Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
luchettota
Contatta:

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da luchettota » 26/07/2012, 3:36

Io alla mia Fenix TK40 dopo l'ultima passata di grasso siliconico sulle filettature del tailcap non si è più aperta, è come se si fosse saldata.
Ora per le batterie sono costretto ad aprirla dalla testa. Ho provato ad aprirla con ogni mezzo ma non ci sono più riuscito..... :?: :?: :?:
MEMENTO AUDERE SEMPER

Patch

Messaggio da Patch » 26/07/2012, 4:55

Ma che strano!!! :shock:
Il grasso era di qualità? E' inutile chiederti se conteneva solvente visto che è al silicone... che si sia fuso l'oring in qualche modo?
⌛🏚️🕯️

Budda

Messaggio da Budda » 26/07/2012, 10:19

mettere troppo grasso chiude ermeticamente le torce

io ho dovuto bestemmiare in turco per aprire la mia catapult che si era saldata.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 26/07/2012, 13:22

luchettota ha scritto:Io alla mia Fenix TK40 dopo l'ultima passata di grasso siliconico sulle filettature del tailcap non si è più aperta, è come se si fosse saldata.
Ora per le batterie sono costretto ad aprirla dalla testa. Ho provato ad aprirla con ogni mezzo ma non ci sono più riuscito..... :?: :?: :?:
Purtroppo la TK40 ha il tasto sul tailcap, altrimenti...
Comunque te lo dico ugualmente, se hai il tasto di riserva (dopo sarai costretto a sostituirlo) puoi fare come feci a suo tempo con una Surefire 6P.
Armati di svitol o penetrante simile e riempi l'interno del corpo della torcia fino a coprire all'altezza delle filettature. Lasciala così per 24 ore dopo di chè la prendi e la sviti abbastanza agevolmente. Di tanto in tanto effettua qualche colpo di spray anche all'esterno.

luchettota
Contatta:

Messaggio da luchettota » 26/07/2012, 13:50

Ma se la continuo ad usare svitandola dalla testa rischio di danneggiarla?
MEMENTO AUDERE SEMPER

Patch

Messaggio da Patch » 26/07/2012, 15:23

...ma no, perchè?
⌛🏚️🕯️

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 30/07/2012, 19:14

Visto che il problema è il grasso al silicone sui filetti non anodizzati ho optato per questa soluzione ibrida.

Dopo aver pulito bene la torcia applico un filo di grasso al silicone nella sede dell'oring, monto l'oring e applico un filo di grasso anche sull'oring. Lubrifico i filetti con un cottonfioc inzuppato di olio di vaselina (così si stende un velo d'olio e non c'è rischio che coli in giro per la torcia).

Con questa soluzione non ho problemi di ingrigimenti, durezza nello avvitare/svitare la testa con "sgrattamenti vari" ecc, non danneggio l'oring perchè è coperto di grasso al silicone, miglioro la tenuta all'acqua sempre grazie a quest'ultimo e in fine l'accoppiamento alluminio-alluminio ha finalmente un lubrificante adeguato.

Patch

Messaggio da Patch » 31/07/2012, 1:54

Ottimo! Grazie per la dritta!!! ;)
⌛🏚️🕯️

porcospino

Messaggio da porcospino » 07/10/2012, 22:34

Pensavo, visto che in una torcia devono essere lubrificate una parte in metallo (filettatura) ed una parte in gomma (oring), di usare come prodotto unico l'olio Ballistol. Non so se lo conoscete, ma è un prodotto molto famoso tra gli appassionati di armi, in quanto idoneo per molti materiali, comprese pelli, gomme, plastiche e metalli.
Pensate possa andare?

Budda

Messaggio da Budda » 07/10/2012, 23:09

è a base di petrolio, scioglie gli o-ring.

tra gli appassionati sono conosciuti come migliori il nyogel, il superlube e il nano-oil. Va benissimo anche il grasso di silicone, il resto è un di più.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi