Skyrc MC5000

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
AlVescu

Re: Skyrc MC5000

Messaggio da AlVescu » 29/04/2025, 13:47

Onestamente mi entusiasma sempre meno:
• riguardo all'alimentatore mi sono già espresso
• due soli pulsanti semplificano cosa? A me sembra sia più complesso
• non poterlo gestire da PC è un downgrade. Quando con lo smartphone mi allontano dall'MC3000 il bluetooth si disconnette; non devo essere costretto all'immobilita del telefonino per ore
• non vedo sensori di temperatura
• Lo spessore delle slitte mi ricorda il lamierino dell'UMS4 Nitecore
• sono sicuro che mi verrà in mente qualcos'altro

Immagine
Immagine

Tomita

Messaggio da Tomita » 30/04/2025, 10:58

AlVescu ha scritto:
29/04/2025, 13:47
• non poterlo gestire da PC è un downgrade. Quando con lo smartphone mi allontano dall'MC3000 il bluetooth si disconnette; non devo essere costretto all'immobilita del telefonino per ore

Immagine
Immagine
Ottimo, quindi mi tengo stretto il mio MC3000 :mrgreen:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/04/2025, 11:54

Si potrebbe evitare di quotare le immagini oltre al testo, che interessa per favore... :ok:

Da così... ;)
Tomita ha scritto:
30/04/2025, 10:58
AlVescu ha scritto:
29/04/2025, 13:47

Immagine
Immagine
a così per esempio... ;)
Tomita ha scritto:
Chi possiede uno MC3000 non avrebbe ragione di sostituirlo con un MC5000, semmai il "nuovo" andrebbe ad affiancare il "vecchio"... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 30/04/2025, 12:16

Tomita ha scritto:

Rispetto all'MC3000 le differenze in positivo sono 2:
la possibilità di gestire chimiche di cui al momento non mi importa nulla
le slitte più lunghe di cui ormai mi importa poco, dal momento che ci hanno messo anni per svegliarsi e nel frattempo gli utenti si sono aggiustati diversamente.

Delle mancanze che ho elencato nel post precedente, sempre che non stia prendendo una cantonata e la funzione in realtà esista, non digerisco proprio la scelta di risparmiare sui sensori di temperatura.
Sappiamo che un charger all'opera va monitorato sovente; le celle, per quanto improbabile, all'improvviso possono surriscaldarsi o peggio.
Praticamente è questa la ragione principe per cui più volte ci siamo detti quanto sia importante non distrarci troppo e abbiamo raccomandato prudenza ai neofiti.

L'MC3000 controlla costantemente la temperatura di ogni singola cella inserita, lo scrivo per chi non ha dimestichezza con l'arnese, e se questa supera il valore impostato, nel mio caso 45°C, interrompe la carica della batteria incriminata (e solo quella), permettendomi di distrarmi beatamente, mi prendesse un colpo di sonno o mia moglie mi invitasse in camera da letto per altri motivi.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/04/2025, 13:21

Questa non è una difesa dello MC5000 che abbiamo visto qualche mancanza ce l'ha, ma una disamina obiettiva dei due oggetti in contendere, ovviamente lo MC3000, con la sua "imponenza", visto dall'esterno sembra essere più "robusto" e in "prima" analisi meno pieno di roba al suo interno, ha dalla "sua" il presunto "pregio" di avere l'alimentatore esterno, di cui ribadisco l'unico "vantaggio" è quello che se si rompe basta cambiarlo, io ne ho 2 di riserva pagati la "modica" cifra di 25 euro l'uno, quindi costano ognuno quanto un chargerino da "battaglia" completo, mentre probabilmente se si rompe quello interno dello MC5000, è quasi sicuro, spero di essere smentito, che il costo della riparazione non valga la pena di essere sostenuto... ;)

