La tua domanda, è troppo generica... Ogni tipo di taglio richiede un tipo di affilatura (cioè in base a ciò che si vuole tagliare)Luciaro ha scritto:Dopo tanti anni di questo tosto lavoro avrai sicuramente affinato l'aspetto affilatura.
Oggi quale resta secondo te il metodo migliore per un'affilatura duratura e precisa? Ovviamente senza poi tagliare pietre
Se prima non si stabilisce questo, allora bisogna andare a vedere su quale filo bisogna agire.
Stabilito se è solo da affilare o se bisogna rifare il filo perché troppo consumato, si agisce a riguardo; ergo, non esiste un modo migliore di un' altro ma il modo più adatto (e qui, esistono diverse scuole di pensiero) per una determinata lama (affilare un rasoio, è diverso dall' affilare un bowie ecc. ecc.)
Fermo restando che la durata del filo non dipende dall' affilatura ma dai materiali usati per fare la lama da affilare, si può dire, grosso modo, che un' affilatura ad angolo acuto permette di tagliare per un pò più di tempo di una ad angolo meno acuto (ma poi, dipende da cosa si taglia...)
La durata del filo, dipende anche dai mezzi usati per affilare; vien da sè che essendo la zona filo la più sensibile al calore, se si affila scaldandola troppo, si viene a perdere la tempra (proprio dove serve!) e il filo di quella lama non sarà più come da nuovo (per quanto la si affili, il filo durerà poco)
Quindi, mai affilare con strumenti elettrici (quando si vede che affilano facendo un bel pò di scintille, bè, stanno solo rovinando una lama...)
Pertanto, il mio personale modo di affilare, è solo uno (e lo pratico perché dispongo di... un forno elettrico) ma ce ne sono diversi che non elenco perché non sono un esperto affilatore (lo sarei solo se avessi affilato di tutto in questi anni, ma invece ho affilato quasi solo i miei...)
Prima di temprare una lama, la affilo già ma senza togliere la bavetta o falso filo; una volta finito il coltello, allora prendo una diamantata e tolgo la bavetta.
Quando non c' erano le pietre diamantate, facevo con quelle normali.
Volendo, si può poi proseguire con grane via via più fini fino a fare un filo a specchio; ma a me, non è mai interessato perché ci vuole molto tempo.
Mi spiace, ma per me, l' affilatura non è l' obiettivo principale ma solo il completamento naturale di una lama; quando taglia, mi accontento ma non ci perdo sù le ore come fa chi si dedica prevalentemente a questo.
Se vuoi, qui: http://www.kenzemeres.com/viewforum.php?f=185 potresti contattare un' esperto di affilature che ti potrebbe illuminare meglio di me dato che ne è un vero appassionato

Ciao!