Consigli su batterie ricaricabili/caricatori x flash reflex.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Woodstock

Consigli su batterie ricaricabili/caricatori x flash reflex.

Messaggio da Woodstock » 04/10/2013, 14:11

Ciao! Sono una fotografa e sono arrivata su questo forum cercando info su batterie ricaricabili e caricatori.

Ho sempre avuto la passione della fotografia, ma da 3 anni lo faccio come professione, quindi sento maggiormente la necessità di avere l'attrezzatura giusta.
Ho due flash esterni, che uso sia singolarmente che insieme (master/slave), e mi sono subito accorta che avere delle batterie giuste è fondamentale.
Non ci capivo molto all'inizio, compravo batterie ricaricabili a caso: Duracell, Energizer, Brondi, Beghelli, Movida.

Stesso vale per i caricatori:

- Il primo caricatore ce l'ho da tanto (2005), era in dotazione con la prima macchinetta digitale comprata (Sony), e altri li ho presi insieme alle pile. Alla fine mi sa che è quello che funziona meglio di quelli che ho, però carica solo 2 batterie alla volta e ci mette un pò a caricarle(5-6 ore forse?).

- Il secondo l'ho comprato in kit con le pile: Brondi. Carica 4 batterie alla volta, ma ci devo stare un'eternità (tipo 14 ore) e spesso me le ha "fritte" le pile. Non lo uso più.
http://www.bricoutensili.com/it/elettri ... cluse.html

- Il terzo che ho preso: Energizer. Questo è quello che uso solitamente, insieme a quello della Sony. Sembra andare bene.
http://www.onyougo.it/energizer-chcc-ca ... _pi1525259

- Il quarto è Movida. Però è uno di quelli "rapidi". L'ho preso per le emergenze, e perchè aveva l'adattatore per l'auto (non si sa mai). Cerco di usarlo meno possibile.
http://www.eurodolciaria2000.it/prodott ... 5282505567

Dopo tutte queste chiacchiere, morale della favola: ho una marea di batterie e 4 caricatori, ma non so mai quello mi aspetta quando vado a fare una cerimonia. A volte funzionano bene, altre volte reggono solo mezz'ora e mi lasciano a piedi. Ho sempre il terrore che posso avere problemi ai momenti più cruciali. Se ho due cerimonie di fila ancora peggio. Un paio di settimane fa avevo 2 cerimonie, ho cominciato a caricare le pile il lunedì ma per quando è arrivato il sabato le prime che avevo caricate erano già scariche. Ho notato che quelle che funzionano un pò meglio sono le Energizer e le Movida (stranamente quelle da 2100. Quelle da 2700 mi duravano poco, poi ho comprato un tester e mi sono accorta che una era fusa. Erano nuove.)

Insomma, ad un certo punto non sapevo più se il problema era il flash (uso Canon a proposito) o le pile. Allora ho cominciato a indagare sul web, e sono arrivata anche a questo forum. Ho trovato tante informazioni buone qui, e da quelle che sono riuscita a capire sia da questo forum che su altri forum di fotografia, la maggior parte usano le famose Eneloop (2100) insieme al charger Powerex MH-C9000 WizardOne (ho visto che c'è anche una bella recensione su questo charger su questo forum).

Quindi ho deciso di cestinare tutto quello che ho e prendere questo Powerex e una bella scorta di Eneloop. E ringrazio questo forum per avermi aiutato a capirci qualcosa.

A questo punto avrei solo un paio di domande da fare:

- Sono ancora un pò indecisa se prendere anche quelle da 2700, io pensavo che quelle più potenti fossero migliori, ma mi sembra di capire il contrario, ovvero conviene prendere quelle da 2100? E' così?

- E poi ho visto che molti comprano questi articoli su NKON.dl, è affidabile questo negozio?

Grazie in anticipo, scusate per il post un pò lungo.
Ultima modifica di Woodstock il 16/10/2013, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Giosko

Re: Consigli su batterie ricaricabili/caricatori.

Messaggio da Giosko » 04/10/2013, 14:49

Nkon è un sito affidabile, quindi ti puoi rivolgere benissimo a loro ed in genere la consegna avviene nel giro di una settimana ;)
Le Eneloop, come hai già appurato, sono la marca più accreditata in quanto uniscono ottime prestazioni al fatto di essere batterie LSD: low self discharge ....perdono pochissima carica anche a distanza di qualche mese!
Quelle Nere hanno più capacità ma una autoscarica leggermente superiore rispetto quelle Bianche, quindi la differenza sostanziale sta nel prezzo.....con quello che si risparmia Non comprando le nere ci si potrebbe comprare quasi un altro pacco di scorta delle bianche :) quindi sta a te decidere in base alle tue necessità e ingombri!
Come caricabatterie io ti direi di valutare anche questo Sanyo recensito magnificamente dal buon Stefano, dove puoi trovare anche utili informazioni sulle batterie ;) https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075

rail.k

Messaggio da rail.k » 04/10/2013, 15:05

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=6181

ho ricevuto qualche giorno fa un pacco da Nkon con:

Nitecore i4
4 sanyo da 2700
4 eneloop XX

però non ho ancora avuto occasione di provare il tutto "al lavoro".
se devi ricaricare solo AA ti consiglio anch' io il Sanyo MQR06.
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

Woodstock

Messaggio da Woodstock » 04/10/2013, 15:29

Giosko ha scritto:Come caricabatterie io ti direi di valutare anche questo Sanyo recensito magnificamente dal buon Stefano, dove puoi trovare anche utili informazioni sulle batterie ;) https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075
Grazie per l'info Giosko!