Ovviamente l'elettronica non va a peso o misure superficiali, non è più come una volta, che se l'amplificatore finale HiFi non pesava almeno mezzo quintale non suonava bene, se qualcuno avesse mai aperto un MC3000, io l'ho fatto, ma adesso non è necessario spiegare il perché, poi metto qualche immagine presa dal sito https://lygte-info.dk/review/Review%20C ... %20UK.html che tratta la recensione dello MC3000, si sarebbe reso conto che in effetti la componentistica è "rada", segno di un'ingegnerizzazione vecchia di 10 anni, all'epoca un circuito di "trasformazione" della corrente dalla rete, alle esigenze "interne" del charger, per la successiva distribuzione alle linee di carica, con le correnti in gioco richieste era "impossibile" da realizzare, quindi sono "dovuti" ricorrere alla "mattonella esterna, che "esteticamente" non è niente di speciale oltre a essere un ulteriore ingombro... ;)

Infatti i più attenti avranno notato che lo MC5000 nonostante sia leggermente più piccolo e meno "robusto" dello MC3000, almeno all'apparenza per via dei contatti scorrevoli al negativo di uno spessore minore, ricordo comunque che i contatti sovradimensionati e il prepuzietto "abbondante" sono una delle cause che non permettono alle 21700 protette di essere alloggiate nello MC3000, alla prova della bilancia "pesa" di più, quindi significa che in effetti c'è più "roba" dentro in meno spazio e questo è un dato incontrovertibile, la questione adesso è:- "Pesa di più perché ha più componenti elettronici di qualità? Che questi si, a parità di scala di integrazione, se pesano di più significa che sono "generalmente" migliori e quindi più "affidabili" nel tempo, non è una regola fissa ma ci va molto vicino, per esempio i vetusti componenti elettronici dello MC3000 permettono al mio più vecchio MC3000 dei 3 che possiedo, di funzionare "egregiamente" dopo quasi 9 o forse 10, non ricordo bene quando l'ho acquistato, anni di onorato "servizio" li "compie" a dicembre, quello me lo ricordo era il regalo mio per me a Natale, lo stesso non "vale" per molti charger da battaglia che ho posseduto che sono finiti nella "differenziata" opportuna, in sostanza oltre al fatto che durano poco sono pure rognosi da "smaltire"... ;)

Quindi ha ragione, chi dice c'è troppa roba dentro e magari non c'è quello che avrebbe voluto che ci fosse, tipo la presa PC link, riguardo la protezione contro l'eccessivo calore comunque è presente, non è possibile impostare la temperatura massima "d'esercizio" quando far scattare la "protezione" come nello MC3000, ma almeno "qualche cosa" dovrebbe succedere se la batteria si scalda troppo, magari non lo so si disattiva tutto il charger e non il singolo canale di carica, ma almeno la protezione "dicesi" essere presente... ;)

Uno sguardo all'interno dello MC3000, si può vedere componentistica "Top" per l'epoca ma ormai "obsoleta" ai giorni nostri... ;)

La board "principale" dello MC3000... ;)

Immagine

Il "vetusto" display LCD (display a cristalli liquidi)

Immagine

Una delle due "board" contenente i quattro tasti di selezione e qui è "oggettivo", un solo tasto per selezionare a "rotazione" i canali di carica, se funziona bene, è meglio di averne 4 separati, mentre sulla rotella/pulsante di selezione dello MC5000, non avendola provata non mi esprimo staremo a vedere, però confermo che i 4 tasti dello MC3000 preposti alle varie "funzioni" di carica e scarica sono non solo ottimi, ma affidabilissimi... ;)

Immagine

Le alettature di raffreddamento, gli switching di alimentazione e avanti alle induttanze i transistor molto probabilmente deputati alla fase di scarica delle batterie... ;)

Immagine

Un occhiata all'interno della "mattonella" sbucciata, oggettivamente un componente all'avanguardia per l'epoca, ma "inguardabile" per gli standard "attuali"... 8-)

