torcia in auto d'estate: non solo batterie
- ladybug
torcia in auto d'estate: non solo batterie
riguardo al problema di decidere che torcia tenere in automobile d'estate, ho trovato diversi suggerimenti che parlano dell'aspetto delle batterie (scarica più veloce e rischio esplosione), ma ci sono altri componenti che si possono deteriorare più velocemente con il caldo, come gli o-ring, i pulsanti gommati, l'elettronica stessa....?
- Giuseppe Cree
Re: torcia in auto d'estate: non solo batterie
puoi togliere il punto interrogativo...
ma a quel punto mi preoccuperei piu per l'automobile
ma a quel punto mi preoccuperei piu per l'automobile
- ladybug
... già, non ci avevo pensatoGiuseppe Cree ha scritto: ma a quel punto mi preoccuperei piu per l'automobile

è che il pensiero di lasciare a 60 gradi una delle mie adoratissime è inquietante

- P.P.
Puoi scegliere una torcia che adotti per geometria di batterie una 26650 o una
18650 Li-Ion oppure il castelletto avente " 3 x AAA " in alternativa. Sul mercato
però tale scelta è stata fatta credo solo da alcune torce economiche. Io in auto
ho due Ultrafire zoom di tipo simile :
Inserzione qui
In estate così usi le AAA e nelle altre stagioni le batterie Li-Ion.
18650 Li-Ion oppure il castelletto avente " 3 x AAA " in alternativa. Sul mercato
però tale scelta è stata fatta credo solo da alcune torce economiche. Io in auto
ho due Ultrafire zoom di tipo simile :
Inserzione qui
In estate così usi le AAA e nelle altre stagioni le batterie Li-Ion.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
>> oppure il castelletto avente " 3 x AAA "...
se il problema riguardasse solamente le batterie, avevo già pensato di destinare la mia "vecchia" LD20, perché supporta sia le ricaricabili sia le stilo AA... poi quando ho immaginato la mia povera torcetta nel cruscotto con il sole che picchia ... per 4 mesi nel piazzale del parcheggio, ... ho pensato che così forse si corre il rischio di far degradare anche qualche altro componente della torcia, rendendola in 2/3 anni poco performante
probabilmente la soluzione giusta è, come suggerisci anche tu del resto, utilizzare qualcosa di economico e quindi più facilmente "sacrificabile"
la cosa a dire il vero non riguarda strettamente me, perché mi porto sempre dietro una EDC... il motivo di lasciare una torcia in auto sarebbe per mia moglie che non essendo affascinata come me dalle torce non ci pensa proprio a mettersi in borsa un "gingillo" che non sa nemmeno accendere!
se il problema riguardasse solamente le batterie, avevo già pensato di destinare la mia "vecchia" LD20, perché supporta sia le ricaricabili sia le stilo AA... poi quando ho immaginato la mia povera torcetta nel cruscotto con il sole che picchia ... per 4 mesi nel piazzale del parcheggio, ... ho pensato che così forse si corre il rischio di far degradare anche qualche altro componente della torcia, rendendola in 2/3 anni poco performante
probabilmente la soluzione giusta è, come suggerisci anche tu del resto, utilizzare qualcosa di economico e quindi più facilmente "sacrificabile"

la cosa a dire il vero non riguarda strettamente me, perché mi porto sempre dietro una EDC... il motivo di lasciare una torcia in auto sarebbe per mia moglie che non essendo affascinata come me dalle torce non ci pensa proprio a mettersi in borsa un "gingillo" che non sa nemmeno accendere!

- P.P.
Credo che oltre i 60 °C in auto non si vada neppure ad Agosto, dunque
se logoramento delle parti c'è, quella temperatura non vada a crear chissà
che dissesti in una torcia ( per le batterie è diverso perchè le Li-Ion al
caldo invecchiano molto prima e c'è pericolo di surriscaldamento ).
se logoramento delle parti c'è, quella temperatura non vada a crear chissà
che dissesti in una torcia ( per le batterie è diverso perchè le Li-Ion al
caldo invecchiano molto prima e c'è pericolo di surriscaldamento ).
- Petac
I 60° gradi in auto sotto il sole, magari con gli interni o l'esterno scuro non son poi così difficili da raggiungere...
Per il problema OR se proprio sei in dubbio che si possano deteriorare (quindi deduco che siano di qualità scadente) puoi prender un calibro misurarli e acquistarne alcuni di qualità, ricordiamo che gli OR vengono installati sù tantissime macchine e lavorano in pressione e a temperature anche elevate, se li tieni ben lubrificati puoi prenderli anche in silicone anzichè in gomma e fino a 250° dormi tranquillo.
Giusto oggi ero a lavorare in una ditta a Modena che tornisce, taglia a getto d'acqua la gomma, il silicone elastomeri per far OR guarnizioni, lubrificanti ecc.. utile direi procurarsi tali prodotti per la durata nel tempo IP della torcia anche stando sotto il sole.
Il consiglio della scelta delle primarie alkaline direi ottima.
L'elettronica direi che non debba aver grossi problemi, visto che dopo che vengono saldati i componenti sopra sulle schede elettroniche di qualsiasi genere vengono messi in forno per evitar le saldature a freddo...
Per il problema OR se proprio sei in dubbio che si possano deteriorare (quindi deduco che siano di qualità scadente) puoi prender un calibro misurarli e acquistarne alcuni di qualità, ricordiamo che gli OR vengono installati sù tantissime macchine e lavorano in pressione e a temperature anche elevate, se li tieni ben lubrificati puoi prenderli anche in silicone anzichè in gomma e fino a 250° dormi tranquillo.
Giusto oggi ero a lavorare in una ditta a Modena che tornisce, taglia a getto d'acqua la gomma, il silicone elastomeri per far OR guarnizioni, lubrificanti ecc.. utile direi procurarsi tali prodotti per la durata nel tempo IP della torcia anche stando sotto il sole.
Il consiglio della scelta delle primarie alkaline direi ottima.
L'elettronica direi che non debba aver grossi problemi, visto che dopo che vengono saldati i componenti sopra sulle schede elettroniche di qualsiasi genere vengono messi in forno per evitar le saldature a freddo...
Se qualcuno lassù è daccordo se ne potrebbe parlare in un 3D apposito con relativo link, sempre se ritenuto utile!!Petac ha scritto:Giusto oggi ero a lavorare in una ditta a Modena che tornisce, taglia a getto d'acqua la gomma, il silicone elastomeri per far OR guarnizioni, lubrificanti ecc..
- P.P.
Sarebbe utile ! Grazie.
Qui un'altra alternativa alla torcia sopra già descritta :

Acquistata qui per 12 Dollari.
Qui un'altra alternativa alla torcia sopra già descritta :
Acquistata qui per 12 Dollari.
- Giuseppe Cree
di la verità... stai cercando una scusa qualsiasi per acquistare un'altra torcia, non è vero??

-
...se non puoi vincere le scimmie... alleati con loro!Giuseppe Cree ha scritto:di la verità... stai cercando una scusa qualsiasi per acquistare un'altra torcia, non è vero??![]()