Chiedo consiglio a causa di confusione....

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 559
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da Hunter00 » 13/06/2013, 0:20

Un saluto a tutti.
Premetto che sono un completo neofita in questo mondo e mi scuso anticipatamente per le mie eventuali stupide domande.
é da diveso tempo che voglio acquistare una torcia con determinate caratteristiche e da qualche giorno ho deciso di documentarmi su quello che propone il mercato.
Ho avuto diverse torce portatili(solite cineserie non degne di nota)e abitando in montagna in una casa molto isolata,ho continua necessità di "illuminare i dintorni". Questo compito lo svolge,con onore ed efficenza, il mio buon vecchio faro ricaricabile da 3,5mln di candele,acquistato diversi anni fa(pagato ancora in lire).Ad oggi volevo acquistare qualcosa di molto più portatile,con una buona potenza e sopratutto senza spendere un capitale.Senza troppe informazionisul mondo led stavo per comprare la fenix PD 32 cree XP-G R15-315 lumen....ma spulciando le altre marche ho trovato diverse altre proposte ad un prezzo molto simile con potenze anche molto maggiori(es. Jet Beam PC20-410 lumen, PA10-650 lumen, Nitecore MH2C XM L U2-800 LUMEN....),poi ho letto che tanti lumen non sono necessariamente sinonimo di un buon "tiro" ed intensità di luce,batterie ricaricabili,speciali,normali....ed adesso sono in completa confusione! :cry: Forse sarebbe stato meglio procedere all acquisto senza approfondire :D .
Scusate la lunghezza e spero di essermi spiegato.
1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

.
.
- Meno di 100€.

- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
-NON SO PROPRIO COSA RISPONDERE
- Userò batterie alcaline (AAA, AA, C, D) (anche se non proibite, sono sconsigliate con le odierne torce molto potenti)
- Userò ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn)
- Userò primarie al litio (CR123, CR2, Energizer Advanced/Ultimate Lithium AA/AAA)
- Userò ricaricabili al litio. Se vuoi specifica il formato (14500, RCR123/16340, 17500, 17670, 18650, etc.)
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (più throw che si può!)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Voglio una twisty (avvita/svita la testa o un anello)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Non lo so
- Altro, _______

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
- Livelli multipli (quanti? ____)
- Voglio un anello selettore
- Non mi interessa
- Non so

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Non lo so
- Altro, ___________

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato
Ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà aiutare.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da Giosko » 13/06/2013, 0:54

ciao Hunter e benvenuto sul forum! ;)
Dalla tua richiesta ho capito che ti serve una torcia che abbia un buon tiro (si dice "throw") per arrivare lontano, ma che sia anche piuttosto potente per illuminare bene in ampi spazi aperti (si dice "flood" l' illuminazione in ampiezza)!
Il problema è che dovresti essere molto più selettivo nel compilare la scheda, perché in pratica ci hai messo di tutto....qualsiasi torcia potrebbe andar bene :mrgreen:
Una cosa fondamentale è la scelta del tipo di batterie da usare! Considera che il formato più usato per torce di queste dimensioni (10-18 cm) sono le batterie al litio ricaricabili 18650, che assicurano potenza e autonomia, ma bisogna usarle con le giuste accortezze perché hanno i loro rischi e inoltre devi mettere in conto che hanno un loro prezzo, insieme a quello di un buon caricabatterie da associare!...ti consiglio di leggere questa guida per capirci qualcosa di più ;) https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332
Comunque secondo me la Fenix pd32, seppur un' ottima torcia, non ti avrebbe dato quello che cerchi!...ti consiglio di scremare un pò la lista e ti aiuteremo a scegliere la torcia adatta a te :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da Budda » 13/06/2013, 1:16

se fossi nelle tue condizioni, predator v2.5 con XP-G2 NW.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da P.P. » 13/06/2013, 11:01

Hunter00 ha scritto:poi ho letto che tanti lumen non sono necessariamente sinonimo di un buon "tiro"
Leggi qui due note a riguardo : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4366 ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4551
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da Alien » 13/06/2013, 11:04

Budda ha scritto:se fossi nelle tue condizioni, predator v2.5 con XP-G2 NW.
Secondo me se deve illuminare i dintorni ha bisogno di qualcosa anche con uno spill più evidente.
Io andrei con qualcosa di più massiccio magari anche di una generazione precedente per risparmiare qualche centesimo.
Pensavo a una Catapult V3 con XM-L però ho visto che è ancora a un prezzo un po' elevato, però magari cercando per bene in giro si trova qualche affare.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da RasKebir » 13/06/2013, 12:59

Fenix TK40 o TK41.
- Stanno nel preventivo di spesa.
- Si trovano anche usate con facilità
- Funzionamento con 4 o 8 comuni stilo alcaline o ricaricabili.
- Perfetta per il controllo perimetrale del giardino che dovrebbe fare Hunter.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da P.P. » 13/06/2013, 13:20


I
n effetti la TK41 ( XM-L ) è molto facile da usare e ha un bel binomio di gran tiro + spill luminoso ;) .
Qui una recensione : http://lygte-info.dk/review/Review%20Fe ... %20UK.html

Questi i suoi livelli :

Immagine


Conviene poi munirsi anche di Caricabatterie + 8 batterie Sanyo Eneloop ( assurdo usare le AA usa e getta se si usa spesso la torcia ) :

http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-S ... 1e7526d424
Ultima modifica di P.P. il 13/06/2013, 13:23, modificato 1 volta in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da guagua » 13/06/2013, 13:22

Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da Budda » 13/06/2013, 13:57

tira meno della predator.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Chiedo consiglio a causa di confusione....

Messaggio da guagua » 13/06/2013, 14:02

Verissimo, era solo perchè in offerta :D
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Rispondi