Stefano Trentini

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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 27/02/2013, 8:15

erehwyrevekool ha scritto:Ciao Maestro,
mi sono ripreso :D e riflettendo sulla lucidatura a specchio ( :lol: ) mi domandavo quante ore ha richiesto il processo.
Sarei anche tanto curioso di sapere come hai ricavato quella "impronta micropallinata", passami il termine, per caso con quel famoso trapano da dentista più fresa? :)
Di nuovo complimenti per la tua bravura!

Saluti

erehwyrevekool
Non saprei di preciso! E dipende da quanta nitidezza finale si vuole raggiungere e da altro; considera anche che prima si deve togliere il nero della tempra (quel colore scuro che vedi sulla lama appena temprata) e una volta tolto il nero, bisogna togliere il grigio sottostante che è più rognoso del nero.
Diciamo che sgrattando per due / tre ore al giorno (di più non potrei nemmeno, dato che oramai il fare quei movimenti mi procura sempre più dolori alle mani) ci vogliono, per una lama medio/piccola come questa, un 4/5 giorni.
Sempre che non ci siano puntini da togliere (dovuti a qualche granello di qualche polvere di metallo o altro che, appoggiandosi durante la tempra sull' acciaio, aumentano la decarburazione superficiale del metallo in quel punto) e anche in base al tipo d' acciaio usato (l' inox, è il più bastardo)
Il "nero" è lo strato di decarburazione superficiale (cioè di acciaio bruciato) che misura dai 35 ai 40 micron ed è durissimo; sembra una misura molto piccola, ma a grattarla a mano, ci si rende conto che piccola non è!
Solitamente, il nero non è presente nelle lame temprate industrialmente (perché temprano in assenza d' ossigeno) e chi ha un forno e tempra, poi, si limita a ripassare la lama annerita di nuovo sotto al nastro e ha risolto.

Sì, Dremel e fresetta sferica; ciao! :)
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Erlige
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da Erlige » 27/02/2013, 22:35

Abituato ai tuoi lavori, quì qualche imprecisione sembra di vederla ;)

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Anche nel disegno della lama....mi ricorda qualcosa di R.J. Martin.
Pareri personali, ovviamente.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 28/02/2013, 7:53

Erlige ha scritto:Abituato ai tuoi lavori, quì qualche imprecisione sembra di vederla ;)

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Anche nel disegno della lama....mi ricorda qualcosa di R.J. Martin.
Pareri personali, ovviamente.
Bè, ho sempre detto che non sono mai perfetti!
Comunque, devi considerare anche la fotografia: ci sono molti riflessi che falsano un pò la realtà, e la realtà, è che che si stanno analizzando dei centesimi di mm dato che la foto illustra uno spessore di 7mm lavorato a mano libera e non con i marchingegni/guide/trucchi.

Il minihabaki è solo appoggiato, (se osservi la foto, vedi che l' acciaio sopravanza l' ottone) e non tenuto in tensione perché non fissato, ma ha qualcosina di differenza; quanto alla lama, è una lama in stile tanto americano (i veri tanto non sono fatti così e non hanno le faccette tipo katana) e logicamente ricorda altre lame dello stesso tipo, ovvio!
Questa, è però "Veneziana" :lol: e diversa da tutte le altre specialmente per la dolcezza delle linee del dorso e per tutto l' insieme (ci sono anche il minihabaki, la guardia e il manico...).
Sei un buon osservatore, ma sottovaluti fotografia, dimensioni reali e non consideri che ci sono numerosi piani di lavorazione e di diversi tipi (non è una lama fatta semplicemente appoggiandola al pianetto della superlevigatrice che fa tutto lei) ed è tutto fatto a mano libera. ;)
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da stefseb » 28/02/2013, 20:15

Ri-Ri-rincantato!
Poi, Kaiser, una pennellata in un quadro non sarà mai perfettamente simmetrica ma questo fa i grandi meno grandi?
Stiamo parlando di lame non di orologi o "meccanismi" che "devono" essere tirati al blu!

Se fosse perfetto sarebbe quasi finto! Deve vedersi la "mano" dell'artista!

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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 01/03/2013, 7:32

stefseb ha scritto:Ri-Ri-rincantato!
Poi, Kaiser, una pennellata in un quadro non sarà mai perfettamente simmetrica ma questo fa i grandi meno grandi?
Stiamo parlando di lame non di orologi o "meccanismi" che "devono" essere tirati al blu!

Se fosse perfetto sarebbe quasi finto! Deve vedersi la "mano" dell'artista!
Grazie ancora stefseb!
Sì, comunque, si vedrà sempre che è cosa uscita da mano umana; ma se io non facessi alcune foto in un certo modo e poi le pubblicassi, nessuno vedrebbe mai immagini sulle quali sviscerare la propria "abilità visiva" supposta (perché dal vivo, tenendo in mano, non vedrebbero nulla) o "teleguidata" (alcuni, adorano cercare piccoli appigli nel tentativo, oramai storico, :mrgreen: di sminuire ST per invidia propria o di altri...) Questo, per dire, caro stefseb che il vecchio orso è abituato da anni a vedere come reagisce certa gente (non senza un certo divertimento ;) ) Che poi, son sempre quelli! :lol:
Mah, è la vita; lascia che dicano, tanto, alla fine sono solo le cose come queste: http://www.trentinistefano.it/Recensioni.htm quelle che contano davvero :D
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da ormasullaneve » 01/03/2013, 18:33

Ma che bello…ma che bello… ma che bello. Il passaggio lama-manico è stupendo.
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 01/03/2013, 18:41

ormasullaneve ha scritto:Ma che bello…ma che bello… ma che bello. Il passaggio lama-manico è stupendo.
Grazie ormasullaneve; è proprio quello, uno dei tratti distintivi di questo pezzo :D
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da P.P. » 15/03/2013, 20:30

Bellissimo !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 16/03/2013, 7:31

P.P. ha scritto:Bellissimo !
Grazie P.P. :)
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Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 11/04/2013, 8:03

Altra mia interpretazione di un tipo tanto: lunghezza totale 342mm, lama 210x7mm, bisellatura concava, punta piatta e dorso a "V" rovesciato.
Damasco fatto a mano dal maestro Gigi Sechi (Cagliari) composto da: K720 +UHB20C+ nickel + ferro in polvere.

Breve descrizione dall' autore del damasco:
voglio raccontarti la procedura per arrivare al pezzo finale:
sono partito con un pacchetto di 17 strati, saldati e stirati di piatto, ripiegati per quattro volte di piatto per un totale di 272 strati,
poi lo stesso battuto di costa, stirato e ripiegato su se stesso per tre volte, lavorato ad ottenere una barra a mo di quadrotto di circa 1,5cm di lato,
successivamente la barra è stata divisa in quattro pezzi, che portati in temperatura sono stati torsionati 2 in senso orario e due in senso
antiorario, ripuliti dalla calamina sono stati posizionati per la saldatura definitiva ad ottenere un pezzo unico cioè quello che hai tu!!
Ora puoi capire perchè io dicevo che la trama è molto fitta,
se mi fossi fermato alla battitura di piatto sarebbero 272 strati, ma considerato tutto il lavoro successivo, non so più
come poter contare, ecco perchè in genere nella lavorazione ad explosion non si contano gli strati, ma si parla di trama.

Habaki in mokumè composto da rame, ottone e nickelsilver; guardia in damasco inox "superdense twist" anticata.
Spaziatore e pomello in ottone anticato + spaziatori inox e neri; manico in radica di bosso stabilizzata blu :)

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