Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Budda

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Budda » 07/10/2012, 23:17

magari mettiamo in prima pagina questo link
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ube-Thread
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/10/2012, 16:35

;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Messaggio da Budda » 03/11/2012, 11:38

ecco una liste dei tool utili per il modding e la manutenzione delle torce:

pinze a becchi tondi, svitano molte parti delle nostre torce (tailcap in primis)
Immagine

chiave dell'olio o Fascette metalliche (prima di usarle direttamente sulla torcia meglio fare 5-6 giri di scotch di carta in modo che ci sia molto grip e non si gratti l'anodizzazione), serve per svitare le parti lisce su cui è difficile fare presa
Immagine
Immagine

Frenafiletti: incolla in maniera più o meno forte il filetto impedendo ai pezzi di svitarsi.
In base al colore è possibile una distinzione: verde (colla "leggera"), blu (colla "media") e rosso (colla "forte").
Consiglio quello blu a meno che non dobbiate sigillare permanentemente un pezzo, allora quello usate quello rosso.
Se il pezzo su cui lo mettete è molto piccolo ed è difficile ottenere un buon grip su di esso, meglio quello verde o poco blu, in quanto per svitare un pezzo bloccato occorre una certa forza.
Applicatelo sui filetti puliti, avvitate e attendete che si secchi (qualche ora).
Immagine
Per rimuoverlo basta svitare il pezzo e pulire i residui dai filetti.

Teflon: aumenta l'impermeabilità e diminuisce la scorrevolezza, occludendo i filetti, un po' come fa il frenafiletti.
lo uso sulle torce nelle parti che non devo aprire spesso e che dove il pezzo non è parte della meccanica "twisty" della torcia.
Prima di applicarlo pulite bene i filetti. A filetti puliti fate un giro e svolgetelo, guardate se è pulito.
Fate attenzione che non si "compatti" o si attorcigli ma resti sempre largo e disteso sulla filettatura.
Applicatelo nello stesso senso di avvitatura, altrimenti quando avvitate il pezzo, il teflon si "disfa" svolgendosi,
Quando raggiungete lo spessore desiderato (2-3 giri di solito) compattatelo premendo sul filetto con le dita
Immagine
Immagine

se lavorate bene ottenete questo risultato
Immagine
Immagine
Non è necessario che il teflon, a pezzo avvitato, si veda dall'esterno.
Ovviamente il vostro capolavoro teflonico è da sistemare o rifare ogni volta che il pezzo viene svitato.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 03/11/2012, 11:56

Budda ha scritto:capolavoro teflonico
:lol:
Quoto lista e consigli, grazie Budda! :) ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 04/11/2012, 10:17

In Budda we Trust !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

RioImmagina

Messaggio da RioImmagina » 13/11/2012, 22:50

Cosa usate per i filetti in titanio?
Ultimamente mi stanno dando diversi grattacapi... La mia v10r gratta parecchio, ho provato il grasso al silicone commerciale e anche il nano-oil, ma niente da fare...

Budda

Messaggio da Budda » 13/11/2012, 23:35

purtroppo il titanio ha questo vizio, impasta le filettature autoconsumandosi. olio di gomito per pulirle spesso.

RioImmagina

Messaggio da RioImmagina » 14/11/2012, 21:13

Budda ha scritto:purtroppo il titanio ha questo vizio, impasta le filettature autoconsumandosi. olio di gomito per pulirle spesso.
Purtroppo me lo fa anche dopo accurata pulizia con spazzolino e isopropanolo, idem la s10... Invece le piccole 1xAA vanno che un piacere col nano-oil. Sebra che filettature fitte e fini vadano meglio di quelle larghe e massicce... Boh...

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 15/11/2012, 0:04

ottimo documento!

io come teflon preferisco di gran luna, quello a filo della Loctite 55

antonio

Messaggio da antonio » 13/12/2012, 10:51

salve a tutti,qualcuno ha mai usato lo spray per la pulizia degli schermi per pulire le lenti delle torce?

Rispondi