Seguo la lista pubblicata da alfapad per essere il più chiaro possibile.
L'uso della torcia sarà principalmente escursione in natura, ovviamente in notturna.
Idealmente, mi piacerebbe anche usarla in subacquea (di giorno, ma a profondità >10mt, ma mi sembra difficile visto il mio budget), in ogni caso non è una necessità quindi si può anche evitare.
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, nello store italiano di amazon (ho alcuni buoni da spendere lì).
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€, idealmente di 60, ma considerando che è in arrivo il black friday magari anche torce da 130 si troveranno a prezzi più bassi.
3) Formato:
- Una lampada frontale con batterie integrate, che permette di essere staccata.
Mi sembra la migliore opzione, considerando che durante un'escursione o camminata servono le mani libere.
Ho visto alcune torce (come la acebeam h15) che offrono la possibilità di essere staccate dalla fronte e utilizzate in mano.
Direi che è quello che fa al caso mio, la rende versatile in molte situazioni (come illuminare un oggetto/animale piccolo da vicino).
4) Dimensioni della torcia:
- Non so, ma ovviamente essendo il suo utilizzo principalmente per escursioni, direi mediamente piccola e leggera.
5) Fonte luminosa:
- Non so, ma credo che led sia ciò che più si adatta ai miei bisogni.
6) Produttore:
La mgliore opzione per me; se riesco a trovare tutto su amazon anche una torcia da comporre va benissimo, così come una già pronta.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni, ma direi una batteria ricaricabile, integrata e sostituibile è l'opzione più comoda e durevole. Idealmente che si può ricaricare con usb o con un caricabatterie esterno piccolo, la userò principalmente in viaggio.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Mi piace l'opzione: ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens); in ogni caso mi interessa usarla in aree buie all'aperto, più luce ha più mi permetterà di vedere bene animali nascosti (ad esempio qualche uccello in un albero alto 30-40 metri)/non farmi male. Va bene anche il turbo come compromesso.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
Mi piacciono entrambe le opzioni. Esistono pure regolabili?
9a) Distanza:
- 5-50 metri
10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze
11) Autonomia
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria), ovviamente non in turbo ma che mi permetta di vedere bene per tutta un'escursione
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
- Non mi interessa
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? bho, più di 2)
- Voglio l'SOS o qualcosa di simile
- Vorrei una luce viola (uv idealmente) per poter vedere la luminescenza di scorpioni a 3-10 mt.
- Vorrei lo strobo.
Le ultime due richieste (soprattutto lo strobo) non sono necessarie. Sulla luce viola, sarebbe bello se non compromettesse le altre caratteristiche (come la potenza/distanza del fascio di luce).
Se no, sapreste consigliarmi qualcosa di piccolo ed economico in grado di emettere luce uv o viola che mi permetta di individuare gli scorpioni?
15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa, idealmente qualcosa di resistente (alluminio? acciaio? non sono io l'esperto

16) Resistenza all'acqua:
Resistente a pioggia e umidità.
Mi piace fare scuba, quindi idealmente anche resistente sott'acqua, ma credo che ci voglia una torcia a parte, anche perchè la luce sub serve principalmente quando si scende sotto i 10 mt, ed è difficile che una torcia di questa fascia di prezzo possa fare ciò (credo?).
17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme) / nello zaino in viaggio.
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca mi sembra una feature figa.
- Luce / filtro rosso per non disturbare gli animali, e luce/filtro viola per gli scorpioni.
Grazie mille a chi è arrivato fino a qua e mi darà un consiglio!!!!!!