Garanzia usato
- P.P.
- Alt_F4
Re: Garanzia usato
Si comunque se il produttore fornisce una garanzia di durata pari o supersione ai 2 anni tutto questo non vale e non ci sono problemi di alcun tipo.
- Ultimo Katun
- Contatta:
Guarda, si può dire che valga il doppio ma entro dei limiti, nel senso che oltre alla garanzia del produttore (tramite eventualmente il venditore/negozio) l'acquisto da privati è regolato anche dall'art. 1490 del codice civile, per i vizi sulla cosa venduta. Quindi se compri un oggetto che risulta non idoneo all'uso per cui è destinato hai diritto ad un risarcimento (adesso sto usando termini a memoria); se hai acquistato una torcia da un privato con garanzia americana (per esempio) che vale solo lì, il privato ti deve comunque dare la garanzia che l'oggetto che hai acquistato non ha difetti occulti, ecc. ed è idoneo all'uso per cui l'hai acquistato (cioè, in pratica, deve funzionare).alfapad ha scritto:Salve, una domanda che mi sono posto da un po' ma che non trova adeguata risposta.
Se compro una torcia, teoricamente ancora in garanzia, da un privato, la garanzia vale ancora?
- Alt_F4
Per questo c'è la clausola visto piaciuto 

- Ultimo Katun
- Contatta:
si, si usa questa clausola, ma se il vizio (il difetto, che è anche l'inerenza a ciò che si credeva acquistare) è occulto, cioè non dichiarato o nascosto, la clausola "visto e piaciuto" è nulla. Per esempio se io acquisto un'auto usata e mi vengono dichiarati nell'atto 70 mila chilometri ed io vedo nel contachilometri effettivamente 70 mila Km, ma poi vengo a sapere (mediante verifiche tecniche o verificando tagliandi precedenti, od altro) che l'auto ha 140 mila Km, il "visto e piaciuto" non vale perchè mi è stata fatta vedere (e piacere) una cosa differente dal reale. Così il "visto e piaciuto" è inerente alla forma ed alle funzioni visibili ed è responsabilità di chi vende dichiarare ciò che non potrebbe piacere (in rapporto allo scopo per cui si acquista l'oggetto) di ciò che all'atto della vendita, il compratore non è in grado di vedere e/o valutare.Alt_F4 ha scritto:Per questo c'è la clausola visto piaciuto
- Alt_F4
Beh giusto, altrimenti è una truffaUltimo Katun ha scritto:si, si usa questa clausola, ma se il vizio (il difetto, che è anche l'inerenza a ciò che si credeva acquistare) è occulto, cioè non dichiarato o nascosto, la clausola "visto e piaciuto" è nulla. Per esempio se io acquisto un'auto usata e mi vengono dichiarati nell'atto 70 mila chilometri ed io vedo nel contachilometri effettivamente 70 mila Km, ma poi vengo a sapere (mediante verifiche tecniche o verificando tagliandi precedenti, od altro) che l'auto ha 140 mila Km, il "visto e piaciuto" non vale perchè mi è stata fatta vedere (e piacere) una cosa differente dal reale. Così il "visto e piaciuto" è inerente alla forma ed alle funzioni visibili ed è responsabilità di chi vende dichiarare ciò che non potrebbe piacere (in rapporto allo scopo per cui si acquista l'oggetto) di ciò che all'atto della vendita, il compratore non è in grado di vedere e/o valutare.Alt_F4 ha scritto:Per questo c'è la clausola visto piaciuto