varierà l'intensità in quell'ora e mezza.
Quindi, ritornando al tuo enigma, tra le cinque ipotetiche torce quella preferibile dovrebbe essere la rossa.Tutto giusto?
Passo passo qui sotto rispondo.

Si : le Case Costruttrici danno solo dei valori " di grido " che invogliano il consumatore ad acquistare un modello ma
come spesso capita... dicono " solo un verso della medaglia " e l'altro verso sta a noi trovarlo, ovvero ai recensori
in rete fare - con dovuti test - delle prove atte a valutare che comportamento abbia una torcia mentre si usa... ;)
prima di tutto nel trovare quanto si dice essere " la curva di scarica " ;) , ovvero... " come e quanto decresce la luce
nel tempo su tot minuti continui di utilizzo
", con una batteria di tipo " XYZ " di buona marca che si scelga ( metà
del lavoro lo fa il driver della la torcia, l'altra metà spetta alla batteria il permettere di mantener " stabili " quanto
noi diciamo prestazioni ;) ).

Nello schema sotto ( esempio del tutto " di concetto " e non riferito a torce in particolare ) la curva rossa sarebbe
una curva di scarica " flat " ( piatta ) che ci dice che la torcia per tutto il tempo detto dà realmente una luce
costante, per poi decrescere al volo nell'ultimo momento ; la curva viola o arancio presentano due curve " a step "
( a gradini ) che all'utilizzatore riferiscono " ad occhio " ( la luce cala e si vede ) il reale andamento della scarica
della batteria ( i livelli si mantengono regolari nel tempo per tot minuti ma calano di livello man mano per preservare
la carica della cella più a lungo ed avvisarci così di quanto la cella sta a carica : però la luce non sarà costante per
tutti quei minuti -ANSI totali definiti livello per livello ) ; la curva azzurrina presenta un andamento un pò irregolare
ed è semiregolato ( più si scarica la cella e più la luce decrescerà regolarmente ). La curva verde presenta il classico
comportamento di una torcia che ha magari led sovralimentato di brutto oppure avente un pacco batterie troppo esiguo
tanto che solo " di picco " le prestazioni siano mantenute all'inizio... :| per poi scemare nell'arco di pochi minuti :roll: .
Quando non si trovano / scoprono tali curve di scarica... chiunque sarebbe portato a credere che diverse tipologie di
torce siano " eguali " :facepalm: , se appunto leggessimo solo quei pochi dati forniti dalle Case Costruttrici.

Immagine

Non è che una scelta sia per forza migliore dell'altra : per tanti fattori una torcia può aver una certa regolazione o meno
Una curva " flat " spesso mangia prima la batteria di una " a step " ( a gradini ), una semiregolata dà meno sollecitazioni
e calore nel tempo - magari -, ma tutto dipende dalle caratteristiche generali da torcia a torcia ( potenza, dissipazione,
led usato ecc. ). Pressoché quasi nessuna Casa Costruttrice riferisce per i suoi modelli queste curve :cry: ; solo poche le
danno ( Streamlight ad esempio le dà, Fenix e Surefire talora, altre ancora solo sporadicamente, le torce economiche non
le presentano mai ). Le curve di scarica sono poi direttamente collegate alle temperature in essere al momento del test
( guarda qui un bell'esempio datoci da Robertovetto : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 40#p118528 ).

Altro esempio... :

La MagLite XL50 ha questa curva di scarica a livello massimo :

Immagine

:arrow: http://www.led-resource.com/2010/10/mag ... ht-review/

...Per mia opinione è una torcia pochissimo interessante vista la potenza usabile che diminuisce così drasticamente
entro pochi minuti ( dal 100% al 25% di potenza in soli 10 minuti di utilizzo ! :facepalm: :facepalm: :facepalm: ) per poi dare un livello di luce
ridicolmente basso per tempi lunghissimi :? . Eppure i dati ANSI-FL1 citano per il livello massimo ben " 8 ore e 15 minuti "
di luce... si... ma come abbiamo visto... non è luce lineare nel tempo.

