[Consiglio] Torcia max throw

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Hunter00

Re: [Consiglio] Torcia max throw

Messaggio da Hunter00 » 02/09/2013, 17:23

ladybug ha scritto:ci sono due versioni, una "pro" e l'altra "normale", se vuoi avere la vita più facile prendi la versione "normale"
Scegli bene! La pro ti farà incaxxxre i primi giorni ma quando imparerai ad usarla ti ripagherà delle arrabbiature :D
Scegli bene la tinta del led. Io ho scelto la cool white....visto che (da perfetto principiante) ha 30 lumen in più rispetto alla warm....ma Budda dice che ho sbagliato :lol:
La trovi anche da T.E (http://www.topequipment.it/contents/it/d198.html).

ladybug

Messaggio da ladybug » 03/09/2013, 10:45

Hunter00 ha scritto: ha 30 lumen in più rispetto alla warm....
:lol: errore di gioventù....
30 lumen di differenza sul livello massimo NON si notano assolutamente, se li noti è perché vuoi convincerti disperatamente di avere fatto la scelta giusta :lol:
la tinta "cool" ha una "resa" maggiore della luminosità, a scapito di una peggior percezione di colori e profondità... oppure la si sceglie perché piace :D

limboreale

Messaggio da limboreale » 03/09/2013, 22:46

Ciao, mi intrometto nella discussione senza aprirne un'altra , sarei anch'io intenzionato a prendere una torcia throw , ho inteso che la predator e' un simbolo su questo aspetto ma googlando ho messo gli occhi sulla fenix PD 35 sul tubo, confesso che mi ha entusiasmato in fatto di compattezza e tiro .
Secondo voi quali sono le differenze principali tra le due , e volendo più tiro e' sempre e cmq meglio la predator?

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 03/09/2013, 23:07

limboreale ha scritto:Ciao, mi intrometto nella discussione senza aprirne un'altra , sarei anch'io intenzionato a prendere una torcia throw , ho inteso che la predator e' un simbolo su questo aspetto ma googlando ho messo gli occhi sulla fenix PD 35 sul tubo, confesso che mi ha entusiasmato in fatto di compattezza e tiro .
Secondo voi quali sono le differenze principali tra le due , e volendo più tiro e' sempre e cmq meglio la predator?
...non vi è confronto in fatto di tiro fra la Predator e la PD35...quest'ultima sviluppa meno di 10.000lux contro gli oltre 30.000 della prima...dunque, seppur la Fenix eroghi più lumens, ha un tiro inferiore di circa 3-4 volte!!! ;)

limboreale

Messaggio da limboreale » 03/09/2013, 23:14

alnilam78 ha scritto:
limboreale ha scritto:Ciao, mi intrometto nella discussione senza aprirne un'altra , sarei anch'io intenzionato a prendere una torcia throw , ho inteso che la predator e' un simbolo su questo aspetto ma googlando ho messo gli occhi sulla fenix PD 35 sul tubo, confesso che mi ha entusiasmato in fatto di compattezza e tiro .
...non vi è confronto in fatto di tiro fra la Predator e la PD35...quest'ultima sviluppa meno di 10.000lux contro gli oltre 30.000 della prima...dunque, seppur la Fenix eroghi più lumens, ha un tiro inferiore di circa 3-4 volte!!! ;)
Ahh ok , e che tipo di led consiglieresti sulla predator ? è esiste anche il led Neutral White ?

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 03/09/2013, 23:20

limboreale ha scritto:
alnilam78 ha scritto:
Ahh ok , e che tipo di led consiglieresti sulla predator ? è esiste anche il led Neutral White ?
...certamente...la nuova Predator è prodotta anche con il led a luce neutra (sul sito ufficiale è chiamata warm)...top equipment dovrebbe averla disponibile...difatti ho pensato più volte di regalarmela ma desisto perchè non penso riuscirei a mandare in pensione la mia nuova Surefire :mrgreen: !!!

Giosko

Messaggio da Giosko » 03/09/2013, 23:22

Confermo tutto quello detto da alnilam, non c'è proprio storia se le paragoni sul tiro :)
Sicuramente la fenix avrà più lumens nel complesso perché utilizza un led più potente e grazie a questo arriva ad illuminare comunque ad una certa distanza, ma il fatto che abbia una parabola/testa così piccola ti deve far capire che non è votata al tiro!
Se proprio vuoi una torcia compatta con tanti lumens e un buon tiro, senza dubbio superiori alla PD35 ma ancora un pò al di sotto della Predator, guarda la Eagletac G25C2 e la Olight M22, entrambe con il led XM-L2!
Se invece cerchi il massimo throw allora vai di Predator 2.5! ;)

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 03/09/2013, 23:32

...in tutti i modi, secondo me è fondamentale prima tenere conto delle dimensioni :mrgreen: ...a parte il doppio senso, la Predator è una torcia comunque non proprio EDC, nel senso che non è comodissima da portare in tasca giornalmente a meno che non si abbia un grosso marsupio o una giacca pesante con tasche belle grandi.
Dunque, se l'idea è quella di acquistare una torcia che possa essere portata con se senza problemi, direi di optare per modelli più piccoli e comunque relativamente potenti.
Se, invece, tale torcia verrà messa su di un arma, in uno zaino, nella sua custodia appesa alla cinta e magari utilizzata dunque occasionalmente, durante un'escursione o per perlustrare zone distanti...allora non ci sono assolutamente problemi e la Predator soddisferà le vostre esigenze alla grande.
Inoltre, tenete presente che ci sono torce con pochissimo spill (la Predator è una di queste), dunque il fascio è proiettato molto lontano lasciando al buio i dintorni dell'utilizzatore...questo parametro è importante durante le escursioni e le passeggiate al buio...quindi se l'utilizzo è in questo senso, direi di optare per un altro tipo di torcia o per lo meno procurarsi una torcia flood da affiancare alla Predator ;) !!!

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 03/09/2013, 23:46

...direi comunque di leggere accuratamente la guida di PP che ha descritto per bene i parametri spill e spot di un fascio luminoso emesso da una torcia!!!

A tal proposito vi racconto una piccola esperienza personale:
Una sera di queste c'è stato un blackout nel mio quartiere e stranamente con la maglite 3D riuscivo ad illuminare edifici lontanissimi (eppure non mi pare eroghi moltissimi lux), questo però non riuscivo a farlo con molte delle mie più potenti torce.
Magari con tali torce il fascio raggiungeva comunque questi edifici ma la presenza di spill non permetteva di vedere in maniera nitida dove arrivasse il fascio; al contrario, l'assenza assoluta di spill nella maglite e la luce davvero warm permetteva di vedere punti lontani in maniera molto nitida.
Quella sera sono rimasto davvero colpito al punto che spero di trovare una torcia simil maglite magari con ancora più lux!!! ;)

Giosko

Messaggio da Giosko » 03/09/2013, 23:57

sì, questo discorso sullo spill che "interferisce" in qualche modo sul tiro è stato già affrontato e l'ho verificato anche io!
Comunque c'è da dire che anche la Predator 2.5 ha uno spill aumentato e che è più ampio di quello della 2.0

Rispondi