Difetti congeniti delle torce twisty

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65

Difetti congeniti delle torce twisty

Messaggio da Torch65 » 04/03/2011, 14:56

Tenete presente quando una persona all'improvviso si rende conto di qualcosa? Ecco, io da qualche giorno ho "scoperto" che non mi piacciono le torce di tipo twisty. La cosa bella è che la maggioranza delle mie torce (specie dopo un furto subito) sono di tipo twisty.

Riflettevo sul fatto che questa interfaccia presenta dei difetti congeniti irrisolvibili. Certamente permette di ridurre le dimensioni delle EDC e soprattutto di contenere i costi nonostante la validità dei prodotti, a tal proposito cito la iTP che con le A1, A2 ed A3 ha fatto bingo.

Quali sono i difetti? Innanzitutto il salto di livello, cioè il classico lampo e salto di livello, per evitarlo bisogna maneggiarla con due mani. L'unica torcia che non mi da tale problema è la iTP A3 SS.

Il vero problema congenito è il grasso sull'o-ring/filettature. E' necessario altrimenti neanche il pollice e l'indice di Hulk possono adoperarla con una sola mano, però può accadere che ci si unge le mani, la torcia ed eventualmente una tasca. Purtroppo l'o-ring deve entrare nel tubo, dunque il bordo del tubo deve per forza stringere l'o-ring unto fino a costringerlo al suo interno, dunque il bordo del corpo per forza deve ungersi.
Alcune torce presentano il problema in modo marginale o comunque solo all'atto del cambio batteria, in questo ancora una volta dobbiamo lodare iTP specie nella versione SS. Però ad esempio con la Fenix LD15 avverto questo problema.

Poi c'è il problema dell'usura, questa è secondaria perchè chi sceglie una twisty non la sceglie per un'uso pesante, tuttavia è da tener presente che "twista" una volta, "twista" cento volte... le filettature si allentano.

Voi preferite le twisty o con il tasto tattico?

dr.toto

Re: Difetti congeniti delle torce twisty

Messaggio da dr.toto » 04/03/2011, 15:16

Nel complesso i due sistemi si equivalgono.
Come praticità è senz'altro meglio in tasto, come affidabilità non avendo meccanismi che possono rompersi, è meglio il twisty.
Prima che la filettatura si sia talmente deteriorata da compromettere il sistema di accensione penso che sarebbero state necessarie almeno 10 sostituzioni del tasto.
Fino a poco tempo fa quasi tutte le SureFire erano twisty e questo la dice lunga sull'affidabilità.

A me personalmente si sono rotti o hanno presentato malfunzionamenti molti tasti tattici. Mai un guasto con le twisty.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 04/03/2011, 15:26

Io preferisco le clicky.
Innanzitutto il meccanismo twisty limita moltissimo l'interfaccia. Nulla vieta di piazzarci lo stesso 10 livelli ma personalmente in una twisty tollero al massimo 2 livelli. I 3 livelli già mi urtano.
La Fenix LD15 è l'unica che riesco a maneggiare agevolmente con una mano ed è quella che ha il meccanismo twisty più scorrevole e morbido.
Il problema del grasso non l'ho ben capito, il bordino può ungersi leggermente durante il cambio-batteria ma finisce li..
Anche il discorso usura è concreto ma usando grasso specifico si riduce notevolmente.
:)

Budda

Messaggio da Budda » 04/03/2011, 15:58

le mie twisty: A1, A2, A3 e fenix L0d.

L0d molto più morbida e facile da far scorrere anche per via della zigrinatura in testa.
Gli unici problemi che rilevo sono gli "errori" che è facile commettere se si stringe la testa con una sola mano: invece di fare contatto perfettamente, spesso ci sono veloci contatti parziali, quindi flash a gogo e livelli difficili da beccare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pulsar

Messaggio da Pulsar » 04/03/2011, 22:17

Io preferisco le clicky. Le twisty per piacermi devono avere il filetto fatto bene altrimenti il minimo gioco mi darebbe fastidio...

lightmyfire

Messaggio da lightmyfire » 06/03/2011, 0:21

La discussione cade a fagiolo.
La settimana scorsa mi è finalmente arrivata la JetBeam III M R5.
Stavo già gongolando per il nuovo acquisto quando mi rendo conto che il livello max al quale si accede avvitando completamente la testa della torcia è alquanto difficoltoso.
Se voglio essere sicuro di ottenere il risultato devo serrare la testa con una certa forza. Diversamente a volte capita che se ne resta al livello user, quello che ho regolato ad un livello ben inferiore dei 350 lumens.
A volte mi vien voglia di lasciare il livello user al max della potenza, ma allora è tolto lo scopo di avere una multilevel. O no?
Qualcuno ha avuto problemi simili?
E pensare che la mia fidata RA 85 twisty non sbaglia un colpo.
Altra qualità costruttiva. ;)
"Lo sguardo del coraggioso è più affilato della spada del codardo"

LVV83

Messaggio da LVV83 » 06/03/2011, 12:43

Io personalmente preferisco le torce clicky ma ho sia la Quark mini 123 e la ITP A3 Eos che sono twisty.
Beh fino ad oggi non hanno presentato alcun problema ne di filettature ne d'ingrassaggio,è solo che sono un po' più scomode da azionare rispetto una clicky che oltre ad essere più tattica si accende con minor sforzo,ma ripeto,mai un problema ;)
Ah mi stavo dimenticando la Olight M20 R2,la la uso soltanto in al max,quindi per me è come se fosse una cliky ;)

Erlige

Messaggio da Erlige » 31/03/2011, 22:48

Scusate la banalità della domanda ma ... qualcuno mi spiega il principio di funzionameto delle twisty? Sarà banale ma non mi viene in mente...

Sotto, ad esempio, una foto di una RA

http://rob.com/lancair/2008.03/RA-Twisty-6349.jpg
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 31/03/2011, 22:53

Non riesco a spiegarti come funziona la Ra twisty perchè non la conosco molto.
In generale funziona così:
La corrente passa attraverso le pareti del corpo della torcia. Per chiudere il circuito devi serrare la testa in modo che il bordo non anodizzato faccia contatto con un'eventuale pista all'interno della testa della torcia. Così chiudi il circuito e la torcia si accende. Anche la RA dovrebbe funzionare in maniera similare sfruttando quei cavetti ad U.
:)

Erlige

Messaggio da Erlige » 31/03/2011, 22:57

Questo lo intuivo però non mi spiego come funziona il discorso che, stringendo, si cambia il livello.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi