Torcia tuttofare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lozionemo

Torcia tuttofare

Messaggio da lozionemo » 10/08/2014, 17:30

Allora, vorrei pensionare la mia gloriosa ma oramai obsoleta maglite 2AA che porto sempre con me nel marsupio o nel monospalla.

Naturalmente essendo, come detto in fase di presentazione, in arretrato di circa un decennio gradirei molto dei vostri suggerimenti.

Vi anticipo che ho dato un'occhiata sia sul sito che altrove ed ho trovato alcune torce che mi piacerebbero, entro il mio budget, ma che non sono sicuro rispondano appieno ai miei bisogni.

quelle che ho visto sul mercatino sarebbero una Felix tk15, una Klarus st11 ed una Thrunite Archer 1C vista su Amazon sempre su segnalazione del forum

Ho completato come meglio ho potuto il fantastico questionario presente sul forum e adesso lo copio/incollo.

vi ringrazio in anticipo per la pazienza e gli eventuali consigli che mi vorrete dare...

L.

1) Come preferisci prendere la torcia?

La mia prima scelta sarebbe il mercatino, poi indifferentemente online o negozio fisico

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

Diciamo che vorrei restare entro i 50/60 euro (anche usata ma cmq in ottime/perfette condizioni

3) Formato:

Torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

questa è una bella domanda

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

altra bella domanda. diciamo che di sicuro non mi serve per fare lo sborone con gli amici.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

direi più o meno tutti gli impieghi di cui sopra. fino diciamo almeno ad un centinaio di metri

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

altra domanda difficile. essendo destinata a compiti saltuari ma multipli. direi cmq una buona autonomia di qualche ora con un impiego medio di potenza

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

Al momento non ho una risposta a questa domanda

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? direi più o meno 3 o 4
- Voglio un anello selettore - boh?
- Voglio lo strobo. ANCHE NO
- Voglio l'SOS. MAGARI
- Voglio un lampeggio di segnalazione SE C'E' MEGLIO SENNò PACE

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti) DIREI

16) Dove terrai la torcia?

Principalmente nel marsupio o nel monospalla che porto sempre con me

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio

- Clip da cintura o tasca. magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio
- Fodero incluso nella confezione. sarebbe meglio. se non ci fosse dovrò comunque procurarlo
- Laccio da polso. anche no
- Bezel dentato. magari ma non obbligatorio. diciamo uno sfizio
....

stefano

Re: Torcia tuttofare

Messaggio da stefano » 10/08/2014, 17:52

Se vai di TK15 sul mercatino fai un ottima scelta ma poi dovrai anche comprare batterie e caricabatterie badando che siano affidabili, evita cinesate anonime.
Di norma se compri caricabatterie marca Nitecore o Xtar vai tranquillo, anche con le batterie al litio vai con quelle di marca evitando quelle anonime e il cui nome finisce per Fire

Le Thrunite che vedi su amazon sono un buon acquisto per chi vuol spendere poco anche se magari io ti consiglierei la 1A perchè la 1C usa batterie CR123 (costose) anche se poi può usare anche le RCR.

A 27 euro c'è la Thrunite Archer 2A, un pò più ingombrante ma con più autonomia.

La Archer 1A usa le AA ma è più versatile, in caso di emergenza le trovi ovunque, anche se è cosigliato usarle con batterie Sanyo Eneloop.
Fai un giro su eu.nkon.nl per batterie e caricabatterie, un ottima scelta sarebbe quella di comprare il Nitecore I2 a 13 euro, questo ti carica sia le AA che le litio e quindi è valido per ogni torcia futura che compri.
Sempre lì puoi prendere batterie 18650 marca Eagletac a presso irrisorio oppure un pacco di 4 batterie AA Eneloop

meti

Messaggio da meti » 10/08/2014, 18:18

E una frontale con clip da poter usare anche come torcia normale? In quel caso entro i 50 euro ci sono le wizard su nkon, già che compri le batterie e il caricabatteria...

stefano

Messaggio da stefano » 10/08/2014, 18:23

meti ha scritto:E una frontale con clip da poter usare anche come torcia normale? In quel caso entro i 50 euro ci sono le wizard su nkon, già che compri le batterie e il caricabatteria...
Ottimo consiglio, magari sfora con il budget ma fa un acquisto che ne vale la pena, due torce in una.

Ma da affrettarsi perchè da quello che leggo sul forum tedesco e su CPF mezza europa sta comprando quelle Armytek su Nkon quindi non so quanto durerà..

lozionemo

Messaggio da lozionemo » 10/08/2014, 19:11

Grazie, ma per la frontale sono a posto. Ho una Petzl a led relativamente più recente che fa ottimamente il suo dovere.

Quindi tra quelle che ho indicato tu mi consiglieresti la fenix piuttosto che le altre due, giusto?