:arrow: :arrow: :arrow: Budda ha qui spiegato bene qui il fatto con schemi esemplificativi : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ne#p157699

Questo sopra esposto non per andare in O.T. ma per darti un'idea reale sui valori di luce dati come -ANSI, se a te servisse sapere
quanta tot luce si ha in tot tempo, su un modello che cerchi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 14/06/2015, 22:10

Sarà anche un po OT ma l’intervento è molto interessante così come interessante è stata la discussione di RobertoVetto che avevo già letto. Ahimè ogni qualvolta si scava per bene in una qualsiasi materia mi capita sempre più spesso di scoprire concetti sorprendenti che rendono le cose più difficili di quanto non fossero quando ero “più ignorante”.
Rimaniamo ancora un po in OT e poi passiamo alla scelta della mia torcia.
Mi sono reso conto che avevo ben compreso il concetto del tuo primo intervento anche se ora l’ho assimilato bene.
Nonostante però tu dica che “Non è che una scelta sia per forza migliore dell'altra” io resto convinto, che nel tuo enigma e anche nel tuo esempio di questo intervento la torcia da preferire è sempre, tranne particolari esigenze, quella “flat”. E spiego perché.
Quando si sceglie una torcia il parametro relativo all’intensità luminosa che secondo me si guarda per prima è quella massima e si sceglie la torcia con l’intensità massima che si pensa possa soddisfare le proprie esigenze più probabili. Fatto l’acquisto, quando esco con la mia torcia e decido di utilizzarla alla massima potenza per tutta l’uscita fino a quando la batteria non si scarica, pretendo che questa illumini alla massima potenza fino alla fine e non è corretto che decida lei una curva più o meno “regolata” che io neanche conosco.
E’ chiaro che il rovescio della medaglia è che la mia torcia si scaricherà prima di un’altra che ha una curva gradualmente discendente ma se questo è per me un problema allora vuol dire che avrei dovuto prendere
una 2/3 *18650 nativa o comprare un eventuale “tubo adattatore” per ospitare più batterie.
Alcune curve sembrano delle prese per i fondelli perché nel giro di qualche minuto dall’accensione ti ritrovi con una potenza luminosa ridotta di una percentuale così elevata che non è la torcia che avresti voluto comprare. Anche se lo scopo del produttore, nella scelta di una strategia di regolazione, è probabilmente quella di gestire il calore o il consumo della batteria penso che queste problematiche debbano essere risolte in altra maniera o quanto meno dichiarare quali siano le caratteristiche fino in fondo.
Budda, per esempio definisce ben regolato il driver della Fenix L1t e io sono d’accordissimo con lui, soprattutto perché dopo 2 e 40 minuti di curva flat la luce degrada lentamente in modo da non rimanere al buio all’improvviso e avere tutto il tempo di cambiare la batteria.
Anche la olight SR95 ha una bella curva flat. All’opposto ritengo una scorrettezza commerciale il dato dichiarato dal produttore della Maglite XL50 :shock: .
Questo è il mio pensiero da neofita e quindi forse risente della mancanza di alcuni concetti che ancora non conosco ma sono qui anche per imparare.

cyberescudo

Re: R: Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Messaggio da cyberescudo » 14/06/2015, 22:59

Se riesci a reperire una Armytek Predator pro v2.5 puoi scegliere tu la regolazione della corrente nelle modalità FULL, SEMI e STEP

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 14/06/2015, 23:20

La torcia che fa per te (bici e non) è la Fenix BC30. Dacci un'occhiata. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

lighthouse

Re: R: Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Messaggio da lighthouse » 14/06/2015, 23:59

cyberescudo ha scritto:Se riesci a reperire una Armytek Predator pro v2.5 puoi scegliere tu la regolazione della corrente nelle modalità FULL, SEMI e STEP Immagine
Grazie, il "riesci" significa che è fuori produzione?
Su Nkon tra quelle che possono interessare c'è l'Armytek Predator Pro v3.0 XB-H Neutral White Led ma non ho capito se ha la feature Full.
Sulla baya invece si trova ma cool white. In modalità full eroga 670 lm per un ora e 20 min.
Forse 670 lm sono un po pochini. Vediamo

Budda

Messaggio da Budda » 15/06/2015, 0:27

esatto. la programmabilità è solo fino alla 2.5 inclusa.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 15/06/2015, 13:38

Budda ha scritto:esatto. la programmabilità è solo fino alla 2.5 inclusa.
Ah ecco. Grazie

Rispondi