Vendo...scambio....compro. Usate i Tag mi raccomando!
-
Hakyru
Messaggio
da Hakyru » 15/09/2012, 23:40
Pegaso ha scritto:Ciao Dor ciao Hakyru,
la torcia in teoria la dovrei vendere a ciaccaman che alle 18.37 mi ha mandato un MP per l' acquistarla e chiedermi gli estremi di pagamento.
L' ho avvisato, per il futuro di mettere anche un messaggio nel post dell' inserzione...
Se per voi non è un problema, naturalmente. gentilmente fatemi sapere.
Per me nessun problema

-
activio
Messaggio
da activio » 16/09/2012, 8:25
Alien ha scritto: ho modificato il regolamento del mercatino (forse avrei dovuto mettere un avviso, questo lo riconosco) in modo che compra/vendita avvenga alla luce del sole per evitare ingiusti superamenti della coda tramite MP
giustissimo... se poi uno, dopo aver postato per "bloccare" ufficialmente la torcia, usa l'MP per formalizzare la proposta, prendere accordi, conoscere le modalità di pagamento o soltanto scambiare due parole col venditore ben venga, ma così sembra più corretto e soprattutto evita al venditore di dover "giustificare " l'interessamento di un utente che non è "visibile" agli altri

Ultima modifica di
activio il 16/09/2012, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Senza CPF... m'illumino di meno !!
Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)
-
gexil
Messaggio
da gexil » 16/09/2012, 8:43
1. bloccare ufficialmente la torcia
2. definire in MP (con l'onestà e la coerenza del venditore)
3. comunicazione del venditore se la torcia è venduta o ancora libera
penso che ci siamo giusto?
senza il buio non esisteremmo....
-
activio
Messaggio
da activio » 16/09/2012, 8:58
gexil ha scritto:1. bloccare ufficialmente la torcia
il primo punto è quello fondamentale, direi...

Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)
-
gexil
Messaggio
da gexil » 16/09/2012, 9:47
activio ha scritto:gexil ha scritto:1. bloccare ufficialmente la torcia
il primo punto è quello fondamentale, direi...

per me il primo è
indispensabile ma il secondo è
fondamentale
-
Alien
Messaggio
da Alien » 16/09/2012, 9:48
gexil ha scritto:1. bloccare ufficialmente la torcia
Perfetto. Si possono anche definire termini di pagamento e/O spedizione sul forum, ovviamente senza inserire dati sensibili, se aiuta a sentirsi più tutelati.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
-
Torch65
Messaggio
da Torch65 » 16/09/2012, 11:56
Anche io sono per scrivere in pubblico la maggior parte dei dettagli lasciando agli MP i dati sensibili quando ormai la trattativa è in porto.
Riguardo il "bloccare" la torcia non me ne vogliate ma credo qualche regola occorre anche in questo. Credo, a mio modesto avviso che una torcia vada "bloccata" se c'è da "giocarsi" solo la spedizione e non andare a proporre in MP un prezzo ridotto rispetto a quello di vendita. Sarà lo stesso venditore dopo una settimana a ridurre il prezzo o ritirare la vendita.
-
gexil
Messaggio
da gexil » 16/09/2012, 12:14
1. certo io per coerenza del venditore intendo che se dichiara un prezzo (il solo prezzo della torcia) non dovrebbe cambiarlo a seguito di in MP...non sarebbe giusto verso gli altri membri una volta inserito l'annuncio sul forum.
2. In merito alla spedizione, dipendesse da me, io chiederei agli utenti di specificare il tipo di spedizione sin dall'inizio per avere trasperenza sulle tariffe (ad esempio se vendo una torcia al prezzo comprensivo delle spedizioni di 40 euro con pacco celere 3, so che sto pagando in realtà l torcia a 30 euro, visto che pacco celere 3 costa 9.90 euro; stesso discorso per raccomandata etc, etc). Che ne pensate?
3. Infine sarebbe anche giusto porre un limite temporale prima di mettere l'annuncio su altri siti. Questo vale solo se si decide di pubblicare la vendita sul forum, in caso contrario si è liberi di presentarla ovunque. Se ad esempio metto in vendita una torcia sul forum, so che non posso metterla su ebay (ad esempio) prima di "TOT" giorni.
le mie sono solo idee volte principalmente a garantire i membri del forum
-
Hakyru
Messaggio
da Hakyru » 16/09/2012, 13:22
Torch65 ha scritto: Riguardo il "bloccare" la torcia non me ne vogliate ma credo qualche regola occorre anche in questo. Credo, a mio modesto avviso che una torcia vada "bloccata" se c'è da "giocarsi" solo la spedizione e non andare a proporre in MP un prezzo ridotto rispetto a quello di vendita. Sarà lo stesso venditore dopo una settimana a ridurre il prezzo o ritirare la vendita.
gexil ha scritto:1. certo io per coerenza del venditore intendo che se dichiara un prezzo (il solo prezzo della torcia) non dovrebbe cambiarlo a seguito di in MP...non sarebbe giusto verso gli altri membri una volta inserito l'annuncio sul forum.
2. In merito alla spedizione, dipendesse da me, io chiederei agli utenti di specificare il tipo di spedizione sin dall'inizio per avere trasperenza sulle tariffe (ad esempio se vendo una torcia al prezzo comprensivo delle spedizioni di 40 euro con pacco celere 3, so che sto pagando in realtà l torcia a 30 euro, visto che pacco celere 3 costa 9.90 euro; stesso discorso per raccomandata etc, etc). Che ne pensate?
3. Infine sarebbe anche giusto porre un limite temporale prima di mettere l'annuncio su altri siti. Questo vale solo se si decide di pubblicare la vendita sul forum, in caso contrario si è liberi di presentarla ovunque. Se ad esempio metto in vendita una torcia sul forum, so che non posso metterla su ebay (ad esempio) prima di "TOT" giorni.
le mie sono solo idee volte principalmente a garantire i membri del forum
Quoto in tutto
Inoltre onde evitare spiacevoli incomprensioni,sarebbe utile specificare anche il metodo di pagamento.
Più o meno queste sono le stesse regole applicate sul sito di CPF Market Place nella sezione WTS.
Il primo che scrive "la prendo" ha il diritto di aggiudicarsi l'oggetto,anche se qualcuno aveva inviato precedentemente un "messaggio privato"
-
activio
Messaggio
da activio » 16/09/2012, 14:01
A questo punto l'ideale sarebbe un annuncio tipo:
Vendo torcia xy (meglio se con foto di quella posseduta o almeno del modello in vendita)
condizioni pari al nuovo / poco usata / usata ma in buone condizioni / altro
eventuali segni di usura / difetti / cose da far sapere all'acquirente
prezzo di vendita z comprese* / escluse spese spedizione
se comprese* spedizione in raccomandata / paccocelere3 / corriere / altro
possibile pagamento con ricarica postepay / paypal / bonifico / altro
Validità dell'annuncio 5/10 gg. in esclusiva sul forum poi libera anche in altri siti/forums
Chi la vuole deve necessariamente scrivere sul post relativo alla vendita...
la prendo io / sono interessato / la posso bloccare 24h? (solo se realmente interessati)... etc...