una nuova torcia ma quale? per soccorso

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
prociv

una nuova torcia ma quale? per soccorso

Messaggio da prociv » 02/02/2013, 18:38

:D ciao,
sono un soccorritore 118 e anche protezione civile antincendio, in associazione abbiamo comprato alcune torce atex Peli little 3610 (con 4 stilo AA) da attaccare alla divisa, forse un po pesante da portare sempre in giro. cerco qualcosa di più maneggevole e con facilità di carica o con batterie commerciali.
uso una Fenix ld22 ma vorrei cambiare...ho visto alcune nitecore Nitecore - Multi Task Hybrid MH1A o Nitecore - Multi Task Hybrid MH2A con batteria ricaricabile e sia usabile con le AA, ma posso ricaricare anche le stilo normali con l'attacco usb o solo la batteria in dotazione? possibilmente con un fascio ampio...con so come si dice in gergo....
ho anche una fenix una tk41, la tk 41 poco maneggevole e vorrei sostituirla con una più comoda cosa ne pensate della Nitecore - Explorer Pioneer EA4 ???

preferirei stilo AA oppure sia stilo AA e sia ricaricabile, mi capita di fare campi di 2/3 gg e quindi devo avrere scorta di batteria o caricare facilmente senza portare dietro caricabatterie ingombranti...
budget previsto 100 euro a torcia...consiglio su dove acquistare? indifferente negozio online o fisico, basta che abbia con prezzo...
grazie
Crys

P.P.

Re: una nuova torcia ma quale? per soccorso

Messaggio da P.P. » 02/02/2013, 19:13

possibilmente con un fascio ampio...con so come si dice in gergo....
Il termine in gergo è " floody ".

La Nitecore EA4 potrebbe essere una scelta azzeccata, soprattutto se Neutral White.

Due richieste fatte a noi tempo fa in tema Protezione Civile le puoi leggere qui :

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=3857

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=4318

Benvenuto !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Giosko

Messaggio da Giosko » 02/02/2013, 23:02

ciao Crys e benvenuto :)
da quanto ho capito ti servirebbe una torcia con fascio flood, che illumini bene sulle brevi distanze, e una da tiro (throw) che illumini a distanza!
Per la seconda direi che la Nitecore EA4 neutral sia proprio la scelta migliore ;) ....ma per le altre 2 Nitecore ho qualche dubbio!
probabilmente, visto che hanno parabola piccola e led xml, saranno anche piuttosto flood, ma devi considerare che i lumens che sono dichiarati (500 e 600 rispettivamente) li fanno solo con batteria al litio, che è quella ricaricabile che hanno in dotazione! Utilizzando una semplice stilo, alcalina o ni-mh, considera che non arriveranno nemmeno alla metà di questi lumens e inoltre non penso che mettendoci dentro una batteria ni-mh si possa ricaricare con la loro usb (su questo però non sono sicuro)!
Se la cerchi ricaricabile possono anche andar bene, ma se hai possibilità di portarti qualche batteria in più di scorta, magari anche al litio nel formato AA (cioè le cosiddette 14500) per avere molta più luce, potresti trovare qualcosa di meglio!
Sul flood la Zebralight fa ottime torce....oppure non hai pensato a un' ottima frontale per avere le mani libere quando c è bisogno?

prociv

Messaggio da prociv » 02/02/2013, 23:48

frontale cosa intendi? quelle con elastico da mettere in testa?
perchè ho in dotazione un casco gallet F1 tipo quello che usano appunto in F1 e non si riesce ...
ma una torcia a L potrebbe fare al caso mio per avere le mani libere....ma quale?
fenix mc 11?

Giosko

Messaggio da Giosko » 03/02/2013, 12:29

giusto, io dicevo una frontale ma di tipo a L in modo che se non si vuole mettere l' elastico in testa, con una clip si può tenere attaccata in qualsiasi parte, tipo al taschino, e avere comunque le mani libere!
La Fenix sarà un prodotto comodo e pratico, però personalmente non mi piace molto esteticamente e poi non è molto luminosa!
Ci sarebbe qualche torcetta ancora più tascabile e che fa ancora più luce....direi tipo:
Zebralight H51 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=z ... zTsEWQ3Zag
e H502 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=z ... j2lhKdINKQ
Poi come frontali pure ci sono le ottime Spark, però non so se ci sono anche di tipo a L....o se no ci sono torce che possono cambiare conformazione e passare da L a dritte, tipo le Rofis che potrebbe consigliarti il buon P.P. ;)

prociv

Messaggio da prociv » 06/02/2013, 15:25

grazie per i suggerimenti,
avrei deciso l'accoppiata nitecore ez4 e zebrah502.
la prima da utilizzare per ricerca e la seconda da lasciare attaccata alla divisa per le uscite 118 ....

ciao
Crys

Giosko

Messaggio da Giosko » 07/02/2013, 17:26

ottima accoppiata ;)

prociv

Messaggio da prociv » 09/02/2013, 10:54

Provata la zebra in intervento... :D. Spettacolo, quello che cercavo, illuminazione diffusa.
Di nuovo grazie,.
Ps prossima prova la ea4 appena presa da Collini.

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/02/2013, 13:07

Ottime scelte !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi