ANSI LUMENS-ATTENZIONE
- mefistofele86
ANSI LUMENS-ATTENZIONE
Ultimamente si è creata una certa confusione riguardoa questo standard di misurazione.
Ho sempre creduto che gli ANSI lumens fossero i lumens OTF misurati a 3 minuti.
A quanto pare questo dato è SBAGLIATO.
Gli ANSI lumens sono i lumens OTF misurati in una forbice di tempo che và da 30s a 2m dopo l'accensione, esattamente come bisogna fare per misurare i LUX a 1m (le Candele).
3 minuti mi sembrava un tempo ottimale e per mia stessa esperienza molte torce hanno un decadimento notevole nei primi minuti ma dopo 3 minuti bene o male la situazione era stabile.
Ovviamente i produttori che si avvalgono dello standarda ANSI NEMA FL-1 misureranno l'output dopo 30secondi dall'accensione.
C'è ancora confusione riguardo questo argomento..
Ho sempre creduto che gli ANSI lumens fossero i lumens OTF misurati a 3 minuti.
A quanto pare questo dato è SBAGLIATO.
Gli ANSI lumens sono i lumens OTF misurati in una forbice di tempo che và da 30s a 2m dopo l'accensione, esattamente come bisogna fare per misurare i LUX a 1m (le Candele).
3 minuti mi sembrava un tempo ottimale e per mia stessa esperienza molte torce hanno un decadimento notevole nei primi minuti ma dopo 3 minuti bene o male la situazione era stabile.
Ovviamente i produttori che si avvalgono dello standarda ANSI NEMA FL-1 misureranno l'output dopo 30secondi dall'accensione.
C'è ancora confusione riguardo questo argomento..
:)
- rfsnk
Re: ANSI LUMENS-ATTENZIONE
peccato, sembrava uno standard molto ben definito, invece anche qui c'è molto arbitrio
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L
-
Ma la fonte di questa notizia? E' attendibile?
- mefistofele86
La fonte è un utente che ha acquistato il testo delle specifiche per 63$.Pulsar ha scritto:Ma la fonte di questa notizia? E' attendibile?
Già, se vuoi conoscere alla perfezione le specifiche ANSI nema fl-1 devi spendere 63$.
-
Io ho più volte espresso i miei dubbi, poi essendo una voce fuori dal coro mi sono stato zitto.
Non voglio fare monologhi, mi dovete spiegare solo una cosa, come mai una torcia da 500 lumens oltre a perderne una 70ina se calcolati in ANSI (qui regge la tesi del calore dopo un determinato tempo) fuori da ogni logica perde la stessa percentuale anche con il livello minimo da 10 lumens che passa a 8 ANSI???
Volete farmi credere che anche al livello minimo il calore dopo 3 minuti diminuisce l'efficienza?
Non voglio fare monologhi, mi dovete spiegare solo una cosa, come mai una torcia da 500 lumens oltre a perderne una 70ina se calcolati in ANSI (qui regge la tesi del calore dopo un determinato tempo) fuori da ogni logica perde la stessa percentuale anche con il livello minimo da 10 lumens che passa a 8 ANSI???
Volete farmi credere che anche al livello minimo il calore dopo 3 minuti diminuisce l'efficienza?
-
63$mefistofele86 ha scritto:La fonte è un utente che ha acquistato il testo delle specifiche per 63$.Pulsar ha scritto:Ma la fonte di questa notizia? E' attendibile?
Già, se vuoi conoscere alla perfezione le specifiche ANSI nema fl-1 devi spendere 63$.

Piuttosto mi compro una torcia

-
Hai ragione, senza pensare ad ANSI, OTF ed altro...Pulsar ha scritto: 63$![]()
Piuttosto mi compro una torcia

- mefistofele86
Questo proprio non lo sò. Una cosa è certa, gli ANSI lumens sono lumens OTF misurati dopo X minuti dove X è un valore non meglio precisato.Torch65 ha scritto:Io ho più volte espresso i miei dubbi, poi essendo una voce fuori dal coro mi sono stato zitto.
-
Non so voi ma a me basta il fatto che siano OTF...il resto sono dettagli...mefistofele86 ha scritto: gli ANSI lumens sono lumens OTF misurati dopo X minuti dove X è un valore non meglio precisato.

- mefistofele86
Però alcune torce hanno un decadimento mostruoso delle prestazioni nei primi minuti, come la Neutron, soprattutto se alimentata con una 16340Pulsar ha scritto:Non so voi ma a me basta il fatto che siano OTF...il resto sono dettagli...mefistofele86 ha scritto: gli ANSI lumens sono lumens OTF misurati dopo X minuti dove X è un valore non meglio precisato.