Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7070
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da ro.ma. » 05/11/2024, 16:47

Immagine


Uno degli ultimi prodotti interessanti proposti da Olight è la nuova BATON Turbo, una piccola EDC di dimensioni compatte con un fascio a lungo raggio ideale come torcia di backup e per piccoli spostamenti.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia: https://www.olightstore.it/baton-turbo


Immagine


Olight BATON Turbo è disponibile in due colorazioni diverse (nero e verde) ma che utilizzano lo stesso emettitore a luce bianco freddo.

Immagine

Olight BATON Turbo è una torcia EDC leggera (91g con batteria) con una dimensione del palmo della mano, adatto per il trasporto nascosto, che dispone di un solo interruttore, sulla testa, per gestire 5 livelli di luce (Moonlight, Low, Medium, High e Turbo).
BATON Turbo utilizza un LED con un’area di emissione rotonda, probabilmente il Luminus SFT25R, con un fascio concentrato e una potenza massima di 1.000 lumen con un lancio massimo di 510 metri. Viene venduta con una batteria ricaricabile al litio in formato 18350 da 1100mAh con una autonomia massima di 50 giorni (chiaro di luna). Olight BATON Turbo è una torcia versatile che può essere alimentata anche da una batterie CR123/RCR123(16340) tramite l’adattatore compreso nella confezione di vendita.
E’ certificata IPX8 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 1.5 metri.
Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale come torcia di backup per molti usi come per esempio le attività all'aperto, il campeggio, passeggiate notturne, escursionismo e trekking, emergenza, pesca e altro ancora.


Caratteristiche Principali:

- EDC a lungo raggio: la luce delle dimensioni di un palmo proietta un raggio di 510 metri da una lunetta delle dimensioni di una moneta, rendendola un backup ideale per una visibilità prolungata.
- Fonti di alimentazione flessibili: alimentata dalla batteria ricaricabile 18350 inclusa, con la flessibilità di utilizzare una batteria CR123A monouso per una maggiore praticità (con luminosità limitata).
- Tempi di funzionamento estesi: una carica di 1,5 ore fornisce 50 giorni di visibilità continua in modalità Moonlight per un utilizzo senza preoccupazioni.
- Interruttore di sicurezza e cruscotto intuitivo: interruttore incassato per un trasporto sicuro, con un cruscotto elegante che mostra i livelli di luminosità e potenza a colpo d'occhio.
- Trasporto facile e versatile: la clip bidirezionale personalizzata consente il trasporto profondo della lunetta in tasca. Puoi anche agganciarla al tuo cappello o attaccare il cordino incluso al tuo polso.
- Il tuo backup affidabile per ogni situazione: tieni questa luce compatta a casa, nel tuo veicolo o con la tua attrezzatura da esterno per essere sempre pronto per qualsiasi situazione di oscurità.

Dimensioni e peso:

Temperatura di lavoro: 0-40°C
Lunghezza: 81,7 mm (3,22")
Diametro corpo: 24 mm
Diametro testa: 29 mm (1,14")
Peso: 91g/3.21oz (batteria inclusa)

Servizio di garanzia
OLIGHT offre una garanzia a vita in Australia, Cina, Francia, Germania e USA. Stiamo anche lavorando duramente per estendere la copertura a più Paesi, dove forniamo una garanzia di 2 o 5 anni. La garanzia copre difetti di materiale e fabbricazione in condizioni di normale utilizzo, escludendo smarrimento, furto, danni intenzionali o danni estetici.

Immagine

Immagine


Olight BATON Turbo arriva dentro una piccola scatola di cartone di colore bianco. BATON Turbo arriva con la lente protetta da una plastica trasparente gialla.

Immagine

All'interno della confezione troviamo, oltre la torcia Olight BATON Turbo con la Clip installata e con all’interno la batteria al Litio Olight ORB-183C11, il classico Pouch (sacchetto) di Olight, il cavo di ricarica magnetico USB (propretario), l’adattatore per batterie CR123A/RCR123A, il cordino, manuale e avvertenze.
Invece del classico sacchetto Olight io avrei preferito una custodia rigida. La dotazione rimane nel complesso completa di tutto il necessario per poter utilizzare da subito la BATON Turbo.

Immagine


Olight BATON Turbo è costruito in lega di alluminio con finitura anodizzata. Il disegno del corpo riprende quello della serie BATON caratterizzato da una texture spessa a prismi che conferisce al BATON Turbo un buon grip per mantenere una presa sicura in ogni situazione. Olight BATON Turbo è davvero piccola e ben realizzata.