Per il caricabatterie, non so. Sono un pò confusa, quello della Sanyo è sempre uno "rapid charger", non sarebbe qualcosa di simile a quelli che già ho?

Mi sembra di capire che il Powerex offre molto di più, e consente anche di vedere la carica delle singole batterie (ovvero funziona come tester). Però ovviamente sono ignorante sull'argomento (sto qui apposta), magari questo della Sanyo ha cmq le stesse funzioni del Powerex.

Poi mi leggo con calma i link.

A questo punto ordino pure io su NKON allora. I prezzi mi sembrano buoni da quello che ho potuto vedere.

Woodstock

Messaggio da Woodstock » 04/10/2013, 15:39

rail.k ha scritto:https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=6181

ho ricevuto qualche giorno fa un pacco da Nkon con:

Grazie anche a te rail.k!

Posso chiederti che flash hai? Io uso Canon (ho il 580EXII e il 430) e più di qualcuno mi ha detto che sono proprio i flash Canon che non sono i migliori.
Una mia "collega" utilizza Nikon, e non le ho mai visto avere difficoltà con i flash, neanche usando il secondo come slave.
Ecco perchè all'inizio pensavo fosse un problema di flash, e non di pile.
Però ci sono state tante volte in cui hanno funzionato benissimo, anche il doppio flash. Ecco perchè mi è venuto il dubbio che fossero le batterie.
Allora ho cominciato a mettere i segni sulle pile e ho fatto delle prove, ho comprato anche un tester (na' ciofeca, i valori cambiano conitnuamente, non so quanto sia attendibile. Però mi ha permesso di capire che alcune pile che avevo erano completamente morte). Ho notato che alcune pile mi funzionavano meglio di altre.

Però ormai sono tutte un pò vecchie le pile che ho, quindi anche quelle che funzionano meglio non mi danno cmq il massimo. Ecco perchè ho voluto cercare un pò di info prima di affrontare una nuova spesa.

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 04/10/2013, 16:24

Ottima scelta, Maha Powerex MH-C9000, Sanyo Eneloop HR-3UTGB (2000mAh) a volontà ed aggiungerei dei contenitori per rendere il trasporto più pratico, sono tutti prodotti affidabili di cui non avrai rimpianti, ne sono sicuro. Immagine

Immagine

Inoltre le spese di spedizione da nkon.nl in questo periodo sono davvero basse!

Immagine

rail.k

Messaggio da rail.k » 04/10/2013, 19:31

Ciao, ho un Metz 50 e uso Nikon.
Penso comunque che una buona marca di flash come nikon, canon, metz (al momento non me ne vengono in mente altre) sia garanzia di qualità, poi certo ci sono varie fasce di prezzo.

Se hai letto il post che ti ho linkato, avrai visto quali sono le mie esigenze.
Suppongo che in caso di cerimonie avrai bisogno che il flash sia sempre pronto, ad esempio per immortalare lo scambio delle fedi ad un matrimonio: scatterai di continuo e magari addirittura in modalità continua. Sono essenziali un buon flash e delle ottime batterie, che abbiano soprattutto una bassa resistenza interna.
Dipende se vuoi integrare il tuo parco batterie oppure se vuoi un cambio radicale, e quanto vuoi spendere. In caso di cambio radicale io ti consiglierei:

Powerex MH-C9000 con cui ti prendi cura delle batterie e le ricarichi in base alle esigenze di lavoro
Sanyo MQR06 da portarsi sempre in giro, così magari al ristorante puoi attaccarle a qualche presa.
Non so i tempi di ricarica dei due caricatori elencati, quindi dovresti informarti e regolarti di conseguenza. Se ad esempio il Sanyo ha bisogno di 4 ore, forse è inutile portarlo con se. Poi certo nessuno ti vieta di portare entrambi, non avrai certo un corredo leggero già in partenza. :mrgreen:

Io prenderei anche delle eneloop: avendo tu 2 flash prenderei 4 x 4AA. Magari 3 bianche e 1 XX per vedere come ti trovi e se è giustificata la differenza di prezzo.
Con delle batterie di qualità penso che non avrai troppi problemi di autoscarica nel giro di una settimana (sto supponendo una cerimonia ogni domenica); devi valutare ad esempio quanto la differenza di prezzo tra eneloop bianche e le XX venga ripagata in termini di scatti.
Io ho comprato 4 XX e 4 Sanyo da 2700, però non so darti pareri in quanto non le ho ancora utilizzate (le eneloop sono prodotte da Sanyo).
Ti riporto comunque parte di una discussione che magari avrai già letto: "con la XX hanno aumentato la capacità rispetto alla Eneloop ma a scapito della durata di cicli di vita e non è detto che sia aumentata di un po' anche la resistenza interna con conseguente diminuzione di erogazione di corrente".
Considera che le XX le trovi sa in versione 75% che 85%, che indica la carica residua dopo un anno: le 85% sono chiaramente le più evolute.
Chiaramente esistono anche altre batterie, ma non sono così esperto da consigliarti altro.
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

alessior100

Messaggio da alessior100 » 06/10/2013, 10:45

Ti consiglio questi prodotti:

- http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-en ... c801d.html Caricatore rapido ed affidabile con ben 8 canali. Mi ci trovo benissimo e mi ha rianimato delle batterie ormai quasi defunte

-http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-aa-aaa- ... eloop.html batterie con poca autoscarica, ma sono migliori per usi con alto assorbimento di corrente come il flash.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

stefano

Messaggio da stefano » 06/10/2013, 18:01

Per un fotografo le Eneloop sono le migliori, lascia stare le 2700, vai direttamente di Eneloop bianche da 2000.

Per il charger vedi tu, un ottimo compromesso qualità-prestazioni-costo è il Sanyo MQR06 che viene venduto già con 4 Eneloop in tal caso spendendo poco hai 4 batterie e caricabatterie che come hai visto nella recensione in caso di "fretta" può caricare 1-2 batterie molto rapidamente e senza rovinarle.

Il Maha 9000 è il top ma ricorda che è un analizzatore e bisogna vedere se poi tutte quelle funzioni ti servono.. ha il vantaggio che con cavo 12 V può essere usato anche in macchina per caricare batterie magari durante una trasferta.
Un alternativa (te lo dico visto che sei un professionista) è comprare anche un inverter che magari torna utile per altre apparecchiature, io ho preso l'inverter Trust a 36 euro su Amazon.it (ha anche una presa USB) con quello una volta ho usato il Sanyo MQR06 anche in auto.

Woodstock

Messaggio da Woodstock » 06/10/2013, 20:27

rail.k ha scritto: Se hai letto il post che ti ho linkato, avrai visto quali sono le mie esigenze.
Suppongo che in caso di cerimonie avrai bisogno che il flash sia sempre pronto, ad esempio per immortalare lo scambio delle fedi ad un matrimonio: scatterai di continuo e magari addirittura in modalità continua. Sono essenziali un buon flash e delle ottime batterie, che abbiano soprattutto una bassa resistenza interna.
Dipende se vuoi integrare il tuo parco batterie oppure se vuoi un cambio radicale, e quanto vuoi spendere.
Si, ho letto delle tue esigenze, ovvero che fai foto nei locali e che ti serve un flash sempre pronto all'uso.

Spesso mi trovo nelle stesse condizioni. Mi sono capitate feste di 18-40 anni in discoteca, e ho dovuto scattare di continuo. Come hai detto tu, devi essere sempre pronto, non puoi dire "ecco, aspettate, un secondo solo". Nel frattempo sono già tornati in pista a ballare. :roll:
Stesso discorso quando faccio le recite ad esempio, o le comunioni.

Ai matrimoni ci sono momenti in cui il flash non lo uso per niente. Se ho la possibilità preferisco la luce naturale per i ritratti e cerco di sfruttare le ottiche luminose. Però ci sono diverse situazioni in cui il flash lo uso: al momento delle fedi, per le foto con i parenti, la torta, i balli, e tutte quelle circostanze in cui si ha poca luce. Per gli scatti notturni uso spesso il secondo flash, quindi la quantità di pile che mi occorre raddoppia. Insomma, la cosa peggiore è perdersi uno scatto perché il flash fa le bizze. :(

Penso di fare un cambio radicale. Come puoi vedere dal mio post originale, in questo momento mi ritrovo 3 caricatori e un mucchietto di pile varie, ma alcune sono già vecchie di 2 anni e cmq non so più in che condizioni sono le altre. Per cui penso al momento di ripartire con almeno 4 confezioni da 4 (2 per ciascun flash) e poi si vedrà. Il periodo invernale è cmq più tranquillo.
rail.k ha scritto:Poi certo nessuno ti vieta di portare entrambi, non avrai certo un corredo leggero già in partenza. :mrgreen:
Lasciamo perdere. Io credo di essermi abituata al peso, ma noto che quando qualcuno prende il mio zaino rimangono sempre senza fiato e la prima cosa che dicono è "Ma come fai a portarti questo coso appresso una giornata intera?!?" :lol:

Rispondi