Mah un po' di tutto collegato alla sicurezza in generale....
Ma sicurezza vuol dire tutto e niente..... Assieme ai soliti corsi standard io gestisco una mia sottodivisione legata a particolari settori.
Intendendo per esempio cose che non molti fanno, come sicurezza informatica e blindatura di sistemi informatici, con dati sensibili, certificazioni ed abilitazioni varie.
Ma la mia personale passione, collegata con i miei hobby di una vita, e'quella di formare personale nei settori collegato all'uso di armi e sitemi di trasmissione radio e digitali (non fraintentendetemi, intendo normalmente per corpi di polizia e vigilanza), all'uso di organizzazione di team per security, bonifiche radio ed elettroniche, controllo ed uso con i body scanner, ( due aeroporti qui in zona) e sto progettando assieme a due grosse societa' private che lavorano all'est una scuola di tecniche di tiro e scorta in un contesto dinamico per forze militari e non solo. Il,progetto richiede ahime' grossi investimenti ma ci sono gli sponsor che debbono preparare scorte di security per navi mercantili e turistiche che fanno base qui a Venezia e poi girano aree calde.
Oramai viste le esperienze non si usano più persone legate all esercito ma contractor sino ad ora americani od inglesi ex forze speciali. Stanno tentando di inserire per motivi di legislazione su navi italiane solo personale della nostra nazionalità' più facilmente...sacrificabile in caso di problemi e gestito in casa.
Insomma un settore particolare ma divertente, almeno per me, e con richieste più strane. Qualcuna: vorremmo un corso per i nostri operatori addetti al controllo del,territorio che in un certo periodo era soggetto a rischio ordigni (spiagge di Lignano) dovuti a qualcuno che si chiamava Unabomber.
Sono impazzito per trovare un tecnico esperto di disinnesco esplosivi che ufficialmente è con il permesso dello stato mi facesse delle lezioni su cosa fare o non fare quando si trovavano in spiaggia un certo oggetto.
E poi il mondo dei cantieri all'estero in zone calde e'in espansione e chi ha voglia su questo settore trova subito lavoro ben retribuito, anche se ovviamente qualche rischio c'è.
Pensateci....