Immagine

Rileggendo la recensione mi sono reso conto, che la foto sopra riguarda l'interno dell'alimentatore, che dovrebbe aver ricevuto insieme al charger, che si è rotto durante i test e quindi lo ha aperto tagliando "brutalmente" la plastica del box che lo conteneva... ;)
Mentre la foto sotto mostra un altro "sbucciamento" fatto da un utente del Forum CPF tale aekvulture, dove si nota ulteriore "componentistica", che quello sopra non ha, che serve in particolare a "sopprimere" le EMI (interferenze elettromagnetiche) per ottenere la certificazione Europea CE e quella Nord Americana Fcc... :roll:

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 02/05/2025, 1:07, modificato 2 volte in totale.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 30/04/2025, 13:34

AlVescu ha scritto:
30/04/2025, 12:16
... o mia moglie mi invitasse in camera da letto per altri motivi.
Ho appena riletto ed ho subito pensato che se l'avesse scritto un altro avrei faticato a non tranquillizzarlo:
"stai sereno, nessuna batteria esplode senza almeno 2 minuti di preavviso".

Ma io sono io, e se qualcuno vuole commentare deve prima fornire indirizzo, giorni liberi (non ore), della moglie/compagna/fidanzata!

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/04/2025, 14:03

AlVescu ha scritto:
30/04/2025, 13:34
Ma io sono io, e se qualcuno vuole commentare deve prima fornire indirizzo, giorni liberi (non ore), della moglie/compagna/fidanzata!
Ma va là che se tua moglie legge il Forum, stanotte ti mette a dormire fuori nella cuccia del cane... :asd:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/04/2025, 15:07

Per i più "curiosi" e voglio dire anche attenti al "consumo" di elettricità casalingo... ;)

Qui si possono leggere "comodamente" i dati di targa della "mattonella"... ;)

Input 100/240 V 1,5 A, ovvero circa 350 Watt di potenza assorbita alla presa... 8-)

Output 15 V 4 A, ovvero 60 Watt di potenza resa, circa 1/6 di quella assorbita, questo fa riflettere sull'efficienza della "mattonella", che uno eventualmente la "preferisca" o meno, in ogni caso circa 5/6 della corrente pagata va sprecata, speriamo che il circuito di alimentazione dello MC5000 sia più efficiente, ovvero che la corrente assorbita per ottenere quella in uscita abbia un rapporto migliore... ;)

Immagine

GANOCERDO

Messaggio da GANOCERDO » 30/04/2025, 17:00

L' analisi di Steve mi fa ben sperare. Evidenzia come tutto sommato sia possibile ottenere prestazioni simili al precedente 3000 con meno ingombri. Certo se la componentistica sarà top. Vedremo

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 30/04/2025, 17:02

Riguardo ai dubbi circa l'eventuale calore "prodotto" durante la carica delle celle, in special modo le NiMh, che sono quelle con la chimica più soggetta a questo "fenomeno" SkyRc scrive... ;)

Powerful. Yet Cooler.
When charging NiMH batteries at 1.5A, temperatures can soar to 70–80°C* without active cooling—posing a serious risk to battery health.
MC5000’s smart triple-fan system balances airflow and keeps heat under control, maintaining a safe 40–50°C* range to reduce thermal stress and extend battery life.
With a 13° inclined stand, it stays cool, quiet, and efficient—no matter the load.
*Tested by SkyRC Lab. Results may vary with battery type and usage conditions.

In Italiano... 8-)

Potente. Eppure più fresco.
Quando si caricano batterie NiMH a 1,5 A, le temperature possono salire fino a 70-80 °C* senza raffreddamento attivo, mettendo a rischio la salute della batteria. (aggiungo io non solo quella della batteria)
Il sistema intelligente a tripla ventola dell'MC5000 bilancia il flusso d'aria e tiene sotto controllo il calore, mantenendo un intervallo sicuro di 40-50°C* per ridurre lo stress termico e prolungare la durata della batteria.
Con un supporto inclinato di 13°, rimane fresco, silenzioso ed efficiente, indipendentemente dal carico.
*Testato da SkyRC Lab. I risultati possono variare in base al tipo di batteria e alle condizioni di utilizzo.

Rispondi