Naturalmente essendo, come detto in fase di presentazione, in arretrato di circa un decennio gradirei molto dei vostri suggerimenti.
Vi anticipo che ho dato un'occhiata sia sul sito che altrove ed ho trovato alcune torce che mi piacerebbero, entro il mio budget, ma che non sono sicuro rispondano appieno ai miei bisogni.
quelle che ho visto sul mercatino sarebbero una Felix tk15, una Klarus st11 ed una Thrunite Archer 1C vista su Amazon sempre su segnalazione del forum
Ho completato come meglio ho potuto il fantastico questionario presente sul forum e adesso lo copio/incollo.
vi ringrazio in anticipo per la pazienza e gli eventuali consigli che mi vorrete dare...
L.
1) Come preferisci prendere la torcia?
La mia prima scelta sarebbe il mercatino, poi indifferentemente online o negozio fisico
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
Diciamo che vorrei restare entro i 50/60 euro (anche usata ma cmq in ottime/perfette condizioni
3) Formato:
Torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
questa è una bella domanda
NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
altra bella domanda. diciamo che di sicuro non mi serve per fare lo sborone con gli amici.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
direi più o meno tutti gli impieghi di cui sopra. fino diciamo almeno ad un centinaio di metri
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
altra domanda difficile. essendo destinata a compiti saltuari ma multipli. direi cmq una buona autonomia di qualche ora con un impiego medio di potenza
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Al momento non ho una risposta a questa domanda
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? direi più o meno 3 o 4
- Voglio un anello selettore - boh?
- Voglio lo strobo. ANCHE NO
- Voglio l'SOS. MAGARI
- Voglio un lampeggio di segnalazione SE C'E' MEGLIO SENNò PACE
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti) DIREI
16) Dove terrai la torcia?
Principalmente nel marsupio o nel monospalla che porto sempre con me
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio
- Clip da cintura o tasca. magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio
- Fodero incluso nella confezione. sarebbe meglio. se non ci fosse dovrò comunque procurarlo
- Laccio da polso. anche no
- Bezel dentato. magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio
....