Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...
-
Re: Cerco una torcia economica, tascabile, "potente"...
Scusa Stefano, ho messo una A di troppo, intendevo le AA.
Preferirei una torcia che monti queste batterie.
La A6 di cui parlavamo la vedi qui:
http://www.supfire.com/product/supfirea6t6.html
Dichiara 700Lumens....ma è possibile che tiri solo 50-80mt? Se la diffusione fosse ottima potrei anche accontentarmi di questo tiro, non posso pretendere la luna.
Inoltre ieri al market ho visto diverse torce cinesi da due soldi e veramente scadenti molte delle quali però montavano una sorta di zoom. Come mai tutte le torce che sto valutando io ne sono prive?
Lo zoom mi risolverebbe il problema della diffusione. Pazienza se tira meno di 100mt ma basta che abbia una bella diffusione, voglio poter illuminare il bosco davanti a me senza rimanere accecato.
Preferirei una torcia che monti queste batterie.
La A6 di cui parlavamo la vedi qui:
http://www.supfire.com/product/supfirea6t6.html
Dichiara 700Lumens....ma è possibile che tiri solo 50-80mt? Se la diffusione fosse ottima potrei anche accontentarmi di questo tiro, non posso pretendere la luna.
Inoltre ieri al market ho visto diverse torce cinesi da due soldi e veramente scadenti molte delle quali però montavano una sorta di zoom. Come mai tutte le torce che sto valutando io ne sono prive?
Lo zoom mi risolverebbe il problema della diffusione. Pazienza se tira meno di 100mt ma basta che abbia una bella diffusione, voglio poter illuminare il bosco davanti a me senza rimanere accecato.
- Giosko
con le AA già si ragiona, perché ci sono torce che anche con 2 batterie superano i 200 lumens....resta sempre da vedere quali sono quelle che puoi trovare lì a poco prezzo!
Di torce a zoom invece io ne possiedo varie ed in effetti potrebbero essere una soluzione per chi vuole usare una sola torcia sia a breve che a lunga distanza (considera che quando sono in posizione spot al massimo zoom li superano eccome i 100 metri), ma per la tua situazione io te le sconsiglio! Innanzitutto il sistema a zoom determina una perdita di lumens e quindi è difficile trovarne una che superi i 300/400 lumens e inoltre io le trovo comode solo da usare in ambienti urbani o in indoor, in quando in natura il fascio in posizione ampia tende ad appiattire tutto ciò che si illumina, cioè non si apprezza la profondità di quello che si ha davanti e non è rilassante per gli occhi vedere piccole ombre dappertutto!...ecco un esempio di fascio di una torcia zoom http://www.youtube.com/watch?v=1szzNZ9q90c
Di certo un fascio molto flood è molto più comodo da usare a breve distanza, però in natura anche un fascio di una torcia stile C8 secondo me non è accecante come dici tu....a meno che non la accendi in tenda al livello massimo e su una superficie riflettente, e comunque ci sono sempre i livelli più bassi da usare!...un esempio di fascio di una C8 http://www.youtube.com/watch?v=N8Q5NwiSFWo
Ma marche come Crelant, Xeno, Xtar o Thrunite si trovano?....in questo caso io ti direi di prendere una C8 o la Supfire X5, da usare solo in caso di necessità se ti serve tanta luce e di illuminare a molta distanza (magari anche provando le batterie comprese se proprio non ne trovi altre, non credo che esplodano al primo uso
), e ci puoi associare una torcetta flood mono AAA o AA, tipo la piccola Thrunite Tis o la T10....considera che con queste a 5-10 metri ci fai tutto, con la T10 o un'altra AA anche di più! 
Di torce a zoom invece io ne possiedo varie ed in effetti potrebbero essere una soluzione per chi vuole usare una sola torcia sia a breve che a lunga distanza (considera che quando sono in posizione spot al massimo zoom li superano eccome i 100 metri), ma per la tua situazione io te le sconsiglio! Innanzitutto il sistema a zoom determina una perdita di lumens e quindi è difficile trovarne una che superi i 300/400 lumens e inoltre io le trovo comode solo da usare in ambienti urbani o in indoor, in quando in natura il fascio in posizione ampia tende ad appiattire tutto ciò che si illumina, cioè non si apprezza la profondità di quello che si ha davanti e non è rilassante per gli occhi vedere piccole ombre dappertutto!...ecco un esempio di fascio di una torcia zoom http://www.youtube.com/watch?v=1szzNZ9q90c
Di certo un fascio molto flood è molto più comodo da usare a breve distanza, però in natura anche un fascio di una torcia stile C8 secondo me non è accecante come dici tu....a meno che non la accendi in tenda al livello massimo e su una superficie riflettente, e comunque ci sono sempre i livelli più bassi da usare!...un esempio di fascio di una C8 http://www.youtube.com/watch?v=N8Q5NwiSFWo
Ma marche come Crelant, Xeno, Xtar o Thrunite si trovano?....in questo caso io ti direi di prendere una C8 o la Supfire X5, da usare solo in caso di necessità se ti serve tanta luce e di illuminare a molta distanza (magari anche provando le batterie comprese se proprio non ne trovi altre, non credo che esplodano al primo uso

-
La C8 mi sembra grandina ed io la voglio tascabile.
Mi sono guardato mille modelli e tra quelli da te nominati posso trovare e permettermi le seguenti:
- Supfire A6 a 18euro in kit
- Xeno E03, E23 ed F7 tutte a circa 28euro solo torcia
- Xtar XT01 14euro in kit
- Xtar WK21 a 18euro
- Xtar BK10 a 30euro
Le Thrunite e le Crelant non le trovo sui siti che conosco.
La WK21 sembra molto interessante, compatta e con luce molto diffusa. A tiro credo sia una ciofeca.
Come le classifichereste queste? Provate a dirmi la vostra opinione tecnica alla quale aggiungera quella mia economica e faremo saltare fuori la vincitrice;-)
Grazie
Mi sono guardato mille modelli e tra quelli da te nominati posso trovare e permettermi le seguenti:
- Xtar WK21 a 18euro
- Xtar BK10 a 30euro
La WK21 sembra molto interessante, compatta e con luce molto diffusa. A tiro credo sia una ciofeca.
Come le classifichereste queste? Provate a dirmi la vostra opinione tecnica alla quale aggiungera quella mia economica e faremo saltare fuori la vincitrice;-)
Grazie
- stefano
Non la conosco ma Xtar ha una buona reputazione come casa.canaia ha scritto:La C8 mi sembra grandina ed io la voglio tascabile.
- Xtar WK21 a 18euro
- Xtar BK10 a 30euro
Grazie
Guarda se ti possono esser utili queste recensioni, ci sono pure foto del fascio e la WK21 sembra avere un buon fascio flood
http://lygte-info.dk/review/Review%20Xt ... %20UK.html
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... S-and-more!
- stefano
A proposito qualcuno sa dove si può trovare una Xtar WK21 in Italia o da uno shop europeo?
- Giosko
la Wk21 non è male ma come tiro è zero! Così come è ottima la Xeno E03 che c'è anche con tinta neutral e con una batteria 14500 fa tanta luce, ma pensavo che lì costasse di meno!
Il problema è che per entrambe per avere la massima luminosità devi prendere buone batterie e sempre al litio, ma soprattutto avresti un'autonomia molto limitata!
Allora se la trovi allo stesso prezzo è sicuramente meglio la Xeno F7!...assicurati che sia quella con XML e non con il led XPG!
Così a buon prezzo ci puoi associare il carichino singolo Xtar MP1S e una o due batterie 18650 di marca Xtar, Soshine o Trustfire...li dovresti trovare se ci sono i prodotti Xtar che costano poco!
Il problema è che per entrambe per avere la massima luminosità devi prendere buone batterie e sempre al litio, ma soprattutto avresti un'autonomia molto limitata!
Allora se la trovi allo stesso prezzo è sicuramente meglio la Xeno F7!...assicurati che sia quella con XML e non con il led XPG!
Così a buon prezzo ci puoi associare il carichino singolo Xtar MP1S e una o due batterie 18650 di marca Xtar, Soshine o Trustfire...li dovresti trovare se ci sono i prodotti Xtar che costano poco!
- stefano
Ma gli altri 2 modelli Xtar per lui come li vedi ?
La BK10 un pò di tiro dovrebbe averlo.
- Giosko
hai ragione...non ci avevo fatto casostefano ha scritto:Ma gli altri 2 modelli Xtar per lui come li vedi ?

Tra F7 e BK10 che stanno lì come prezzo, prenderei la Xeno perché la vedo più robusta ed ha anche la clip!
Ma se la XT01, che non conoscevo, è questa http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=x ... U0pSLqoXUg ...ed ha l' XML e nel Kit a soli 14 euro c'è anche una batteria Xtar, non ci penserei due volte a prendere quella

- Giosko
OT: non so se si trova altrove, ma la puoi prendere anche qui http://www.ebay.it/itm/XTAR-WK21-Tiny-F ... ad6&_uhb=1 ..ci ho fatto un acquisto e il venditore sembra affidabile CHIUSO OTstefano ha scritto:A proposito qualcuno sa dove si può trovare una Xtar WK21 in Italia o da uno shop europeo?
-
Seguendo i vostri apprezzatissimi consigli ieri sera ho ordinato la Xtar XT01. Ora vediamo se arriva e come arriva visto che dall'annuncio non sono riuscito a capire se viene fornita con batteria e caricabatterie.
Se vi può interessare qualche gg fà avevo contattato la Supfire per avere info, di seguito le risposte:
Our A6-T6 , 550lux/1m 500HZ/Sec.
Our flashlight : one piece CREE Q5 bulb is 350lux/1m
one piece CREE T6 bulb is 550lux/1m
one piec CREE XPE bulb is 240lux/1m.
Ovviamente è una risposta da cinese quindi non aspettiamoci troppo. Questi valori mi sembrano un pò bassini, che dite?
Vi tengo aggiornati e vi ringrazio infinitamente ancora una volta!
Andrea
Se vi può interessare qualche gg fà avevo contattato la Supfire per avere info, di seguito le risposte:
Our A6-T6 , 550lux/1m 500HZ/Sec.
Our flashlight : one piece CREE Q5 bulb is 350lux/1m
one piece CREE T6 bulb is 550lux/1m
one piec CREE XPE bulb is 240lux/1m.
Ovviamente è una risposta da cinese quindi non aspettiamoci troppo. Questi valori mi sembrano un pò bassini, che dite?
Vi tengo aggiornati e vi ringrazio infinitamente ancora una volta!
Andrea