Olight BATON Turbo arriva con la Clip già installata (ma staccabile). La Clip, bidirezionale, è ben costruita sia come dimensioni che come elasticità e permette di fissare il Baton Turbo senza esitazioni. Inoltre con la Clip inserita il Baton Turbo non rotola.

Immagine

Immagine


La lunghezza totale è di 81.7mm con un peso, con batteria e Clip, di 91g. La piccola BATON Turbo si impugna bene e si inserisce bene in tasca o nei jeans, dove può scomparire, grazie alle piccole dimensioni. Grazie al disegno della coda BATON Turbo può essere messo in piedi (a candela). La coda essendo magnetica permette al BATON Turbo di aderire facilmente sulle superfici ferrose. Sempre in coda troviamo anche lo spazio per inserire il cordino in dotazione.

Immagine

Immagine


Sulla testa del BATON Turbo troviamo un bezel liscio come anche il riflettore, discretamente profondo, con al centro un LED con area di emissione rotonda (sembra il Luminus SFT25R) con una potenza massima di 1.000 lumens. Con questa configurazione Olight BATON Turbo copre una distanza del fascio di circa 500 metri.
https://download.luminus.com/datasheets ... asheet.pdf

Immagine

Immagine


Olight BATON Turbo dispone di un solo interruttore per la gestione completa della UI. Il pulsante in metallo è di discrete dimensioni con un clic silenzioso, non percettibile, e una giusta resistenza alla pressione. Intorno al pulsante troviamo 4 LED per parte, di colore verde, che indicano lo stato di carica della batteria, a destra, e l’emissione luminosa a sinistra. Dei piccoli disegni stampati nei due lati ci ricordano questa indicazione.

Immagine

Immagine

Immagine


La batteria ricaricabile agli ioni di litio ORB-183C11, trovata nella confezione di vendita, è una Olight in formato 18350 dalla capacità di 1100mAh. Con questa batteria l’autonomia massima arriva a 50 giorni in Moonlight (1 lumen) o 60 ore in Low (10 lumens). Olight BATON Turbo può essere alimentato anche da altre batterie nel formato 18350 con il bottone al positivo (senza funzione di ricarica), o da batterie CR123/RCR123 (16340) tramite l’adattatore incluso.

Immagine

Il tempo di ricarica completa, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 30 minuti (Ricarica tramite il cavo magnetico in dotazione USB Type-A, DC 5V, 1A).
Durante il processo di carica, l'indicatore di carica rosso si accende costantemente. Quando la batteria è completamente carica, l'indicatore di carica diventa verde fisso. L’uso del BATON Turbo è possibile durante la ricarica.

Immagine


La batteria nel BATON Turbo va inserita con il positivo verso la coda; vediamo l’indicazione del segno meno vicino alla molla sulla testa. Olight BATON Turbo ha classificazione impermeabile e antipolvere secondo IPX8.

Immagine


Olight BATON Turbo vicino ad altre torce.

Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine


L’interfaccia d’uso del BATON Turbo è semplice e rispecchia la configurazione classica di Olight. I livelli disponibili, che sono cinque, sono ben distanziati e permettono una buona gestione luminosa e dell’autonomia.


Batteria 18350 (ORB-183C11)

TURBO: 1000 lumens, 2.5min + 92min
HIGH: 300 lumens, 103min + 18min
MEDIUM: 60 lumens, 10h
LOW: 10 lumens, 60h
MOONLIGHT: 1 lumen, 50 giorni


Istruzioni per l'Uso

Accendere/spegnere la torcia.
Premere il pulsante per accendere/spegnere la torcia. All'accensione la torcia si illuminerà al livello di luminosità memorizzato. (Le modalità Moonlight, Low, Medium e High verranno memorizzate quando vengono disattivate. La modalità Turbo verrà memorizzata come modalità High; l'uscita della modalità High durerà per 1 minuto prima di passare alla modalità Medium; la modalità Strobe non verrà memorizzata.)

Blocco/sblocco.
Per bloccare il pulsante dell'interruttore, quando la torcia è spenta, tenere premuto il pulsante (per circa 2 secondi) fino a quando la modalità Moonlight si accende e si spegne. Quando il pulsante è bloccato, premere il pulsante una volta per visualizzare il livello di carica residua della batteria senza accendere la torcia. Tenere premuto il pulsante per almeno 1 secondo per sbloccare il pulsante e attivare la modalità Moonlight.

Modalità al chiaro di luna (MOONLIGHT).
Per attivare la modalità Moonlight, tieni premuto il pulsante per 1 secondo o più quando la torcia è spenta. Se l'ultima modalità utilizzata è stata la modalità Moonlight, è sufficiente premere il pulsante.

