Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
- Patch
Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
mmm... si, dopo un pò lo fa anche a me, ma penso sia normale, anche col nyogel che è considerato uno dei migliori in assoluto mi fa la stessa cosa.
A quel punto pulisco e lo rimetto.
A quel punto pulisco e lo rimetto.
⌛🏚️🕯️
- Alt_F4
Spulciando qua e la ho trovato questo pdf dove è indicata la compatibilità tra il tipo di gomma e agenti chimici.
http://www.tecnologiaindustriale.it/allegati/648.pdf
Gli oring standard in meccanica sono NBR mentre in idraulia EPDM. L'ideale sarebbe da trovare oring in FFKM.
http://www.tecnologiaindustriale.it/allegati/648.pdf
Gli oring standard in meccanica sono NBR mentre in idraulia EPDM. L'ideale sarebbe da trovare oring in FFKM.
- alfapad
Gli NBR classici non sono così malvagi come comportamento per l'uso tipico in una torcia. Meno gli EPDM che risentono l'azione degli oli e grassi minerali e sintetici.
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari
- Alt_F4
Si infatti gli NBR vanno bene, ma se uno volesse "ca..re fuori dal vaso" ....alfapad ha scritto:Gli NBR classici non sono così malvagi come comportamento per l'uso tipico in una torcia. Meno gli EPDM che risentono l'azione degli oli e grassi minerali e sintetici.
In ogni caso ho chiesto a Fenix che oring usano giusto per sapere. Dopo vado dal mio spacciatore di oring di fiducia.
- Patch
Io ho ancòra una decina di super o-ring presi in fabbrica un paio di anni fa, peccato non poter sapere di che tipo siano ma la qualità è eccelsa!!!
Pensate che per testarli ho fatto questo:
ne ho messi un paio in un contenitore d'acciaio con olio lubrificante e poi con uno di quei phon industriali da 800 gradi ho soffiato fino a far friggere l'olio arrivando quasi all'evaporazione completa dello stesso!!!
Risultato: o-ring intatto e funzionante!!!
Sono perfetti per tutte le torce formato PD30 e sono color verde oliva, ne avessi qualcuno per la Predator...
Pensate che per testarli ho fatto questo:
ne ho messi un paio in un contenitore d'acciaio con olio lubrificante e poi con uno di quei phon industriali da 800 gradi ho soffiato fino a far friggere l'olio arrivando quasi all'evaporazione completa dello stesso!!!
Risultato: o-ring intatto e funzionante!!!

Sono perfetti per tutte le torce formato PD30 e sono color verde oliva, ne avessi qualcuno per la Predator...

⌛🏚️🕯️
- Alt_F4
Fenix conferma che i suoi oring sono in nitrile (NBR).
- Patch
Comunque nessun marchio fin'ora a parte Jetbeam ha messo degli oring di qualità sulle proprie torce, a me, con tutta la cura del caso, sia sulle Fenix che sulla Predator si sono spezzati...
⌛🏚️🕯️
- Alt_F4
Io sono più fortunato, fino ad ora non se ne è rotto uno. Non so come andrà ora che sto provando con l'olio di vaselina.Patch ha scritto:Comunque nessun marchio fin'ora a parte Jetbeam ha messo degli oring di qualità sulle proprie torce, a me, con tutta la cura del caso, sia sulle Fenix che sulla Predator si sono spezzati...
- Patch
Beh, l'olio di vaselina si usa sulla pelle quindi non credo che possa in qualche modo danneggiare l'oring, però è un lubrificante e non impermeabilizzante!!! Attenzione!
⌛🏚️🕯️
- Budda
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed