Fenix TK 70

Parliamo qui di torce Inc e Led
mefistofele86

Re: Fenix TK 70

Messaggio da mefistofele86 » 26/06/2011, 17:36

Si, ho spiegato alla barbone-maniera perchè non conosco il discorso fisico che ci ruota attorno.

C'è una formuletta carina, ovvero lux=candela/distanza^2
da questa si capisce che se la torcia è dichiarata 130500candele si avrà:

Lux= 130500/1^2= 130500

Secondo gli standard ANSI i metri di gittata utile si calcolano sulla base di 0,25 lux, quindi:

0,25=130500/distanza^2
distanza=sqrt(130500/0,25)=722,49metri

su battery junction dichiarano 720 metri :D

sempre con la formula lux=candela/distanza^2 uno può calcolare la gittata che ritiene utile. Ad esempio io ritengo l'intensità di 1 lux il minimo accettabile (per esempio) allora:
1=130500/distanza^2
distanza=sqrt(130500/1)=361,24 metri
La TK70 riesci a produrre 1 lux a 361 metri :mrgreen:
:)

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/06/2011, 17:50

Questa torcia ovviamente va inserita nel segmento delle SaR (search and rescue) in cui la regina, attualmente è la Olight SR90.
Rispetto a questa, a parità di lumen dichiarati possiede 3 "piccole" parabole che non potranno avere più di 4 cm. di diametro in quanto la testa misura esternamente 10,6 cm.
E' evidente a tutti che il throw di un riflettore unico di 9 cm. sarà certamente superiore a quello di tre riflettori di circa 4 cm.
Inoltre la SR 90 risulta più corta e più piccola della TK 70. L'unico vantaggio della Fenix sta nel prezzo, non nelle prestazioni. In teoria ogni led produrrebbe 733,33 lumen. Alla fine il risultato dovrebbe essere quasi uguale ad utilizzare tre TK 35 contemporaneamente ! :x

Per quanto riguarda il paragone con la LL X21 quest'ultima possiede la versatilità dell'ottica zoom per cui chi volesse sobbarcarsi l'ingombro ed il peso, può anche utilizzarla per portare fuori il cane la sera, cosa che vedo piuttosto difficile con la TK 70. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce.

Di seguito ulteriori notizie sulla TK 70 per chi fosse interessato (forse anche io il giorno che ne avrò digerito la bruttezza).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Genna

Messaggio da Genna » 26/06/2011, 18:27

Non ci vuole anche l'angolo del riflettore per poter fare il calcolo?

Siccome l'ho tenuta gia in mano (IWA 2011) e ho visto le prestazioni, sono rimasto un po scontento.

Quello che non ho capito io e perche usano dei XM-L, che sono LED floddy, "incastrati" dai riflettori per poter avere un po di Throw. Avete visto che bell "disegno" esce nell modus Turbo?

Sarebbe stato meglio tre XP-G, cosi si poteva usare dei riflettori piu piccole ed diminuire la dimensione della testa, che e enorme.

Quando ho svitato il "Tailcapone" sono rimasto scioccato. Ecco una foto da me modificata per mostrarvi il "Tailcap", che offre il spazio per la quarta batteria.

Immagine

In pratica tre batterie stanno nel body e la quarta nell tailcap. Immaginate come e "semplice" avvitare il tailcap con una batteria dentro che nell momento dell capovolgere (per poter avvitare sull body) tenta di uscire.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/06/2011, 19:06

Gennaro hai perfettamente ragione, i tre led generano un fascio che in modalità turbo fa veramente schifo.

Bastava utilizzare un SST-90 con tre 18650 affiancate (tipo JB RRT 3) ed una testa di 7 - 8 cm. che sarebbe stata stata una torcia fantastica.
In fondo tutto il throw della SR 90 non serve quasi mai.
Sarebbe stato poco più grande della RRT 3 ma enormemente più potente ed avrebbe mantenuto lo stesso tiro della TK 70 se non di più.

Certe soluzioni proprio non le capisco :?: :? :? :?
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/06/2011, 19:35

Così ho modificato la mia TrustFire X6 che è passata dai 36 cm. ai 23 cm. di lunghezza.

Ho utilizzato il corpo della Ultafire WF 130 L ed il tailcap della Ultrafire RL 2088 che è più comodo.
L'alimentazione non è cambiata in quanto si utilizzano sempre tre 18650 in serie ma la torcia è diventata più compatta oltre che più bella, ora non è più un "tubo da stufa"

Immagine

Osservando la foto i due segmenti sembrano disassati ma è solo un effetto ottico. A guardarla in mano garantisco che è tutto in asse.
Devo ancora trovare qualche cosa che mi copra quella filettatura a vista che non sta benissimo ma almeno ora è più utilizzabile.

Ma porca miseria se ci sono riuscito io che sono un "tapullante" non poteva riuscirci la Fenix che è una grande ditta ? :twisted: :twisted: :twisted:

Genna

Messaggio da Genna » 26/06/2011, 19:44

E bravo toto! :shock: Bella "operazione" ;)

Vuoi sentire una mia teoria?

E uguale a che costo, basta che si usano delle XM-L. Ed ecco che esce un mostro dell genere.

Io poi non userei neanche dei SST-90, che sono i Flooder per eccelenza, ma userei dei XP-G, visto che i SST-50 sono piu costosi dei XP-G.

Ora fammi pensare come puoi sbarazzarti di quella filettatura senza mettere le mani su un segetto :D

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/06/2011, 19:48

Il corpo della UF WF 130L è filettato sia all'interno che all'esterno.
Se lo taglio col seghetto mi porto via anche il filetto interno.
Ci vorrebbe qualche cosa da di sottile da avvitarci sopra.

Genna

Messaggio da Genna » 26/06/2011, 20:06

che ne pensi di un paio di O-ring? Cosi hai anche piu tenuta :roll:

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/06/2011, 20:17

La mia idea era di avvitare qualche cosa che oltre a coprire la filettatura coprisse quel "restringimento" che si vede tra testa e corpo. Non sarà facile da trovare.
Mi sa che andrò di nastro isolante.

luchettota
Contatta:

Messaggio da luchettota » 26/06/2011, 22:23

Torch65 ha scritto:Sono d'accordo con voi che non è bella, però tecnicamente non è affatto male, credo sia l'unica o quasi l'unica torcia multi led con tre parabole VERE e non accennate come per tantissimi altri modelli.

Dunque per le dimensioni della testa direi che i miracoli non si potevano fare, per il corpo invece... non pensate che 3x18650 era meglio? Il corpo leggermente più largo avrebbe armonizzato il tutto e sarebbe stata lunga molto meno, forse un terzo.

Vi prego non prendiamoci in giro con il fatto che le D sono commerciali perchè la verità è che nessuna persona "normale" la comprerà mai. Conosco sorveglianti che vanno all'ipercoop a comprarsi torce con 4 led da 5mm e si vantano con i colleghi di avere una super torcia, anzi... LAMPADINA come la chiamano loro... :lol:
Piccolo O T

Io sarei un "sorvegliante" (guardia giurata) ti avviso che hai utilizzato una terminologia un pò offensiva.
"LORO" la chiamano "LAMPADINA" sembra volerci definire una mandria di caproni ignoranti. Non è bello da parte tua.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Rispondi