Modalità Turbo e Strobo.
Premi rapidamente due volte il pulsante per accedere alla modalità Turbo. Premere rapidamente il pulsante tre o più volte per accedere alla modalità Strobo. Premere una volta il pulsante o tenerlo premuto per uscire dalla modalità strobo.

Modificare il livello di luminosità.
Quando la torcia è accesa, tieni premuto il pulsante. La torcia passerà attraverso le modalità Bassa, Media e Alta, a partire dal livello di luminosità attuale. Rilasciare il pulsante per selezionare il livello di luminosità desiderato. (Nota: la modalità Moonlight e la modalità Turbo non sono incluse in questo ciclo).

Funzione di spegnimento automatico.
La torcia può essere impostata per spegnersi automaticamente dopo due periodi preimpostati: un periodo lungo (9 minuti) e un periodo breve (3 minuti). Per attivare la funzione di spegnimento automatico, premere due volte e tenere premuto il pulsante quando la torcia è accesa. Dopo aver attivato la funzione, la spia lampeggerà una volta per indicare che è impostato il periodo breve e due volte per il periodo lungo. Per passare da un periodo di temporizzazione all'altro, premere due volte e tenere premuto il pulsante durante un periodo di temporizzazione. Quando si riattiva la funzione di spegnimento automatico, verrà utilizzata l'impostazione di temporizzazione precedente.

Indicatore di stato della carica
La lampada ha un indicatore di stato di carica della batteria, che indica con una luce colorata quanta potenza è rimasta nella batteria. L'indicatore si accende quando la lampada è accesa e indica lo stato di carica come segue:
• Quattro luci verdi: batteria più del 75%
• Tre luci verdi: Batteria 50-75%
• Due luci verdi: Batteria 25-50%
• Una luce verde: Batteria 10-25%
• Una luce rossa: batteria meno del 10%


Immagine



FASCIO e RUNTIME

Immagine


Olight BATON Turbo è piccolo ma potente con un fascio pulito senza evidenti artefatti con un hotspot luminoso e bianco. L’angolo di illuminazione non è ampio e quindi l’illuminazione periferica inizia dopo oltre 1 metro.

Immagine


Dalle prove fatte con il Light Master Pro della OPPLE, a circa un metro di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra, nel livello Alto (1000 lumens), è rispettivamente di 5906 per il CCT e di 65.5 per il Ra. Il Duv calcolato è uguale a 0,0097. Nessun PWM visibile ad occhio nudo. Ecco alcuni valori registrati con lo strumento della OPPLE:


TURBO (1000 lumens): CCT 5906, Ra 65.5
HIGH (300 lumens): CCT 5866, Ra 64.4
MEDIUM (60 lumens): CCT 5736, Ra 63.5
LOW (10 lumens): CCT 5679, Ra 63.4

Immagine


Olight BATON Turbo, nonostante le piccole dimensioni, ha un notevole throw grazie anche alla parabola profonda permettendo un’ottima visuale della camminata anche con il livello alto da 300 lumens.

Immagine

Il valore, in candela (lux/1metro), riscontrati da me con il livello più alto (Turbo da 1000 lumens), misurato ad una distanza di 5 metri, è leggermente inferiore a quello di tabella. Sotto sono riportati i valori in cd misurati con il mio Luxmetro:

TURBO (1000 lumens): 63,900cd/505 metri (dichiarati 65,025cd)
HIGH (300 lumens): 17,820cd
MEDIUM (60 lumens): 3,321cd
LOW (10 lumens): 531cd

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 20°C, usando la batteria in dotazione (una 18350 da 1100mAh) completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Con il livello Turbo, da 1000 lumens (18350), si ha un repentino calo della luminosità dopo circa 2 minuti dall’avvio fino a stabilizzarsi dopo i 3 minuti sulla luminosità Alta (300 lumens). Dopo quasi 100 minuti dall’accensione si ha un altro calo che porta la luminosità a circa 60 lumens (livello Medio). Olight BATON Turbo si spegneva dopo circa 2 ore dall’avvio.
Un’altra prova è stata fatta mettendo il BATON Turbo nel livello Alto (300lumens) e Medio (60 lumens).
In Alto la luminosità resta costante, all’avvio, per circa 2 ore prima di abbassarsi al livello medio.
Partendo con il livello Medio la luminosità di 60 lumens è stabile per oltre 10 ore prima di cominciare a scendere per l’esaurimento della batteria.

Nelle mie prove, con la batteria Olight 18350 in dotazione, sono stati raggiunti i tempi dichiarati da Olight nel manuale d’uso.

Immagine


I primi 6 minuti.

Immagine


Link video Unboxing and Use






CONCLUSIONI


Olight BATON Turbo si è dimostrato un buon prodotto, compatto nelle dimensioni e dal fascio profondo per piccole e medie distanze. La confezione di vendita è completa con compreso un adattatore per poter usare batterie in formato CR123/16340. La batteria nella confezione è propretaria ma BATON Turbo puo essere alimentato anche da altre batterie nel formato 18350 (con il bottone).
Passando alla costruzione l'anodizzazione è solo discreta mentre l'elettronica e l'interruttore mi sembrano ottimi.
Mi sono piaciuti i 5 livelli disponibili, la UI classica Olight, facile da ricordare, e la regolazione buona su tutti i livelli.
Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione

Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2434
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da AlVescu » 06/11/2024, 13:06

ro.ma. ha scritto:
05/11/2024, 16:47
Grazie di aver letto la recensione

Roberto
Grazie a te per tutto il lavoro che hai fatto.
Onestamente mi sto disaffezionando alle Olight, ma apprezzo la compattezza di questa Baton Turbo, il tiro considerevole e soprattutto la possibilità di un cambio al volo della batteria sostituendola con una comune button top.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7070
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da ro.ma. » 06/11/2024, 13:55

AlVescu ha scritto:
06/11/2024, 13:06


Grazie a te per tutto il lavoro che hai fatto.
Onestamente mi sto disaffezionando alle Olight, ma apprezzo la compattezza di questa Baton Turbo, il tiro considerevole e soprattutto la possibilità di un cambio al volo della batteria sostituendola con una comune button top.
Sono daccordo con te, anch'io mi sono disaffezionato a questo brand negli ultimi anni. Certe volte tanto fumo e poca sostanza a prezzi decisamente altini. Era già un po che non compravo torce e questa mi è piaciuta da subito.
Ora ho in mano le versioni "ufficiali" del Nitecore EDC23 e EDC29 che saranno le prossime mie recensioni. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2434
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da AlVescu » 06/11/2024, 14:06

Aspetto di leggerle, allora.
La EDC29 è in ritardo, avrei dovuto averla già da una ventina di giorni, ma c'è stato un riassetto degli hub di distribuzione in Cina.
La EDC23 mi è stata offerta ad un prezzo irresistibile, ma ho tenuto duro. Penso che quando avrò la sorella più grande, la scimmia mi passerà del tutto, anche perché nel frattempo ho ordinato una Wuben X2 PRO. :facepalm:

alex74
Messaggi: 1658
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da alex74 » 10/11/2024, 10:56

Grazie per la recensione sempre ben fatta Roberto :ok:
La posseggo anche io nella stessa colorazione e devo dire che mi piace molto:compatta ,buoni prestazioni e possibilità di utilizzarla all'occorrenza con un'altra batteria
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2434
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da AlVescu » 10/11/2024, 11:16

ro.ma. ha scritto:
06/11/2024, 13:55
Sono solo simili ma non uguali, per cui ti chiedo: se metti sul tavolo questa e la MT1C Pro, trascurando che alla Nitecore manca almeno un livello, quale ti finirebbe in mano per prima?
:anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7070
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da ro.ma. » 11/11/2024, 22:28

AlVescu ha scritto:
10/11/2024, 11:16
ro.ma. ha scritto:
06/11/2024, 13:55
Sono solo simili ma non uguali, per cui ti chiedo: se metti sul tavolo questa e la MT1C Pro, trascurando che alla Nitecore manca almeno un livello, quale ti finirebbe in mano per prima?
:anim_32:
Risposta secca: la BATON Turbo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2434
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da AlVescu » 12/11/2024, 9:46

ro.ma. ha scritto:
11/11/2024, 22:28
Risposta secca: la BATON Turbo.
Ho appena rivisto e modificato questo post per aggiungere una richiesta:
ieri ho riletto la tua recensione della Speras M4; cosa dici, quale sceglieresti?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7070
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da ro.ma. » 12/11/2024, 19:48

AlVescu ha scritto:
12/11/2024, 9:46
ro.ma. ha scritto:
11/11/2024, 22:28
Risposta secca: la BATON Turbo.
Ho appena rivisto e modificato questo post per aggiungere una richiesta:
ieri ho riletto la tua recensione della Speras M4; cosa dici, quale sceglieresti?
Non ho più la M4 ma ricordo che il tiro era notevole per la dimensione della torcia. Considera che le dimensioni della testa maggiori la rendono meno portatile della Olight. Comunque due belle torce, difficile scegliere. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 2434
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Olight BATON Turbo - 1000 lumens, 510m

Messaggio da AlVescu » 12/11/2024, 20:02

Ok, grazie.
C'è una buona offerta per la versione sand sul sito della casa madre ... deciderò.

Rispondi