In questo caso che tipo di batterie sarebbero le più adatte?

Per quanto riguarda il caricabatterie recentemente ne avevo preso uno alla Lidl, economico ma non troppo malfatto. Non credo che ricarichi le litio, però.... (TRonic, questo http://fandilidl.it/files/g/2_4399_Cari ... le_736.jpg)...

L.

stefano

Messaggio da stefano » 10/08/2014, 19:31

Non lo conosco ma non penso che sia idoneo.
Ti consiglio se vuoi spender poco e stare tranquillo che non ci siano sgradevoli incidenti di andare su quelli citati prima.
Il consiglio sulla torcia è relativo, bisogna vedere l'uso che ne fai, se ti stanno bene le dimensioni della TK15, il suo costo etc.
Personalmente tra TK15 e una delle Thrunite citate se dovessi scegliere prenderei la Fenix senza pensarci.

Per caricabatterie e batterie della TK15 guarda qui
http://eu.nkon.nl/charger/multichemistr ... er-i2.html
Se pensi di fare campeggio ti può far comodo l'adattatore accensdisigari che ti permette di ricaricare in macchina, costa 1,50 euro e lo aggiungi in fase di carrello quando compri il caricabatterie.

Queste sono le Eagletac da 2500 (solo 6,60 euro l'una)
http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/18650.html

Altrimenti se vuoi più autonomia vai su quelle da 3400 ma costano 16 euro l'una, a quel punto meglio prenderne due da 2500
http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... -3400.html

meti

Messaggio da meti » 10/08/2014, 20:03

lozionemo ha scritto:Grazie, ma per la frontale sono a posto. Ho una Petzl a led relativamente più recente che fa ottimamente il suo dovere.

Quindi tra quelle che ho indicato tu mi consiglieresti la fenix piuttosto che le altre due, giusto?

In questo caso che tipo di batterie sarebbero le più adatte?

Per quanto riguarda il caricabatterie recentemente ne avevo preso uno alla Lidl, economico ma non troppo malfatto. Non credo che ricarichi le litio, però.... (TRonic, questo http://fandilidl.it/files/g/2_4399_Cari ... le_736.jpg)...

L.
Guarda la wizard com'e' fatta, la puoi usare sia frontale sia normale, non ha pacco batterie...

lozionemo

Messaggio da lozionemo » 10/08/2014, 20:42

stefano ha scritto:Non lo conosco ma non penso che sia idoneo.
Ti consiglio se vuoi spender poco e stare tranquillo che non ci siano sgradevoli incidenti di andare su quelli citati prima.
ok. grazie
Quindi per una torcia a led tu consigli una ricaricabile 18650 piuttosto che un paio di primarie cr123? Posso chiederti perchè?
stefano ha scritto: Il consiglio sulla torcia è relativo, bisogna vedere l'uso che ne fai, se ti stanno bene le dimensioni della TK15, il suo costo etc.
Personalmente tra TK15 e una delle Thrunite citate se dovessi scegliere prenderei la Fenix senza pensarci.
Bhè, come ho cercato di evidenziare nel questionario ne farei un uso all around. Niente di estremo ma un po di tutto. E' che di torce ce ne sono un gozziliardo... anche della stessa marca.... :facepalm:

La tk15 l'ho vista nel mercatino ma poi c'è la serie PD, la LD, etc etc.. anche per il prezzo, come detto, direi max una 60ina di euro per la torcia anche usata purche in ottime condizioni (come la tk15)

lozionemo

Messaggio da lozionemo » 10/08/2014, 20:44

meti ha scritto: Guarda la wizard com'e' fatta, la puoi usare sia frontale sia normale, non ha pacco batterie...
L'ho vista e ti ringrazio per il suggerimento. Non posso proprio dire che "esteticamente" mi entusiasmi... anche se non si può dire che non sembri ben fatta...

stefano

Messaggio da stefano » 10/08/2014, 20:48

lozionemo ha scritto:Quindi per una torcia a led tu consigli una ricaricabile 18650 piuttosto che un paio di primarie cr123? Posso chiederti perchè?
La 18650 la ricarichi 500 volte le CR123 le paghi (e anche salate) inoltre hai più autonomia.
Se mi dici che la usi 10 minuti l'anno di posso anche dire che puoi risparmiare i 6,60 euro di una 18650 e 13 per un charger Nitecore I2 e comprarti 2 CR123..
Ma se le compri nei negozi le paghi una tombola, se le compri online c'è la spedizione a meno che non ne compri 8 su amazon.it a 24 euro in ogni caso se compri le 18650 spendi si di più ma spendi una volta e non ci pensi più e usi la torcia quanto ti pare senza stare a pensare che scarichi le batterie e ti tocca ricomprarle.

Rispondi