Scelta Olight M20 oppure Fenix TK15
-
Scelta Olight M20 oppure Fenix TK15
Ciao a tutti
sono indeciso tra
Olight M20 che ha il led S2
oppure
Fenix TK15 led R5
Io utilizzerei tale torcia per bici MTB in notturna
Ho letto che la Olight dura in modo turbo quasi 4 ore possibile? mentre la TK15 poco piu' di 2 .
Dipende dal led? oppure e' un dato errato?
Mi sapresete dire negozi seri dove comrpare anche on line?
anche le pile se possibile grazie mille
sono indeciso tra
Olight M20 che ha il led S2
oppure
Fenix TK15 led R5
Io utilizzerei tale torcia per bici MTB in notturna
Ho letto che la Olight dura in modo turbo quasi 4 ore possibile? mentre la TK15 poco piu' di 2 .
Dipende dal led? oppure e' un dato errato?
Mi sapresete dire negozi seri dove comrpare anche on line?
anche le pile se possibile grazie mille
- mefistofele86
Re: Scelta Olight M20 oppure Fenix TK15
Lascia perdere i dati dichiarati. 4 ore di autonomia sono pura fantasia.
Non possiedo le torce in oggetto ma credo che la TK15 sia più potente poichè il led è spinto parecchio. Teoricamente a parità di luce l'olight con led XP-G S2 dovrebbe avere più autonomia ma è poca roba.
Mi sento di suggerirti la Fenix TK21. Grazie al led XM-L avrai parecchia luce per parecchie ore. Il tutto in un formato simile a quello della TK15.
Non possiedo le torce in oggetto ma credo che la TK15 sia più potente poichè il led è spinto parecchio. Teoricamente a parità di luce l'olight con led XP-G S2 dovrebbe avere più autonomia ma è poca roba.
Mi sento di suggerirti la Fenix TK21. Grazie al led XM-L avrai parecchia luce per parecchie ore. Il tutto in un formato simile a quello della TK15.
:)
-
Credo che prima di tutto dovresti fare un salto nella sezione "mi presento"
-
Ops scusatemi se non mi sono presentato lo faro' prima possibile!
La TK21 dici?
Ho letto che al massimo dura meno di due ore
Ho paura che usandola per notturne in MTB la massimo duri pocco.
E i 180 lumen a mezza luce siano pochi.
Oppure dite che 180 nel buio bastano e avanzano?
La TK21 dici?
- mefistofele86
Nel buio completo utilizzo 0,3 lumens, per esempio di notte in casa. 180 lumens rappresentano secondo me una potenza ottimale per andare in bici.cpcermaz ha scritto:Ops scusatemi se non mi sono presentato lo faro' prima possibile!
La TK21 dici?
Se cerchi autonomia devi in primis pensare alla batteria che hai nella torcia. Tu cerchi una torcia che funzioni con una 18650 ovvero un'ottima batteria ma sempre di una sola batteria si tratta. Il led XM-L è il più efficiente oggi disponibile quindi l'autonomia soprattutto a livelli medio bassi (200-300lumens) sarà ottima. Se ti serve più autonomia due sono le soluzioni.
1-portarti appresso una o più 18650 di riserva;
2-acquistare una torcia che funzioni con due 18650 ed utilizzarla a potenze simili (sempre 200-300 lumens).
altrimenti potresto acquistare una torcia specifica per le biciclette, come alcuni modelli FEREI. Sono torce particolari dotate di battery pack da 4x18650 quindi l'autonomia è assicurata.
:)
-
Benvenuto!
Quoto il discorso di mefistofele86, i dati dichiarati come runtime sono sballati. Tieni presente che al livello massimo le differenze tra le torce si riducono al minimo per ciò che concerne l'autonomia.
Tra le due da te citate anche io ti suggerisco la TK15. Oppure potresti pensare di prendere la TK21 che falle foto (ad esempio Fonarik) fa più luce della TK15 anche se ha meno tiro.
Inoltre una volta che gli occhi si sono abituati ci vedi quasi uguale sia che la torcia sia impostata al livello massico o al medio. A parte qualche passaggio che richiede più luce ti accorgerai che è più rilassante andare in bici con un livello intermedio ed a quel punto l'autonomia ridotta non sarà più un problema.
Se invece per la tua bici vuoi qualcosa di professionale allora ci sono appositi kit che prevedono faretti da manubrio ed un pacco batterie (in genere 3 o 4 18650 in parallelo) che ti offrono un'autonomia mostruosa.
Quoto il discorso di mefistofele86, i dati dichiarati come runtime sono sballati. Tieni presente che al livello massimo le differenze tra le torce si riducono al minimo per ciò che concerne l'autonomia.
Tra le due da te citate anche io ti suggerisco la TK15. Oppure potresti pensare di prendere la TK21 che falle foto (ad esempio Fonarik) fa più luce della TK15 anche se ha meno tiro.
Inoltre una volta che gli occhi si sono abituati ci vedi quasi uguale sia che la torcia sia impostata al livello massico o al medio. A parte qualche passaggio che richiede più luce ti accorgerai che è più rilassante andare in bici con un livello intermedio ed a quel punto l'autonomia ridotta non sarà più un problema.
Se invece per la tua bici vuoi qualcosa di professionale allora ci sono appositi kit che prevedono faretti da manubrio ed un pacco batterie (in genere 3 o 4 18650 in parallelo) che ti offrono un'autonomia mostruosa.
-
Per cui TK15 a mezza luce da 140 lumen e' ideale dite...
Che i 430 turbo della TK21 sono troppo forti e usare i 180 lumen di mezza luce non cambia un gran che da 140 a 180 giusto?
tenete presente che io mi portero' comunque una pila di ricambio per l'evenienza
Che i 430 turbo della TK21 sono troppo forti e usare i 180 lumen di mezza luce non cambia un gran che da 140 a 180 giusto?
tenete presente che io mi portero' comunque una pila di ricambio per l'evenienza
-
Io direi di si, ma è una mia valutazione.cpcermaz ha scritto:Per cui TK15 a mezza luce da 140 lumen e' ideale dite...
Tra 140 e 180 lumens lo scarso occhio umano non percepisce differenza. Quello che invece si percepisce è il fascio diverso. Per semplificare ai massimi livelli il discorso possiamo dire che la 21 illumina più forte lateralmente (non cambia l'angolo di visuale ma è più pieno di luce) mentre la 15 avrà un "pallino" al centro molto evidente rispetto al restante della luce emessa. Questo "pallino" (SPOT) arriverà più lontano.
-
per cui concludendo meglio la 15 giusto?
-
Se la usi per fare MTB ti consiglio la TK21 in quanto ha un fascio più flood della 15...