lenticolare
-
lenticolare
salve, mi sto appassionando da poco al mondo delle torce, e paragonandole ai fanali automobilistici mi chiedo, ma esistono torce che anzichè utilizzare la classica parabola, usano un proiettore poliellisoidale?
chiedo questo perchè ho notato che con il proiettore parabolico finchè l'angolo di apertura del fascio luminoso è di tipo spot, non c'è nessun problema, ma se si sposta il fuoco della sorgente luminosa per avere un fascio di luce più aperto si forma quel fastidioso "buco" centrale non illuminato.
con il poliellisoidale, questo problema non c'è ed è possibile avere qualsiasi apertura del fascio luminoso con una distribuzione della luce uniforme
chiedo questo perchè ho notato che con il proiettore parabolico finchè l'angolo di apertura del fascio luminoso è di tipo spot, non c'è nessun problema, ma se si sposta il fuoco della sorgente luminosa per avere un fascio di luce più aperto si forma quel fastidioso "buco" centrale non illuminato.
con il poliellisoidale, questo problema non c'è ed è possibile avere qualsiasi apertura del fascio luminoso con una distribuzione della luce uniforme
- gintonik
Re: lenticolare
non credo ci siano ma non ne sono sicuro al 100%
del resto io non ho una cultura molto vasta in merito all'argomento, mi auguro magari di essere smentito da qualcuno con più esperienza di me
credo a livello teorico-empirico che ci voglia uno spazio ben più adeguato di quello generalmente occupato un "normale" riflettore di una torcia
del resto io non ho una cultura molto vasta in merito all'argomento, mi auguro magari di essere smentito da qualcuno con più esperienza di me
credo a livello teorico-empirico che ci voglia uno spazio ben più adeguato di quello generalmente occupato un "normale" riflettore di una torcia
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection
-
Si esistono, si chiamano torce con lente asferica...sono poche ma esistonopironman ha scritto:ma esistono torce che anzichè utilizzare la classica parabola, usano un proiettore poliellisoidale?
ps: passa a fare un giro dalla sezione "mi presento" e dicci qualcosa di te

- gintonik
non lo so se "proiettore poliellisoidale" e

"lente asferica" siano proprio la stessa cosa...

probabilmente si...
la punta di diamante di questo settore sono le Ledlenser

"lente asferica" siano proprio la stessa cosa...

probabilmente si...

la punta di diamante di questo settore sono le Ledlenser

-
Il principio è sempre lo stesso...una lente...
Che sia asferica o no, può cambiare il tipo di fascio ma è pur sempre una lente
Che sia asferica o no, può cambiare il tipo di fascio ma è pur sempre una lente
-
Pulsar ha scritto:Si esistono, si chiamano torce con lente asferica...sono poche ma esistonopironman ha scritto:ma esistono torce che anzichè utilizzare la classica parabola, usano un proiettore poliellisoidale?
ps: passa a fare un giro dalla sezione "mi presento" e dicci qualcosa di te
ora vado

-
ma c'è un motivo per cui le torce lenticolari vengono usate così poco?
forse la loro maggior resa non giustifica il maggiore costo?
forse la loro maggior resa non giustifica il maggiore costo?
- gintonik
forse perchè la lente ha un suo peso e per il sistema di messa a fuoco non hanno una impermeabilità tipo militare (in genere sono solo water resistant)
-
Penso sia questione di costo, visto che sviluppare e produrre un'ottica ad hoc può essere relativamente costoso.
- Surefire 6P-GM + Ultrafire Cree XR-E R2 drop-in @ (2 * AW IMR16340).
- Inova X1.
Wishlist:
- Fenix E01
- Surefire C2 Centurion + Thrunite Cree XM-L 3-mode drop-in
- Inova X1.
Wishlist:
- Fenix E01
- Surefire C2 Centurion + Thrunite Cree XM-L 3-mode drop-in