Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

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baldax
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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da baldax » 08/03/2012, 20:45

Ragazzi,non so se suono fuori topic,ma....ho delle ultrafire da 2400 mAh....come faccio a sapere il valore massimo di scarica?
Ve lo chiedo per sapere se possono reggere i 3A che assorbe ul xm-l t6,o un u2.

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dr.toto
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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da dr.toto » 09/03/2012, 1:51

L'assorbimento del led è 3 A. certi o dichiarati dal costruttore ? Spesso gli Ampere cinesi sono come i lumen cinesi, vince chi la spara più grossa.
L'assorbimento al tail cap invece dipende da quante batterie ci sono dentro e se sono in serie.
Se le batterie sono due l'assorbimento sarà di 1,5 A, se sono tre sarà di 1 A se la batteria è una sola sarà di 3A . Tutti valori arrotondati in quanto vi sono altre variabili in ballo.
Le tue UltraFire immagino siano delle 18650 ? Sono quelle rosse e nere ?
Sono vere (o sono dei falsi) ?

Se le risposte sono tutte si allora dovrebbero andare bene anche se la torcia è alimentata da una sola batteria.
Per poter rispondere con precisione alla domanda dovresti essere un poco più preciso.
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baldax
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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da baldax » 09/03/2012, 16:01

Allora,rispondo partendo dalla prima domanda...
La torcia è alimentata da una sola 18650.
Le mie ultrafire non sono rosse e nere,ma sono tutte blu da 2400 mAh.
dr.toto,tu dici che per ipotesi,se la torcia assorbisse veramente 3A queste batterie riuscirebbero a fornirli? :?:

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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da dr.toto » 09/03/2012, 19:09

Innanzi tutto scusami per una mia inesattezza. Le 2400 mAh. rosse e nere sono delle TrustFire e non UltraFire.

Con la UltraFire 2400 mAh perfettamente carica ho fatto un poco di prove paragonandola alle AW 2600 mAh. ed alle AW IMR tutte 18650.
Dato che nessuna delle mie torce di serie mono 18560 raggiunge i 3 A al tail cap (misurati con un multimetro Fulke) ho fatto le prove nella Maelstrom X10 modificata in Direct Drive ( DD ).

La AW 18650 IMR fornisce 3,7 A con 119 lux nel test del soffitto ,

La AW 18650 2600 mAh. fornisce 3,3 A con 117 lux .

La UltraFire sempre 18560 2400 mAh. fornisce 3,2 A. con 110 lux.

Da notare che con questi elevati assorbimenti del led anche aumentando la corrente di 500mA i lux al soffitto aumentano di solo 9 unità in virtù del sempre peggiore rendimento del led stesso con le correnti più elevate.

Quindi in teoria le prestazioni della batteria ci sarebbero ma la misurazione è stata fatta a batterie appena estratte dal caricabatterie Pila.
Mentre con il passare del tempo le prestazioni delle due batterie AW rimanevano sufficientemente costanti la UltraFire rapidamente scendeva sia come assorbimento che come luminosità misurata al luxometro, non con "l'occhiometro" dimostrando che la batteria era alle "corde". Per rapidamente intendo nell'arco di un minuto e anche di meno.

Ho utilizzato una torcia in DD in modo da vedere realmente il comportamento della batteria in modo che assorbimenti e luminosità non fossero influenzati dal comportamento del driver. :D :P

Conclusioni: Se la tua torcia assorbe realmente 3 A sia per mantenere costanti le prestazioni sia per motivi di sicurezza ti consiglio di utilizzare una batteria di "marca" e di lasciare la UF 2400 per torce meno ingorde di Ampere ove può prestare ancora un onorato servizio.

Spero di esserti stato utile.
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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da baldax » 09/03/2012, 19:18

grazie toto,esaustivo come sempre! ;)
Mi rimane solo un dubbio....l'assorbimento,misurato al tailcap,era di 2,4A(in quella che usa il led u2) e di 2,8A(in quella che usa il led t6).
Il mio dubbio è sapere se con una batteria più "performante" potrei fornire qualche mA in più ai driver(o ai led che si voglia)oppure il consumo rimarrebbe lo stesso?
Oppure le ultrafire che ho io alimentano a "dovere" il led?

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Re: Help batterie Eagletac 3100mAh 18650.

Messaggio da dr.toto » 10/03/2012, 10:37

Bisognerebbe fare due misure sull'assorbimento e sulla luminosità emessa con altre batterie più performanti.
Sicuramente avresti un runtime maggiore e molto probabilmente prestazioni migliori mano a mano che la batteria si scarica. Il driver non può fare i miracoli.
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